FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Sono stata accusata di "sfruttamento" (https://fobiasociale.com/sono-stata-accusata-di-sfruttamento-64428/)

Lucernario 07-06-2018 23:53

Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Un mio caro amico (non virtuale), con il quale non parlavo da dicembre a causa di un grosso litigio, mi ha scritto "ho dei sentimenti, non è giusto usarmi quando sei depressa" e "potevi cercarmi quando stavi bene" dopo avergli confessato di stare male.

Gli voglio bene, mi ha sempre cercato lui in questi mesi ma a causa del mio sconforto non sono mai stata molto loquace e disponibile per una chiacchierata.
Mi rendo conto che ignorarlo è un'assurdità, visto che ci conosciamo da anni e visto che non voglio perderlo, quindi gli scrivo e torniamo a chiacchierare... Fino alla sua risposta di poco fa.



.

Ogard 07-06-2018 23:57

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Non penso di aver capito al 100%.
Se lui ti "accusa" di stare usandolo spiegagli bene la situazione. Che lo consideri importante e non vuoi perderlo, che il tuo stare male non è tanto legato ad una situazione o momento particolare ma ad un tuo male di vivere.
Potrebbe capirlo o no, hai tutto da guadagnare.

Lucernario 08-06-2018 00:03

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Mi ha profondamente offesa questa cosa...

super unknown 08-06-2018 00:11

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Ci vorrebbero i sottotitoli :pensando:

Lucernario 08-06-2018 00:16

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Un mio amico che non sentivo da tanto mi ha accusata di usarlo quando gli ho confessato la mia depressione. Amen.

Jupiter 08-06-2018 00:17

Io credo di aver capito.
Lui pensa che tu lo stia cercando ora perché depressa e quindi crede che lo sfrutti solo per avere una spalla, crede che tu non ci parlassi, prima, perché non te ne fregava nulla, perché eri felice a farti i cavoli tuoi.
Tu invece gli hai detto che il problema per cui non comunicavi con lui era proprio che stavi male. E glielo hai detto proprio per giustificare il tuo comportamento nei suoi confronti.
Ma lui non sta capendo.

Sono stata in una situazione quasi identica più volte.
È davvero difficile far capire alla gente questo concetto.

lauretum 08-06-2018 00:18

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Se ho capito come stanno le cose, mi ritrovo nello stato d'animo di quella persona, uno cerca di aiutare gli altri come può, quando ha bisogno lui, non c'è nessuno

super unknown 08-06-2018 00:18

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2125503)
Un mio amico che non sentivo da tanto mi ha accusato di usarlo quando gli ho confessato la mia depressione. Amen.

E tu pensi di averlo fatto, ha una mezza ragione
a pensarlo?

Lucernario 08-06-2018 00:23

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 2125507)
E tu pensi di averlo fatto, ha una mezza ragione
a pensarlo?

No. È un mio caro amico, è comprensibile che io abbia bisogno di lui, non capisco perché accusarmi di una cosa così brutta.
Non volevo ignorarlo per sempre.

Lucernario 08-06-2018 00:24

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Jupiter (Messaggio 2125504)
Io credo di aver capito.
Lui pensa che tu lo stia cercando ora perché depressa e quindi crede che lo sfrutti solo per avere una spalla, crede che tu non ci parlassi, prima, perché non te ne fregava nulla, perché eri felice a farti i cavoli tuoi.
Tu invece gli hai detto che il problema per cui non comunicavi con lui era proprio che stavi male. E glielo hai detto proprio per giustificare il tuo comportamento nei suoi confronti.
Ma lui non sta capendo.

Sono stata in una situazione quasi identica più volte.
È davvero difficile far capire alla gente questo concetto.

Esattamente...

super unknown 08-06-2018 00:26

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2125508)
No. È un mio caro amico, è comprensibile che io abbia bisogno di lui, non capisco perché accusarmi di una cosa così brutta.
Non volevo ignorarlo per sempre.

Allora, spiegagli le tue ragioni, che non avevi voglia di parlare perche eri profondamente apatica, non stavi bene.

Abuela 08-06-2018 00:26

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Penso sia una sensazione normale, spesso anche sul forum si è letta la controparte, cioè gente che si sente sfruttata perché calcolata dagli amici solo nei momenti in cui gli amici si sentono soli.

Anche io penso mi sentirei sfruttata se una persona che non sento da un po' mi cercasse per sfogarsi sul suo malessere. Purtroppo anche se si sta male gli altri continuano ad avere i loro sentimenti, anche se non sono malati possono soffrire per come funziona il rapporto e questo starci male non è d'aiuto alla reciproca comprensione.

Lucernario 08-06-2018 00:33

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2125511)
Penso sia una sensazione normale, spesso anche sul forum si è letta la controparte, cioè gente che si sente sfruttata perché calcolata dagli amici solo nei momenti in cui gli amici si sentono soli.

Anche io penso mi sentirei sfruttata se una persona che non sento da un po' mi cercasse per sfogarsi sul suo malessere. Purtroppo anche se si sta male gli altri continuano ad avere i loro sentimenti, anche se non sono malati possono soffrire per come funziona il rapporto e questo starci male non è d'aiuto alla reciproca comprensione.

Io non mi sono sfogata, lui ha notato dei miei strani atteggiamenti ed ha iniziato a farsi strane idee, mi ha accusato di cose strane, quindi mi sono sentita "costretta" A dire la verità
Non avrei mai voluto coinvolgerlo...

Mike Patton 08-06-2018 00:37

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Non ho capito: è innamorato di te?

cancellato2824 08-06-2018 00:37

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2125513)
Io non mi sono sfogata, lui ha notato dei miei strani atteggiamenti ed ha iniziato a farsi strane idee, mi ha accusato di cose strane, quindi mi sono sentita "costretta" A dire la verità
Non avrei mai voluto coinvolgerlo...

che intendi con strane idee?
pero' si' devi solo dirgli (se ne hai voglia) "no guarda, io non son mai stata bene o almeno da anni (o quanto che sia), non e' che ora ti cerco perche' sto male, son proprio depressa di natura, perennemente."

Lucernario 08-06-2018 00:40

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2125515)
che intendi con strane idee?
pero' si' devi solo dirgli (se ne hai voglia) "no guarda, io non son mai stata bene o almeno da anni (o quanto che sia), non e' che ora ti cerco perche' sto male, son proprio depressa di natura"

Sospettava che gli nascondessi qualcosa (in parte è vero: la depressione) e che volessi fare la misteriosa...

cancellato2824 08-06-2018 00:43

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2125516)
Sospettava che gli nascondessi qualcosa (in parte è vero: la depressione) e che volessi fare la misteriosa...

ormai a dirgli che hai la depressione quindi non un temporaneo momento di crisi che ti induce a cercarlo non hai nulla da perdere... devi solo dirgli quanto hai detto sopra che non glielo hai detto perche' cercavi qualcuno con cui sfogarti dei tuoi mali ma per spiegargli le ragioni del tuo comportamento perche' ti dispiace perderlo

Lucernario 08-06-2018 00:54

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Mi ha risposto che se non sto bene con me stessa non potrò mai star bene con nessuno.
Quando gli ho detto che sono sempre stata così (anche se ora molto peggiorata) senza che se ne accorgesse e mi ha scritto "senti questo dillo a chi ti conosce da ieri".
.....

cancellato2824 08-06-2018 03:07

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2125519)
Mi ha risposto che se non sto bene con me stessa non potrò mai star bene con nessuno.
Quando gli ho detto che sono sempre stata così (anche se ora molto peggiorata) senza che se ne accorgesse e mi ha scritto "senti questo dillo a chi ti conosce da ieri".
.....

puoi solo dirgli che non sai che dire, e' la verita' e che soffri gia' di tuo senza bisogno che lui aggiunga, che ci rifletta e se ad un certo punto si sente di credere le tue parole e sente la voglia sincera di sentirti ne avrai piacere... anche se non potrai cambiare il tuo modo di essere e non puoi assicurare che trovi in te una persona spiritosa e solare o affidabile e da spalla, puoi solo cercare di fare del tuo meglio

varykino 08-06-2018 07:05

Re: Sono stata accusata di "sfruttamento"
 
boh chi risponde cosi , vuol dire che vuole qualcosa in cambio , se quello si è fatto girare il culo solo perchè gli hai parlato nn è tanto normale , l amicizia vera nn è cosi .... anche se ti chiamo quando sto male e basta nn per questo ti deve rodere il culo , anzi tieni a me e vuoi sapere e risolvere il problema dell amico .

nn lo so io la vedo cosi , l'amore , l'amicizie nn so bilanciate , nn devono esserlo sennò è solo uno scambio mercenario . poi ha rotto il cazzo sta gente che vuole sempre qualcosa in cambio , senza manco ascoltare cosa hai da dire (parlo in generale) .

poi sto "usato " una persona cosa vuol dire? sto male chiamo te e ti sto usando? se chiamo te porca zozza varrai qualcosa per me no? no pensano che uno usa la gente :sisi: .... vabbè lol .... buona giornata :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.