FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   A chi piace Lovecraft? (https://fobiasociale.com/a-chi-piace-lovecraft-64402/)

Lucernario 05-06-2018 10:36

A chi piace Lovecraft?
 
Chi ha letto libri di Lovecraft? Io purtroppo solo un paio del "ciclo di Cthulhu", ma lo adoro tantissimo.

Hor 05-06-2018 13:14

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2124539)
Chi ha letto libri di Lovecraft? Io purtroppo solo un paio del "ciclo di Cthulhu", ma lo adoro tantissimo.

È stato il mio scrittore preferito per tutti i primi anni delle superiori.
In seconda superiore mi ero comprato e letto i quattro volumi con tutti i racconti... poi l'ho riletto di recente, e ne ho visti tutti i limiti stilistici, che non sono pochi. Tuttavia continuo a riconoscerne la potenza delle idee, ha saputo rivoluzionare un genere, anzi, ne ha creato uno tutto suo, che ha avuto pochi imitatori... è un peccato che abbia vissuto così poco, avrebbe potuto scrivere molto di più se fosse vissuto più a lungo.
Tra l'altro pare fosse fobico o, comunque, poco portato alla socializzazione. Negli ultimi anni di vita veniva chiamato "il recluso di Providence", viveva ancora con la madre, e usciva pochissimo di casa.

Blue Sky 05-06-2018 22:23

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Ormai una vita fa, ho letto tutto di Lovecraft

Boston 05-06-2018 22:38

Re: A chi piace Lovecraft?
 
L'ho letto e mi è piaciuto nel periodo delle scuole superiori ma, ad un certo punto, non l'ho più sopportato.
Onestamente, ora non lo rileggerei.

Demiurgo 05-06-2018 23:08

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Un maestro.

Odradek 06-06-2018 02:56

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Lo amo anche quando esagera in pleonastica prolissità

la sua idea che questo universo non sia altro che un' orribile congiura ordita da sinistre divinità malvagie...

Ventolin 06-06-2018 10:31

Re: A chi piace Lovecraft?
 
mi piace abbastanza e ho anche acquisito proprio recentemente del materiale che piano piano dovrò sfoltire. Il suo stile è decisamente piatto, qualcuno direbbe noioso. In un certo senso potrebbe essere accostato a Tolkien, altro autore stilisticamente pesante, ma con il quale condivide una capacità di world building fuori dal comune - anche se in Lovecraft l'idea di creare dei miti è subentrata in un secondo tempo, mentre in Tolkien era premeditata.

Se leggi in inglese ti consiglio anche le scan di The Graveyard, Neonomicon e Providence di Alan Moore, un autore che ha approfondito in maniera originale l'immaginario e le implicazioni dell'opera di Lovecraft.

Gilliant 12-06-2018 16:43

Re: A chi piace Lovecraft?
 
di Lovecraft ho letto tutto...
mi piace l'atmosfera e la genialità dei suoi racconti, scritti in maniera superba.
I miei racconti preferiti dello scrittore di Providence:
- Il colore venuto dallo spazio
- Le Montagne della Follia
- Il caso di Charles Dexter Ward
- Il richiamo di Cthulhu
- Colui che sussurrava nelle tenebre
- L'orrore di Dunwich
- La casa sfuggita

lauretum 12-06-2018 17:12

Re: A chi piace Lovecraft?
 
a modico prezzo, si trova il volumone con opera completa

Uno di quegli autori che segnano il passo tra 'prima' e 'dopo'

Oggigiorno è consuetidine definire film, serie tv, scene, ... "alla lovecraft"

lauretum 12-06-2018 17:21

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 2124803)
Lo amo anche quando esagera in pleonastica prolissità

la sua idea che questo universo non sia altro che un' orribile congiura ordita da sinistre divinità malvagie...

Per immaginare quello che ha immaginato, tanto bene non stava mi sa

Saturnino 12-06-2018 18:32

Re: A chi piace Lovecraft?
 
A me piace molto..sopratutto le storie dei Miti di Cthulhu..più che quelle dell'orrore puro. Il mio racconto preferito è L'Ombra su Innsmouth...per me il migliore che abbia mai scritto....ma ce ne sono anche altri davvero meritevoli..come il Richiamo di Cthulhu e Le Montagne della Follia...da cui prende molti spunti il film la cosa. Ogni tanto mi capita di rileggere i suoi racconti e mi piacciono ancora oggi.

Gummo 12-06-2018 19:16

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Ho letto qualcosa di sparso e ho molto apprezzato il suo stile. Voglio sottopormi a una lettura più organica delle sue opere, però.

anahí 12-06-2018 19:23

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Mi piace tanto perché mi ci sono affezionata da adolescente. In realtà forse era più un sentirsi compresa da uno che percepivo come più disagiato di me lol.

No ok ma oltre a questo mi affascina molto la dimensione onirica

Ergo Proxy 19-06-2018 02:13

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Penso che la mia ubicazione parli da sé, seppur io lo stia ancora "scoprendo".

Labocania 19-06-2018 08:50

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2126935)
a modico prezzo, si trova il volumone con opera completa

Uno di quegli autori che segnano il passo tra 'prima' e 'dopo'

Oggigiorno è consuetidine definire film, serie tv, scene, ... "alla lovecraft"

Lo comprai appena lo vidi. Inestimabile.
Da leggere pure il suo saggio "L'orrore soprannaturale in letteratura".

Labocania 08-11-2018 15:28

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Opera meritevole quella del canale librinpillole che offre l'audiolettura di numerosi diversi di Lovecraft: https://youtu.be/GVwjQqKzi_c.

La voce narrante è splendidamente adatta a questo genere di letture: non impostata né potente, vibrante di una inesorabile nota di inquietudine che tende ad abbassarsi al sussurro nei momenti di maggiore tensione emotiva.

Ergo Proxy 08-11-2018 15:35

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 2184244)
Opera meritevole quella del canale librinpillole che offre l'audiolettura di numerosi diversi di Lovecraft: https://youtu.be/GVwjQqKzi_c.

La voce narrante è splendidamente adatta a questo genere di letture: non impostata né potente, vibrante di una inesorabile nota di inquietudine che tende ad abbassarsi al sussurro nei momenti di maggiore tensione emotiva.

Ti ringrazio per averla portata alla nostra attenzione, Labocania! Li ascolterò con molto piacere.

~~~ 08-11-2018 23:29

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Mai letto in vita mia

illumi 09-11-2018 00:09

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Io me lo sono segnato. Lo leggeró 🤓

lauretum 09-11-2018 01:43

Re: A chi piace Lovecraft?
 
Perché scegliere il male minore? :D

https://pre00.deviantart.net/3ef8/th...01-d3g1lxs.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.