FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   Come superare il Disturbo evitante di Personalità? (https://fobiasociale.com/come-superare-il-disturbo-evitante-di-personalita-64301/)

Guess what? 26-05-2018 16:49

Come superare il Disturbo evitante di Personalità?
 
Autodiagnosticata.
Non sapevo nemmeno che esistesse ma mi rivedo in ogni punto.

1) evita attività lavorative che implicano un significativo contatto interpersonale, poiché teme di essere criticato, disapprovato, o rifiutato;

Dipende da che lavoro sia, in genere comunque parlo poco con i colleghi con cui non ho passato almeno molto ma molto tempo.

2) è riluttante nell’entrare in relazione con persone, a meno che non sia certo di piacere;

Ci provo solo quando mi danno prima loro un feedback positivo.

3) è inibito nelle relazioni intime per il timore di essere umiliato o ridicolizzato;


Disfunzione erettile che mi ha impedito di avere quei pochi rapporti che mi hanno voluto concedere.

4) si preoccupa di essere criticato o rifiutato in situazioni sociali;

Ho MOLTA paura del pensiero degli altri, come ho fatto presente in un altro topic: https://fobiasociale.com/ho-trattato-male-lunica-che-mi-voleva-64235/pagina-2/#post2120289
E sì, sono anche permaloso in generale.

5) è inibito in situazioni interpersonali nuove per sentimenti di inadeguatezza;
A volte anche se non sono nuove.

6) si vede come socialmente inetto, personalmente non attraente, o inferiore agli altri;
Tutte e 3. Che non sia attraente è quello che mi pesa di più e ci sto lavorando con interventi chirurgici, non mi sento comunque inferiore a tutti, con gente più brutta non ho problemi, ma non ci parlo lo stesso.

7) è insolitamente riluttante ad assumere rischi personali o ad ingaggiarsi in qualsiasi nuova attività, poiché questo può rivelarsi imbarazzante.

Ce l'ho.

Parlando in un altro forum mi hanno criticato che il mio problema fondamentale è il ricercare l'approvazione degli altri. Ma non posso farci nulla, quando nella vita ti manca quasi tutto, è ovvio che il massimo dei tuoi scopi siano cose standard come tenersi stretti quei pochi conoscenti che non ti buttano fuori dal gruppo.

Cosa devo fare?

Guess what? 26-05-2018 17:14

Re: Come superare il Disturbo evitante di Personalità?
 
Ma davvero il carattere conta qualcosa?
Io da qualche anno ho studiato la redpill e sembra proprio che esista, alla fine non conta molto come uno è fatto. A volte si vede elogiare gente con caratteri indescrivibili.

Guess what? 26-05-2018 17:24

Re: Come superare il Disturbo evitante di Personalità?
 
Quote:

Originariamente inviata da Scrooge (Messaggio 2120369)
.


Boh però non è che non si basi proprio su nulla. La prima che me lo vide le scappò una risata. Non so se perché le dissi "scusami ma non mi si drizzato" fatto sta che comunque era moscio e proprio ritirato.

Ma insomma il ridere non è che la presi bene. Cioè alla fine uno i problemi non è che se li immagina sempre. Che poi da duro è un po' sopra la media, ma certo sentire ragazze che "se non è almeno 19 non se ne parla" non aiuta.

Guess what? 26-05-2018 17:54

Re: Come superare il Disturbo evitante di Personalità?
 
Ma appunto, se è qualcosa che non è nulla, non è autoconvinzione.
Come dispiacersi se siamo biondi, tutti ci insultano perché siamo biondi e vorremmo convincerci di essere mori.

La vita che facciamo per un certo senso è simile (per cause, non per modi) al razzismo per la gente di colore tempo fa. Ovviamente loro vivevano proprio l'inferno in terra, ma le modalità sono quelle. Anzi, almeno tra loro potevano essere solidali, noi a volte nemmeno quello.

Il sottoscritto 11-08-2018 20:22

Re: Come superare il Disturbo evitante di Personalità?
 
Caro Guess What,paginette preziose perche' esemplari.Il Manifesto della fobia evitare,perplessità ulteriori comprese.
Ci si sente meno soli. Se ci sei fatti sentire! Ma temo tu non ci sia;ho l impressione siamo tutti ectoplasmi vicendevoli..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.