![]() |
XYZ
???????????????????
|
....
|
.......
|
XXXXXXXXXXXXX
|
...
|
"signora maestra, Tizio non mi lascia stare"
esprimere le proprie opinioni è un diritto, non nascondersi nell'anonimato sarebbe un doveroso gesto di rispetto per gli altri |
...
|
l'articolo centra appieno un problema che non è solo degli ultimi decenni... la psicologia è al confine fra la medicina è le scienze sociali, e le scienze sociali sono al confine fra la scienza e l'etica.
L'uso "normativo" e di controllo sociale della psichiatria non è purtroppo una cosa dei nostri giorni, basti pensare che negli anni '20 la legge sui manicomi estendeva l'internamento forzato a chiunque disturbasse il "pubblico decoro", quindi anche omosessuali, prostitute non autorizzate e dissidenti politici. Il confine fra normalità e patologia, o fra libero arbitrio e sintomo non ha definizioni univoche ed è spesso in mano proprio a chi detiene il potere. L'uso degli strumenti della psichiatria e del "welfare" con finalità di controllo è qualcosa con cui gli operatori sociali si scontrano quotidianamente. |
Quote:
a dire il vero io trovavo interessante la discussione per come era stata proposta, ma evidentemente non c'è gusto, se non si litiga subito. Peccato. |
RRRRRRRRRRRR
|
XXXXXXXXXXXXXXXXX
|
Quote:
ba e io mi chiedo perche' se la prende per cosi' poco,bo. |
Quote:
anche se ognuno può dare un peso soggettivamente diverso alle cose, il confronto sarebbe stato secondo me preferibile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |