![]() |
Chi è a posto e chi non è a posto.Ma sí,posto
In forum spesso si scontrano "fazioni"per divergenze di pensiero.
Altre volte penso sia per differenza di esperienze,che inevitabilmente portano l'uno a non comprendere le ragioni dell'altro. Non sempre,eh,tali ragioni sono condivisibili,anzi spesso non hanno giustificazioni.Tuttavia... Ad esempio:chi ha avuto nella propria vita poche o nulle relazioni sentimental-sessuali e ne soffre, quando si trova a discutere con persone alle quali le esperienze non sono mancate,ed è quindi "a posto" in tale ambito,può realmente essere compreso? Io non credo.Credo che,veramente,solo chi prova sa. E allora?Allora bo :pensando: vado a lavare i piatti |
Re: Chi è a posto e chi non è a posto.Ma sí,posto
Quote:
io ho la lavastoviglie, ma non farei tragedie dovessi lavarli a mano https://upload.forumfree.net/i/ff122...misantropo.gif |
Donna schiava zitta e lava...:D
CMq condivido il tuo discorso , bisogna sforzarsi ma cmq non è facile perchè si tratta di situazioni che non abbiamo mai vissuto, quindi non è facile immedesimarsi in tutti gli stati d'animo di persone che per decenni si son trovate in una situazione nella quale noi non ci siamo mai trovati o che abbiamo smesso di vivere dall'adolescenza, tipo verginità o mancanza totale di relazioni o malesseri in presenza di relazioni che si trovano ogni 3x2, ognuno vede solo la parte positiva, è come se parli con uno che vive in una grande città e vorrebbe vivere al paesello per la tranquillità (senza considerare la mancanza di vita sociale culturale occasioni ecc) e quello del paesello che vorrebbe vivere per gli svaghi nella metropoli senza considerare i contro, tipo caos o costi alti |
Quote:
|
Quote:
"Dolorosi dati nella mente",hai detto benissimo. |
Quote:
In un scala che va da zero (KV) a 10 (supertrombanti) son arrivato dopo decenni a malapena a 2..tu a chi ti sentiresti più vicino? |
Io penso che l'empatia lavori anche attraverso un processo di simulazione, perché alla fine gli stati emotivi base son sempre quelli e son universali, eccetto rari casi (sociopatia? :nonso:). Non si tratta di un mero "oh ti è morto il cane? anche a me, so cosa si prova", perché alla base del lutto ad esempio, esiste il dolore, ed io non credo che qualcuno non abbia mai sofferto in vita sua. Per cui sarà in grado di capire uno stato emotivo, seppur non si rispecchia nella situazione. Insomma, bisogna far lavorare comunque il cervello alla fine.
|
Quote:
|
Ma il fine di essere compreso appieno, quale sarebbe?
Stabiliamo che tizio ti può o non ti può capire appieno. Quindi? È giusto per poter dire "tu non puoi capire" ed ergersi al di sopra dell'altro o c'è qualche altro fine? Ti aspetti un consiglio sulla relazione che stai vivendo o cosa? Credo che un consiglio possa dartelo chiunque ti conosca il necessario anche se non capisce appieno le tue problematiche perché non le ha vissute. |
Se io dico che la Figa e' sublime e porta alla perdizione come puo' capire un non trombante?
Mi dira': parla x te, io vivo bene lo stesso.. |
Quote:
|
Beh, ma chi ha la ragazza un tempo sarà stato necessariamente single, quindi ha tutti gli elementi per capire la situazione.
Sarebbe come dire che chi ha la lavastoviglie (ma in passato non ce l'aveva) non può capire chi lava i piatti a mano... |
Quote:
|
Non sono quelli che hanno di più a non poterti capire.
Sei tu che hai meno degli altri a non poter sentire la loro comprensione. |
se uno ha avuto una sola storia e l'altro ne ha avute 100 ci si può capire comunque, però c'è tanta gente che ha fatto tremila cose e ha avuto un sacco di esperienze in ogni ambito e non capisce un cazzo comunque delle altre persone. Secondo me non c'entra nulla l'aver fatto esperienze quanto avere empatia e capacità di comprensione dell'anima umana, capacità di capire cosa dice e pensa l'altra persona, entrare dentro il suo modo di pensare
|
Quote:
Posso stare due passi avanti rispetto ad un KV ma sempre anni luce lontano da qualunque situazione normale della larghissima maggioranza degli adulti. |
Quote:
|
Quote:
|
Addirittura due? Sempre pensato tu sia una libertina :D
|
Quote:
|