![]() |
Non sono solo introverso, mannaggia...
Ho letto questo articolo di Crepet che mi ha messo di cattivo umore. Armatevi di pazienza:
Quote:
|
Re: Non sono solo introverso, mannaggia...
Riguardo la mia persona resto nel dubbio. Alla fine
siamo umani e non pietre. Forse non ci e' stato dato modo di metterci alla prova e viviamo nel guscio che ci siamo cuciti adosso. Non amare piante e animali, si vabbe' ma fino a che punto ? Dire amo un gatto e lo faccio dormire nel mio letto fa figo; amare scorpioni e tenerli in casa provocherebbe orrore nell'altrui giudizio. Eppure sempre esseri viventi entrambi sono. Pare che bisogna amare come dicono gli psicologi senno' siamo strani. |
Per un attimo mi ci sono ritrovato nella descrizione, mi sembravano concetti simili ad un recente thread da me aperto, ma no, è un'altra cosa.
|
Mi incuriosisce sapere più perché ti ha messo di cattivo umore Warlordmaniac.
Personalmente non ho molta stima di Crepet, le cose che scrive mi scivolano un po' addosso. Qua poi mica s'è capito cos'ha detto "Purtroppo c’è poco da fare. Le persone realmente anaffettive muoiono anaffettive. L’amore non cura, ci sono donne che hanno tentato tutta la loro vita di amare un uomo anaffettivo e non sono riuscite ad essere amate da questi uomini. La psicologia delle persone è molto semplice, le persone non cambiano. Dopo di che, ci sono eventi che possono cambiare la vita di una persona. La moglie non cambia il marito, la moglie si adatta al marito". Insomma queste persone anaffettive possono cambiare e diventare non anaffettive o no? :nonso: Gli eventi che cambiano la vita cosa c'entrano in questo discorso? Voleva dire che ci sono comunque eventi che cambiano la vita di un anaffettivo che diventa affettivo? Ma poco prima ha detto che è impossibile. Vai a vedere che non cambia la vita di una persona la moglie, e la cambiano eventi come l'incontro con lo psicoanalista moralizzatore e la mano piazzata nei capelli fluenti. |
Quote:
Il viceversa e' meno vero perche' puoi coltivare piaceri solitari, la musica, il cibo, la carriera ecc. |
Quote:
Mi ha messo di cattivo umore perché, diversamente dalle letture di Anepeta, qui non sono "diverso ma sullo stesso piano", bensì oggettivamente su un piano inferiore, un malato, un menomato. |
Quote:
|
"Un uomo veramente anaffettivo si vede da lontano: non ha rapporti con i bambini, non ama gli animali, raramente ama i fiori. Questo è il vero annaffettivo."
Con i bambini non so cosa dire, di solito i cani altrui tentano di uccidermi e non é che abbia una gran passione per il giardinaggio. Ottimo. [emoji16] Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Io è da un pezzo che non ho più stima di Crepet; e nemmeno di Gramellini.
Bellocchio lo salvo un pò, ma solo un pochino. Per il resto, non vedo che cosa c'entri l'anafettività lì descritta con la fobia sociale. Io di sicuro non c'entro per niente. I bambini, gli animali, i fiori li amo e li ammiro moltissimo. Sono pieno di emotività e piango di fronte ad un film o a un libro che mi commuove (compreso quello che ho scritto io) accarezzo i gatti. Non ho relazioni umane, ma per motivi di forza maggiore. Nemmeno Leopardi ha mai conosciuto l'amore in vita sua, eppure era pieno di sentimento. Comunque sia, tutto quello che ha scritto Crepet sull'anafettività si può riassumere in una storica frase di Alighiero Noschese: "Mi dicono che non è vero". Non credo che i soggetti "anafettivi" di cui parla Crepet esistano nella realtà. Non nel modo in cui li descrive lui. Tutta la sua costruzione teorica mi ricorda il sistema del mondo di Tolomeo: un edificio teorico costruito artificialmente per far combaciare le osservazioni con la teoria geocentrica che non si voleva mettere in discussione. Una complicatissima costruzione che doveva servire ad autoconvicersi delle proprie speculazioni teoriche. Ma assolutamente priva di riscontro nella realtà. |
Quote:
sto crepet avrebbe dovuto avere una sintassi miglioreper poter essere letto da me ma comunque mica ti farai rovinare lì'umore da un tizio col cognome più simile ad una omlette che altro u_u |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |