![]() |
Equazione della felicità
Ragazzi, so già che per molti apparirà come una str***ata ma condivido ugualmente perchè magari potrebbe anche essere uno spunto per una lettura diversa di alcune questioni :)
L'equazione della felicità si può arrangiare cosi': REALTà - ASPETTATIVE = FELICITà la mia personale interpretazione è che o impariamo ad abbassare le nostre aspettative per quanto riguarda la vita e le questioni quotidiane (perchè diciamocelo che a volte, vuoi per inesperienza o altro, pensiamo che le faccende più normali siano chissà cosa di speciale o magari ci aspettiamo tanto nei nostri confronti da chi ci circonda) oppure si altera il senso della realtà, ma questo spesso e volentieri comporterebbe l'uso di psicofarmaci e/o droghe e quindi va considerato l'urto del down che fa molto male. |
Re: Equazione della felicità
Per me
ASPETTATIVE - Realtà= benessere o malessere REALTà >ASPETTATIVE = FELICITà Ho corretto. |
Quote:
inoltre la seconda equazione che hai scritto praticamente conferma la mia interpretazione :D |
Quote:
Felicità è piacevole euforia che dura poco |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
il problema è quando la malattia che ti incatena a casa non ti permette neanche di averle delle aspettative, quindi non c'è niente da ridimensionare.
|
Quote:
- le valutazioni sulla realtà e sulle aspettative sono soggettive; - ridurre le aspettative per aumentare la felicità è solo un artificio. Sarebbe come confrontare la mia richezza non con quella media della popolazione totale ma con la richezza media della popolazione sotto un certo reddito. Non mi renderebbe certo più ricco. Detto questo, metaforicamente può essere considerata l'equazione della felicità ma non tiriamo in ballo la matematica, semmai servirebbe la statistica. |
Quote:
È una cosa soggettiva. Ci sono troppe varianti per poter ragionare per schemi... Pure l'equazione della felicità, suvvia :miodio: |
forse per me pensarla in maniera semplice è più facile, vuoi per sicurezza economica e obiettivi raggiunti e altri già prefissati.
talvolta pensare in maniera semplice e la semplicità è la cosa più difficile. pensate ad un pezzo musicale, quali sono quelli che hanno più successo? quelli con melodie semplici, ricordabili. ma capisco anche che districarsi in labirinti mentali per ogni cosa può essere un' attività affascinante, pertanto non voglio aggiungere altro alle vostre considerazioni :riverenza: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per me non funziona neanche il ridimensionarle se poi in fin dei conti ti rendi conto di essere insoddisfatto. |
Se tutti abbassassimo le aspettative il mondo cadrebbe nell'immobilismo.
Molti aspettative sono relazionate a un certo attivismo. " io studio con l'aspettativa di diventare medico ". Non confondiamo le aspettative con una visione attendista della vita |
Salute + soddisfazione bisogni primari + una casa + cerchio di amicizie + capacità di gestire emozioni negative + sentire di poter dare un contributo importante = maggiore felicità
|
Essere rincoglion.ti e non rendersi conto di nulla = Felicità
|
Essere una pecora, non distinguersi dalla massa, non avere personalità, pensiero provinciale superficiale, poca cultura in generale: FELICITA'
|
La felicità non esiste :(
Esiste il guardarsi indietro, pensare al passato e dirsi: "Hmm, però dai, son stato bene quel periodo". |
Credo che l'unica equazione possibile sia: bisogni primari soddisfatti, compreso una buona rete di amici e affetti.
Per il resto si dovrebbe per cosi dire "svuotare" un essere umano dai suoi desideri, ma essendo praticamente impossibile ciao ciao felicita'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |