FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La felicità come paura (https://fobiasociale.com/la-felicita-come-paura-64018/)

Melancholio 03-05-2018 09:20

La felicità come paura
 
Pensavo a un felicità possibile.
Mi chiedevo: se mi si presentasse la possibilità
di essere felice, come mi comporterei?
La risposta è stata la seguente: anche se mi si presentasse
la dribblerei, perché avrei paura di perderla oppure di avere una
cocente delusione subito dopo...

Troppo sfiduciato... Paura e felicità sono illusioni tangibili.
Illusioni della mente, si, ma che incidono sul nostro mondo reale.

Se ci fosse la possibilità di essere felici, come vi comportereste?
Cogliereste il famoso "attimo"?

StacyFreak 03-05-2018 19:54

Re: La felicità come paura
 
La paura è una putt***, non datele retta finché siete in tempo, più si è influenzati da essa più ciò che temiamo si materializza. E' una delle cose più infime che esistano.
Io l'attimo l'ho colto, eppure per paura di perdere ciò che per me è prezioso mi sono ritrovata a comportarmi proprio nella maniera giusta per perderlo.
Solo dopo mi sono resa conto quanto era molto più facile ed importante dar retta a ciò che sentivo e non a ciò che temevo.
Sembra tutto razionale, sembra che quadri tutto, ma le paranoie sono infondate in realtà.

Melancholio 03-05-2018 20:47

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da xtal* (Messaggio 2107648)
La paura è una putt***, non datele retta finché siete in tempo, più si è influenzati da essa più ciò che temiamo si materializza. E' una delle cose più infime che esistano.
Io l'attimo l'ho colto, eppure per paura di perdere ciò che per me è prezioso mi sono ritrovata a comportarmi proprio nella maniera giusta per perderlo.
Solo dopo mi sono resa conto quanto era molto più facile ed importante dar retta a ciò che sentivo e non a ciò che temevo.
Sembra tutto razionale, sembra che quadri tutto, ma le paranoie sono infondate in realtà.

Quelle che ci fottono sono le paranoie, esatto
che poi sono dettate dalla paura

Markos 03-05-2018 21:33

Re: La felicità come paura
 
Pensiero molto interessante che tocca le corde della mia anima...
Io cercherei di cogliere l'occasione comunque anche se poi non saprei come esattamente gestirla...

Crystal 03-05-2018 21:38

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Melancholio (Messaggio 2107436)
Pensavo a un felicità possibile.
Mi chiedevo: se mi si presentasse la possibilità
di essere felice, come mi comporterei?
La risposta è stata la seguente: anche se mi si presentasse
la dribblerei, perché avrei paura di perderla oppure di avere una
cocente delusione subito dopo...

Troppo sfiduciato... Paura e felicità sono illusioni tangibili.
Illusioni della mente, si, ma che incidono sul nostro mondo reale.

Se ci fosse la possibilità di essere felici, come vi comportereste?
Cogliereste il famoso "attimo"?

Ok, già che non si presenta sottoforma di entità mi fido di più :sisi:

Paura e felicità sono illusioni tangibili...vero. Ma perché ci teniamo così tanto stretta la prima e temiamo l'altra? Perché la paura la conosciamo a fondo e ci "fidiamo"?

...L'abbraccerei subito con tutto me stesso, vorrei conoscerla a fondo e capire di che pasta è fatta invece...

Hazel Grace 03-05-2018 21:41

Re: La felicità come paura
 
la felicità mi fa paura perché ci vuole molto coraggio per viverla, è molto più facile soffrire che gioire, essere felici è molto totalitario e infinito come sentimento

Melancholio 03-05-2018 23:48

Re: La felicità come paura
 
Personalmente lo incontrata la felicità, ma ero troppo giù per saltarci sopra...
Bisogna essere leggeri per capire la felicità... Leggeri d'animo

Ogard 03-05-2018 23:51

Re: La felicità come paura
 
Dipende da quanto è tangibile questa felicità, se so che mi devo sbattere e fare una fatica immonda per ottenerla senza averne la certezza matematica, beh, see you space cowboy.

Melancholio 03-05-2018 23:52

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2107739)
la felicità mi fa paura perché ci vuole molto coraggio per viverla, è molto più facile soffrire che gioire, essere felici è molto totalitario e infinito come sentimento

Anche l'odio è totalitario.
Comunque la felicità dura poco. Ma davvero poco, infatti molti
aspirano alla serenità, sapendo che la felicità perenne è un'utopia

Melancholio 03-05-2018 23:56

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 2107731)
Ok, già che non si presenta sottoforma di entità mi fido di più :sisi:

Paura e felicità sono illusioni tangibili...vero. Ma perché ci teniamo così tanto stretta la prima e temiamo l'altra? Perché la paura la conosciamo a fondo e ci "fidiamo"?

...L'abbraccerei subito con tutto me stesso, vorrei conoscerla a fondo e capire di che pasta è fatta invece...

Ah, riguardo all'entità: Questo è il suo giorno libero.
Giuro che ritornerà :perfetto:

XL 04-05-2018 00:15

Re: La felicità come paura
 
Fai esempi concreti, io non ho capito bene.
Che so...
Se vincessi un mucchio di soldi per paura di perderli li regalesti o rifiuteresti il premio? :nonso:

Io anche sembro complicato ma in queste cose son semplice, arrafferei tutto velocemente proprio perché qua di tempo ne è rimasto poco, son deluso perché penso che attimi positivi non ce ne saranno più, che delusioni vuoi che arrivino più da qualcosa di estremamente positivo, magari mi capitasse un colpo di fortuna del genere.
In prospettiva io già penso di averli persi, quindi se arrivano c'è soltanto un guadagno per me, se non devo tagliarmi gambe o cose del genere e posso perdere solo quel che guadagno che paura potrei avere?

Jupiter 04-05-2018 00:18

Istintivamente ti direi che prenderei la felicità, se ne avessi l'occasione.
Ma vedendo come mi sono comportata fin ora nella vita, credo che forse non lo farei.
C'è qualcosa che mi porta sempre ad autosabotarmi. Sono sempre così diffidente...
Se mi servissero la felicità su un piatto d'argento, avrei paura che fosse una truffa.

Melancholio 04-05-2018 00:27

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2107825)
Fai esempi concreti, io non ho capito bene.
Che so...
Se vincessi un mucchio di soldi per paura di perderli li regalesti o rifiuteresti il premio? :nonso:

Io anche sembro complicato ma in queste cose son semplice, arrafferei tutto velocemente proprio perché qua di tempo ne è rimasto poco, son deluso perché penso che attimi positivi non ce ne saranno più, che delusioni vuoi che arrivino più da qualcosa di estremamente positivo, magari mi capitasse un colpo di fortuna del genere.
In prospettiva io già penso di averli persi, quindi se arrivano c'è soltanto un guadagno per me, se non devo tagliarmi gambe o cose del genere e posso perdere solo quel che guadagno che paura potrei avere?

Dipende cosa farebbe felice te
Non posso farti esempi...
Comunque la cosa dei soldi l'avevo pensata anch'io :perfetto:

XL 04-05-2018 00:32

Re: La felicità come paura
 
Melancholio però il quesito non è tanto chiaro.
E' certo questo attimo di felicità e lo sappiamo che è certo (sappiamo che otterremo A sicuramente e lo rifiutiamo per paura di perderlo) o è tutto un giocare in base a certe probabilità? :interrogativo:
Nel senso che ci sembra che otterremo A ma non ne siamo poi così sicuri e certi e nella nostra mente ci sono miriadi di scenari alternativi in cui questo A non c'è.

Quote:

Originariamente inviata da Melancholio
Comunque la cosa dei soldi l'avevo pensata anch'io

Se dovesse capitarti davvero, prima di buttarli via, ricordati anche di noi :mrgreen:
Ma mi sa che te li tieni, poi vedi che la paura ti passa.

Melancholio 04-05-2018 00:36

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2107831)
Melancholio però il quesito non è tanto chiaro.
E' certo questo attimo di felicità e lo sappiamo che è certo (sappiamo che otterremo A sicuramente e lo rifiutiamo per paura di perderlo) o è tutto un giocare in base a certe probabilità? :interrogativo:
Nel senso che ci sembra che otterremo A ma non ne siamo poi così sicuri e certi?

Vado a farmi un goccetto.
Vado a cercare un po' di felicità

Ah, se vinco , i soldi me li pappo io.
A tutti voi vi regalo una crociera ( ho saputo che in crociera si scopa parecchio ) XD

ErwinP 04-05-2018 12:36

Re: La felicità come paura
 
Una volta una persona mi ha detto che é molto più difficile accettare la felicità che la tristezza
Penso sia molto vero, almeno per me

Maca 04-05-2018 13:32

Se la persona che vi piace tanto vi invitasse ad uscire, accettereste? Io non ne sono sicura

Melancholio 04-05-2018 15:25

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da ErwinP (Messaggio 2107907)
Una volta una persona mi ha detto che é molto più difficile accettare la felicità che la tristezza
Penso sia molto vero, almeno per me

Soprattutto è difficile accettare la felicità degli altri

Melancholio 04-05-2018 16:01

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Maca (Messaggio 2107940)
Se la persona che vi piace tanto vi invitasse ad uscire, accettereste? Io non ne sono sicura

Bella domanda...
Sono combattuto. Non so cosa rispondere

ErwinP 04-05-2018 17:18

Re: La felicità come paura
 
Quote:

Originariamente inviata da Melancholio (Messaggio 2107990)
Soprattutto è difficile accettare la felicità degli altri

No invece é proprio la propria felicità il problema. Perché piangersi addosso é facile e da anche quel senso di strano piacere di autocommiserazione. Oltre che una malcelata speranza e fiducia nel futuro nel senso "ora sto male ma magari poi starò meglio".
Mentre invece accettare le cose belle e quindi insieme la possibilità che ciò che ci rende felici possa finire e il fatto che si debba lavorare per mantenere questa felicità non é sempre così scontato.
Ergo si cerca sempre di trovare il "pelo nell'uovo" pur di continuare a lamentarsi e la felicità stessa diventa fonte di ansia e magari la si allontana più o meno consapevolmente per non affrontarla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.