![]() |
L'incidenza della vergogna...
Quanti sentono l'incidenza di questo sentimento?
Nel fare le cose in pubblico od altro, mi sono reso conto che , più che paura, era oggettivamente la vergogna quella che mi condizionava. Assieme alla vergogna, anche una forte sensazione di sottomissione che, non portandomi a relazionarmi con gli altri in un'ottica di parità, mi porta a una sensazione di vergogna cronica, e quindi bassa autostima... |
Provo questa cosa da quando ero piccola. Il primo impatto è stato nel dover esporre cose in classe davanti agli altri.
Mi vergognavo sempre. Avevo l'ansia. Sentivo il cuore pulsarmi nelle orecchie... Che brutto tutta la vita così. |
Re: L'incidenza della vergogna...
io non ho vergogna a fare nulla, la mia è semplice razionalità a fronteggiare gli eventi, per fare un esempio:
sono in grado di uscire il sabato sera da solo, cenare in un ristorante da solo e andare al cinema da solo e non mi vergogno a farlo, però sono razionale e quindi coscente che è una cosa anormale |
Quote:
Io non ne sarei in grado |
Mi vergogno sí,di tutto,ma ho anche proprio paura di agire e interagire,a volte è terrore.
|
Purtroppo sì, sento questo senso di vergogna misto a senso di colpa.
Colpa e vergogna di non essere all'altezza della situazione, di essere quello strano/sfigato, di essere ancora vergine, di non essere abbastanza socievole ecc.ecc.:testata: |
Paura, vergogna, insicurezza, sono strettamente collegati, forse la paura è la versione più amplificata delle ultime due. Puoi chiamarla come vuoi, fa tutto parte dello stesso drink amaro.
|
Quote:
|
Quote:
solo perchè non ho amici non dovrei avere il diritto a fare quello che tutti fanno? |
Quote:
di avere quel diritto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |