FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Con 1800 euro al mese si può vivere bene? (https://fobiasociale.com/con-1800-euro-al-mese-si-puo-vivere-bene-63938/)

badwolf 27-04-2018 15:42

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2104026)
racassi secondo me 1800 sono tanti, se uno li risparmia a dovere e non compra troppe cazzate, potrebbe avere pure la grana necessaria per tante belle cose :pensando:

Se posso fare una domanda trasversale a questa, senza aprire un altro topic: quanto sarebbe il minimo necessario per vivere bene per una persona o massimo due? quindi i soldi necessari per bollette, mangiare e affitto, il tutto controllato da un atteggiamento minimalista.

Io sto cercando di farli questi calcoli

100€ di bollette (volendo si può eliminare circa 33 euro di telefono fisso)
350€ di affitto (se si è da soli anche un monolocale basterebbe)
200€ di spesa (tirando molto la cinghia mi sa)
150€ spese varie e imprevisti (i vestiti non durano in eterno)

trasporti :nonso:

varykino 27-04-2018 15:48

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2104026)
racassi secondo me 1800 sono tanti, se uno li risparmia a dovere e non compra troppe cazzate, potrebbe avere pure la grana necessaria per tante belle cose :pensando:

Se posso fare una domanda trasversale a questa, senza aprire un altro topic: quanto sarebbe il minimo necessario per vivere bene per una persona o massimo due? quindi i soldi necessari per bollette, mangiare e affitto, il tutto controllato da un atteggiamento minimalista.

In 2 con 3000 euro vivi bene , senza affitto . con affitto vivi normale .... Per uno 1500 vivi bene senza affitto ... Con affitto vivi normale .... Minimo 1200 ma al primo imprevisto so cazzi

al di sotto vivi lo stesso se ti privi piano piano di qualsiasi cosa

cancellato19417 27-04-2018 15:49

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2104030)
Io sto cercando di farli questi calcoli

100€ di bollette (volendo si può eliminare circa 33 euro di telefono fisso)
350€ di affitto (se si è da soli anche un monolocale basterebbe)
200€ di spesa (tirando molto la cinghia mi sa)
150€ spese varie e imprevisti (i vestiti non durano in eterno)

trasporti :nonso:

a Roma ad esempio con 350 euro non ci prendi nemmeno una stanza singola in casa con altre 3 persone. perciò dipende dalle zone.

trasporti certo sono una voce, se hai una macchina o devi andare coi mezzi a lavoro o in giro la spesa è differente.
oltre ai vestiti gli imprevisti principali sono le spese mediche.

poi ad esempio fai sport?

Jacksparrow 27-04-2018 15:50

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Vivere e vivere divertendosi e' molto diverso.
Se lavori e poca vita sociale ti basta poco, se ogni weekend fai una gita magari con ragazza le spese lievitano ora poi che inizia Il caldo.
Dalle mie parti un giro al mare di domenica , serve 100 euro, tra carburante/autostrada/ristorante etc

badwolf 27-04-2018 15:55

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2104033)
a Roma ad esempio con 350 euro non ci prendi nemmeno una stanza singola in casa con altre 3 persone. perciò dipende dalle zone.

trasporti certo sono una voce, se hai una macchina o devi andare coi mezzi a lavoro o in giro la spesa è differente.
oltre ai vestiti gli imprevisti principali sono le spese mediche.

poi ad esempio fai sport?

Ha chiesto la spesa minimalista ... ovvio che ci sono zone piu care di altre molto piu economiche

Jai 27-04-2018 15:58

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
È un quesito così tanto dipendente dalle circostanze e relativi luoghi che diviene abbastanza sciocco dare una risposta univoca.

cancellato19417 27-04-2018 15:59

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2104037)

casal bertone zona popolare, scomoda e mal collegata (lontana da metro).
se leggi l'annuncio ovviamente non è un monolocale ma una stanza ad uso singolo, bontà loro.

come ti cerchi una stanza un pò più carina o comoda, i prezzi salgono almeno sui 400 + condominio.

secondo me la casa è importante, anzi è una delle spese da ponderare meglio. vivere in una topaia per risparmiare qualcosa, potendoselo permettere, è deleterio. meglio privarsi di qualche sfizio non necessario.

SamueleMitomane 27-04-2018 16:05

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2104030)
Io sto cercando di farli questi calcoli

100€ di bollette (volendo si può eliminare circa 33 euro di telefono fisso)
350€ di affitto (se si è da soli anche un monolocale basterebbe)
200€ di spesa (tirando molto la cinghia mi sa)
150€ spese varie e imprevisti (i vestiti non durano in eterno)

trasporti :nonso:

Il telefono fisso si può tranquillamente risparmiare, infatti è proprio sulle bollette che vorrei risparmiare di più. Il monolocale mi basta, fattibile. Sulla spesa credo ci siano metodi per risparmiare un bel po' magari pure aggiustando la dieta evitando di mangiare troppe stronzate. Per la macchina ho le micro machines quindi sto a posto. Il resto va nel salvadanaio per varie ed eventuali. Un monaco :sisi:

badwolf 27-04-2018 16:10

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2104041)
casal bertone zona popolare, scomoda e mal collegata (lontana da metro).
se leggi l'annuncio ovviamente non è un monolocale ma una stanza ad uso singolo, bontà loro.

come ti cerchi una stanza un pò più carina o comoda, i prezzi salgono almeno sui 400 + condominio.

secondo me la casa è importante, anzi è una delle spese da ponderare meglio. vivere in una topaia per risparmiare qualcosa, potendoselo permettere, è deleterio. meglio privarsi di qualche sfizio non necessario.

il discorso è cosa si intende per "vivere bene" cosa che è molto soggettiva ... io per esempio non bevo alcol e non mi interessa passare tutti i sabato sera a estroveggiare qua e la, per alcuni questo non è vivere bene, a me invece non interessa quindi sono soldi in meno ...

la cosa è molto soggettiva, quei 350 per esempio è quello che pagherò io di mutuo per casa che sto comprando, carina senza troppe pretese, certo non è lontanamente paragonabile al costo di uno in centro città (infatti il mio è piu un paese che una citta) anche quello influisce parecchio ...

cancellato19417 27-04-2018 16:13

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2104044)
il discorso è cosa si intende per "vivere bene" cosa che è molto soggettiva ... io per esempio non bevo alcol e non mi interessa passare tutti i sabato sera a estroveggiare qua e la, per alcuni questo non è vivere bene, a me invece non interessa quindi sono soldi in meno ...

la cosa è molto soggettiva, quei 350 per esempio è quello che pagherò io di mutuo per casa che sto comprando, carina senza troppe pretese, certo non è lontanamente paragonabile al costo di uno in centro città (infatti il mio è piu un paese che una citta) anche quello influisce parecchio ...

certo, ma se uno ha sempre vissuto in una città e lavora lì (e non ha la possibilità di cambiare lavoro), la casa sempre in città se la deve prendere.
e anche se ti sposti verso fuori le periferie decenti costano molto... cmq era solo per dire che dipende dai contesti, e certe spese non sono fisse.

se uno ha la "fortuna" di vivere in un paese in cui con 300 euro ti affitti tutta una casa, ben venga!

per quanto mi riguarda i conteggi sono abbastanza corretti, penso che con meno di 1000 euro / mese dovendo pagare anche un affitto, sia davvero difficile vivere, anche stringedo la cinghia.

badwolf 27-04-2018 16:13

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2104042)
Il telefono fisso si può tranquillamente risparmiare, infatti è proprio sulle bollette che vorrei risparmiare di più. Il monolocale mi basta, fattibile. Sulla spesa credo ci siano metodi per risparmiare un bel po' magari pure aggiustando la dieta evitando di mangiare troppe stronzate. Per la macchina ho le micro machines quindi sto a posto. Il resto va nel salvadanaio per varie ed eventuali. Un monaco :sisi:

io sto cercando di fare cosi ...

a breve firmero per il rogito per il mio appartamento ...

(anche se su internet proprio non ce la faccio a rinunciare, è il mio vizio :mrgreen:)

la macchina la usero molto meno, e invece che cambiarla entro un anno la terro molto di più spendendo nel frattempo di meno per lei

il resto cerco di metterlo da parte per chiudere prima il mutuo

Gio.solo 27-04-2018 16:17

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2103964)
Al sud vivi da signore. Al nord non saprei.

anche vero che al sud la disoccupazione è più alta


Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2104026)
racassi secondo me 1800 sono tanti, se uno li risparmia a dovere e non compra troppe cazzate, potrebbe avere pure la grana necessaria per tante belle cose :pensando:

Se posso fare una domanda trasversale a questa, senza aprire un altro topic: quanto sarebbe il minimo necessario per vivere bene per una persona o massimo due? quindi i soldi necessari per bollette, mangiare e affitto, il tutto controllato da un atteggiamento minimalista.

secondo me 1200 è il minimo per vivere in 2 in affitto e senza auto, dalle mie parti ci sono appartamenti a partire da 300 euro al mese in zone collegate con i mezzi pubblici, ovviamente vita puntata al risparmio ma si può sopravvivere

SenzaUscita 27-04-2018 17:08

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
ma vi ripigliate .. ci sono famiglie ( padre+madre+2 marmocchi ) che con un unico stipendio 1.200 euro ci vivono.
E tu ti stai domandando se con 1.800 euro riusciresti a vivere da solo :testata:

BbFenix 27-04-2018 17:35

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Qua il punto è: vivere o tirare a campare? Se mi bastano giusto per fare il giro tra spese ordinarie quindi lavoro casa lavoro, cibo, bollette, se va bene una pizza al mese che cosa vivo a fare?
Cioè se lavoro per sopravvivere per andare a lavorare io sta vita non la faccio.

Per me vivere bene è:
- Bilocale con mutuo in città (Torino) possibilmente comodo a metro o trasporti x lavoro
- Vestirsi decentemente (un paio di capi al mese)
- Avere la possibilità di uscire almeno una volta a settimana, fobie e isolamento permettendo, oppure di ordinarmi del buon cibo.
- Una settimana o due ad agosto un bel viaggio + weekend lungo tipo in capitale europea durante l’anno.
- L’auto la metterei, anche se la userei meno rispetto ad oggi x andare a lavoro. Diciamo categoria della Golf o Giulietta.

Aree 27-04-2018 17:42

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2104078)
Qua il punto è: vivere o tirare a campare?

Per me vivere bene è:
...

Secondo me una volta che sono passati un paio di anni ed hai messo qualcosa da parte (ammettendo che già tu non l'abbia fatto) puoi fare tutto quello che hai elencato, soprattutto se non vivi da solo e dividi l'affitto...puoi sicuramente fare una vita comoda continuando anche a mettere qualche soldo da parte ogni mese

Per rispondere alla prima domanda: la questione è soggettiva, io personalmente vivrei...è con la metà che si tira a campare

varykino 27-04-2018 17:50

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da SenzaUscita (Messaggio 2104067)
ma vi ripigliate .. ci sono famiglie ( padre+madre+2 marmocchi ) che con un unico stipendio 1.200 euro ci vivono.
E tu ti stai domandando se con 1.800 euro riusciresti a vivere da solo :testata:

si vive pure con 600 euro se è per questo , vai in un buco di paese e stai apposto 200 euro d affitto e 400 per magnà e varie .

lavori , fissi il muro , lavori , fissi il muro .... 600 euro bastano.

no-body 27-04-2018 17:54

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2103979)
Vivrai bene tu,che non vivi proprio.
Massí ubriachiamoci di redpill ,alti standard e fantasticherie,e poi andiamo sottoterra.

Per qualcuno qui sembra che vivere bene
significa tirare sulle bollette tagliando il telefono,
abitare in un monolocale e andare a lavorare in
micromachine. Fatto trenta si puo' fare trentuno,
si va a convivere con extracomunitari, in un quartiere ghetto
si gira in bici, si mangia al discount. Con 500 al mese e forse meno te la cavi. Vabbe' ottimo,
di sicuro meglio che in un villaggio del Burundi.
L importante e' essere contenti e' tutto relativo.

Moonwatcher 27-04-2018 17:56

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2104078)
Qua il punto è: vivere o tirare a campare? Se mi bastano giusto per fare il giro tra spese ordinarie quindi lavoro casa lavoro, cibo, bollette, se va bene una pizza al mese che cosa vivo a fare?
Cioè se lavoro per sopravvivere per andare a lavorare io sta vita non la faccio.

Per me vivere bene è:
- Bilocale con mutuo in città (Torino) possibilmente comodo a metro o trasporti x lavoro
- Vestirsi decentemente (un paio di capi al mese)
- Avere la possibilità di uscire almeno una volta a settimana, fobie e isolamento permettendo, oppure di ordinarmi del buon cibo.
- Una settimana o due ad agosto un bel viaggio + weekend lungo tipo in capitale europea durante l’anno.
- L’auto la metterei, anche se la userei meno rispetto ad oggi x andare a lavoro. Diciamo categoria della Golf o Giulietta.

Ripeto, premesso che anch'io abito a Torino, con meno di quello che hai detto (non tanto meno in realtà) riesco a fare tutto e più di quello che hai detto (tranne l'auto perché non guido):
- Bilocale con mutuo in città (Torino) possibilmente comodo a metro o trasporti x lavoro => OK, e sono anche quasi riuscito con i risparmi ad estinguerlo in più o meno metà del tempo previsto inizialmente, risparmiando interessi (manca molto poco)
- Vestirsi decentemente (un paio di capi al mese) => questo è soggettivo, non so cosa intendi, io solitamente vesto Celio/Benetton e simili, marchi di alta moda non mi interessano tanto
- Avere la possibilità di uscire almeno una volta a settimana, fobie e isolamento permettendo, oppure di ordinarmi del buon cibo. => almeno una a settimana, cinema, pizza o simili, a volte ristorante più caro o proprio di lusso
- Una settimana o due ad agosto un bel viaggio + weekend lungo tipo in capitale europea durante l’anno. => qui sfondi una porta aperta, di solito faccio almeno una decina di viaggi all'anno, di cui uno di minimo 2 settimane ad agosto

Moonwatcher 27-04-2018 18:07

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2104090)
Per qualcuno qui sembra che vivere bene
significa tirare sulle bollette tagliando il telefono,
abitare in un monolocale e andare a lavorare in
micromachine.

Credo che nessuno qui abbia detto questo, ma credo che allo stesso tempo non sia automatico che vivere bene significhi potersi permettere il SUV, la casa da 200mq coi rubinetti d'oro come intendi tu, e magari pure la casa al mare e in montagna. :D

badwolf 27-04-2018 18:10

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2104090)
Per qualcuno qui sembra che vivere bene
significa tirare sulle bollette tagliando il telefono,
abitare in un monolocale e andare a lavorare in
micromachine. Fatto trenta si puo' fare trentuno,
si va a convivere con extracomunitari, in un quartiere ghetto
si gira in bici, si mangia al discount. Con 500 al mese e forse meno te la cavi. Vabbe' ottimo,
di sicuro meglio che in un villaggio del Burundi.
L importante e' essere contenti e' tutto relativo.

se uno vivesse in ristrettezze con 500 e fosse contento avrebbe tutta la mia stima, sicuramente molta di piu di chi é infelice perché vive con meno di 1800...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.