FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Con 1800 euro al mese si può vivere bene? (https://fobiasociale.com/con-1800-euro-al-mese-si-puo-vivere-bene-63938/)

Moonwatcher 27-04-2018 12:55

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2103903)
150€ di luce ???? :o

io nelle mie stime sono a meno della metà di quella cifra !

sul serio si spende cosi tanto ?

non è che intendi luce + gas ?

Ma no, che 150 al mese, io una trentina al mese, un po' di più quando c'è il canone tv.

Cmq questo topic sembra una trollata ma probabilmente non lo è. :D

Io con meno di quella cifra mi permetto viaggi, a volte hotel di lusso e cene stellate perché son cose che mi piace fare. Sul resto né economizzo come Paperone né esagero, ma direi che non rinuncio quasi a nulla. Non ho l'auto quindi non ho questo costo. Alla fine non spendo tutto, anzi, risparmio un bel po'. Cmq c'è da dire che bisogna vedere quanto uno ha le mani bucate. Se posso dare un consiglio, tenere almeno all'inizio un preventivo come mi pare stia facendo M_B e poi consuntivare tutte le spese è molto utile, quando ho iniziato a farlo mi sono accorto di molti sprechi e mi sono avanzati un bel po' di soldi, magari l'avessi fatto dall'inizio.

Pablo's way 27-04-2018 12:56

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Ci puoi fare una vita più che dignitosa, ma tutto è relativo, nel senso che dipende da quelle che sono le tue aspettative, dal tipo di vita a cui aspiri.

Poi ci sono altri fattori, in che zona vuoi abitare, quanto dista da lavoro, sono variabili che incidono molto, io per dire spendo parecchio in benzina ed autostrada per raggiungere il lavoro.

ristrect 27-04-2018 13:02

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Domande come queste non le capisco troppo. Campare con 1800 € è possibile??? un conto dire 1200 o 1300. Ma addirittura 1800 è na palese presa per il culo per me!! boh boh

Gio.solo 27-04-2018 13:03

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2103848)
Chiedo un consulto a chi già vive per conto proprio o ha avuto esperienza in passato.. ipotizzando 1800euro circa al mese si può vivere tranquillamente?
Intendo ci si può permettere un affitto o mutuo equiparabili, spese ordinarie (mangiare, bollette..) e anche qualche sfizio come qualche uscita o viaggio?

come ti hanno già detto dipende dalle tue necessità, c'è gente che sarebbe in grado di lamentarsi pure con 5000 euro al mese.

Se non hai problemi di salute e non pretendi l'attico in centro si, sicuramente anche con moglie e figlio da mantenere, poi dipende se hai un mezzo tuo e quale, dipende anche cosa intendi per viaggio, 4-5 giorni in una capitale europea oppure 4 settimane in oriente con tour organizzato e traduttore

Quote:

Originariamente inviata da ristrect (Messaggio 2103917)
Domande come queste non le capisco troppo. Campare con 1800 € è possibile??? un conto dire 1200 o 1300. Ma addirittura 1800 è na palese presa per il culo per me!! boh boh

più che altro chi te lo da quello stipendio al giorno d'oggi, ben pochi immagino... per prendere uno stipendio da 1800 credo uno sia abbastanza sveglio da sapersi fare i calcoli da soli

varykino 27-04-2018 13:06

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
con 1800 euro al mese hai fatto tombola , puoi mandare a fanculo tutti , pure i passanti sconosciuti :sisi:

ristrect 27-04-2018 13:11

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Gio.solo (Messaggio 2103918)
più che altro chi te lo da quello stipendio al giorno d'oggi, ben pochi immagino... per prendere uno stipendio da 1800 credo uno sia abbastanza sveglio da sapersi fare i calcoli da soli

In una ditta dove ho lavorato c'erano dei disegnatori o comunque persone che lavoravano ai"piani superiori" che quei soldi li portavano a casa, forse anche di più. Quello che non capisco è come si fa a chiedere se con 1800 euro si campa :sarcastico:

Gio.solo 27-04-2018 13:16

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da ristrect (Messaggio 2103917)
Domande come queste non le capisco troppo. Campare con 1800 € è possibile??? un conto dire 1200 o 1300. Ma addirittura 1800 è na palese presa per il culo per me!! boh boh

io penso sia molto giovane

Qwerty 27-04-2018 13:16

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Io per un periodo vivevo con 700, ma senza pagare affitto/mutuo. In modo dignitoso, ma con pochissimi sfizi.

badwolf 27-04-2018 13:19

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2103909)
Ma no, che 150 al mese, io una trentina al mese, un po' di più quando c'è il canone tv.

Cmq questo topic sembra una trollata ma probabilmente non lo è. :D

Io con meno di quella cifra mi permetto viaggi, a volte hotel di lusso e cene stellate perché son cose che mi piace fare. Sul resto né economizzo come Paperone né esagero, ma direi che non rinuncio quasi a nulla. Non ho l'auto quindi non ho questo costo. Alla fine non spendo tutto, anzi, risparmio un bel po'. Cmq c'è da dire che bisogna vedere quanto uno ha le mani bucate. Se posso dare un consiglio, tenere almeno all'inizio un preventivo come mi pare stia facendo M_B e poi consuntivare tutte le spese è molto utile, quando ho iniziato a farlo mi sono accorto di molti sprechi e mi sono avanzati un bel po' di soldi, magari l'avessi fatto dall'inizio.

ecco 30 euro al mese era esattamente la mia stima :mrgreen:

si io sto stimando tutti i miei costi con un file excell, dalle bollette alle varie spese che mi arriverrano, cercando di capire se arrivo vivo alla fine dell'anno :mrgreen:

Jacksparrow 27-04-2018 13:24

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
E' un ottimo stipendio che ti fa vivere bene se l'affitto o mutuo non supera 500 euro.
Conteggiando le bollette e spese personali, con qualche rinuncia si puo' fare anche un viaggetto.

BbFenix 27-04-2018 13:36

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2103932)
Su questo forum è normale avere delle insicurezze e tendere a chiedere anche il parere altrui, per evitare di sbagliare.
Poi guarda che ha parlato per ipotesi, c'è scritto nel messaggio iniziale.


Si sto facendo un’ipotesi ottimistica, non ho mai vissuto da solo e volevo capire che tenore di vita si può avere rientrando in questa fascia di guadagno.
Più che altro le spese comuni come cibo, bollette, spese condominiali ecc. mi impanicano perché non ne so nulla e non le so gestire..

limitless 27-04-2018 13:39

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Per dove vivo io, con una cifra del genere vivrei da re

Gio.solo 27-04-2018 13:55

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2103960)
A me la bolletta della luce arriva ogni 2 mesi ed è sempre intorno ai 150 euro ma appunto è l'importo di 2 mesi.

anche io bolletta ogni 2 mesi e spendo sui 130 mediamente, ho enel

Mike Patton 27-04-2018 13:55

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Al sud vivi da signore. Al nord non saprei.

no-body 27-04-2018 14:00

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2103876)
E dopo "sotto l'1,85 sei basso" e "sotto i 20 cm hai il micropene" ecco l'ultimo capitolo "sotto i 1800 euro non è vita" :mrgreen:

Il titolo del topic chiede se 1800 bastano per vivere bene, non un generico se bastano per vivere. Per dire
di vivere bene devi avere un reddito piu' alto della media. 1800 sono piu' alti della media ma di poco.

claire 27-04-2018 14:25

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2103966)
Il titolo del topic chiede se 1800 bastano per vivere bene, non un generico se bastano per vivere. Per dire
di vivere bene devi avere un reddito piu' alto della media. 1800 sono piu' alti della media ma di poco.

Vivrai bene tu,che non vivi proprio.
Massí ubriachiamoci di redpill ,alti standard e fantasticherie,e poi andiamo sottoterra.

Oda Nobunaga 27-04-2018 14:54

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2103979)
Vivrai bene tu,che non vivi proprio.

90 minuti

jailed 27-04-2018 15:24

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
sono un po' pochi dal mio punto di vista, però dignitosi

Myway 27-04-2018 15:25

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
Se non fai la bella vita a campare ci campi, il problema è vedere se e quanto dura, se non hai soldi da parte e perdi il lavoro ma hai spese da pagare in ogni caso o imprevisti si fa difficile

SamueleMitomane 27-04-2018 15:34

Re: Con 1800 euro al mese si può vivere bene?
 
racassi secondo me 1800 sono tanti, se uno li risparmia a dovere e non compra troppe cazzate, potrebbe avere pure la grana necessaria per tante belle cose :pensando:

Se posso fare una domanda trasversale a questa, senza aprire un altro topic: quanto sarebbe il minimo necessario per vivere bene per una persona o massimo due? quindi i soldi necessari per bollette, mangiare e affitto, il tutto controllato da un atteggiamento minimalista.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.