FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Disturbo evitante di personalità (https://fobiasociale.com/disturbo-evitante-di-personalita/)
-   -   A voi capita mai che quando una persona vi parla (https://fobiasociale.com/a-voi-capita-mai-che-quando-una-persona-vi-parla-63904/)

Tortina95 24-04-2018 21:53

A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Smettete di ascoltarla? O vi distraete perche pensate di sapere gia dove vuole parare ? quindi vi estraniate da quello che dice in un certo senso.. ultimamente mi sono resa conto del fatto che a volte mi succede che mentre altri parlano , sia se sono con una persona o in gruppo arrivo a un punto che smetto di ascoltare e penso ai fatti miei.
Quindi volevo sapere se vi è mai capitato.. e se pensate di sapere il perche vi sia successo..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dominic 24-04-2018 22:01

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Mi capita in continuazione. Mentre qualcuno mi parla io magari penso ai fatti miei o addirittura a volte penso a quello che potrei rispondere e a come potrebbe continuare la conversazione. Tutto questo invece di ascoltare semplicemente.

Melancholio 24-04-2018 22:02

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Mi succede sempre.
Alle volte mi sforzo di ascoltare, tanto
che mi vengono gli occhi da pesce lesso

Balto 24-04-2018 22:09

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Mi capita spessissimo, ci metto veramente poco a deviare i miei pensieri su altro :mannaggia:

Lucernario 24-04-2018 22:20

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
si, ma alle volte smetto volontariamente di ascoltare perché reputo l'argomento noioso.

NatoMorto 24-04-2018 22:28

Mi capita sempre... Mi stressa ascoltare uno che mi guarda... Da minimo 30 anni

hermit94 24-04-2018 22:40

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Sempre, capisco tutto al volo, non è un autoelogio anzi il tutto mi rende disinteressato, sono tipo vorace di nuove nozioni, e non riesco più a stare bene a fare due normali chiacchere :testata:

cancellato2824 24-04-2018 23:15

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Deficit d'attenzione ma anche ansia che porta a estraniarsi dall'istante presente e ritornare con la mente a certi pensieri soliti e in un certo senso rassicuranti, ma anche ansia di questi e cio' a cui si riferiscono per cui ci si sente in coercizione a pensarli, a non staccarsene troppo, non lasciarsi troppo trasportare dal discorso.
Cioe' a me nei periodi in cui succede capita piu' che altro per questo.

NatoMorto 24-04-2018 23:20

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2102613)
Deficit d'attenzione ma anche ansia che porta a estraniarsi dall'istante presente e ritornare con la mente a certi pensieri soliti e in un certo senso rassicuranti, ma anche ansia di questi e cio' a cui si riferiscono per cui ci si sente in coercizione a pensarli, a non staccarsene troppo, non lasciarsi troppo trasportare dal discorso.
Cioe' a me nei periodi in cui succede capita piu' che altro per questo.

Esatto

Hazel Grace 24-04-2018 23:30

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
ho lo stesso problema, a volte mi è stato fatto notare che non ascolto e che sono troppo attenta a quello che penso e voglio esprimere.. succede che mi parlano e magari spiegano una cosa e poi alla fine non so nemmeno cosa mi abbiano detto, mi rendo conto che innalzo come una barriera, sono sempre troppo rivolta verso di me, cioè le uniche cose a cui faccio attenzione sono quelle che riguardano me, e già questo mi prende molta energia.. è come se non ci fosse spazio per sopportare altre cose

Bluevelvet93 25-04-2018 00:45

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Mi è successo proprio prima con un prof.

Gio.solo 25-04-2018 09:00

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
se mi si parla per più di 2 minuti e l'argomento non mi suscita un reale interesse, si, il problema è che alcuni se la danno (non so come facciano) e mi dicono "tu non mi stai ascoltando"

varykino 25-04-2018 09:54

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
no in linea di massima ascolto sempre , ma serve veramente poca attenzione per certi discorsi di bassa lega :sisi: , al 99 percento poi già so cosa sta per dire la gente riguardo le cose , l' attenzione si alza con gli sconosciuti tanto per capire inizialmente ..... poi cmq ho imparato a leggere le labbra perchè ormai va di moda parlare a bassa voce :sisi: , io almeno la metà della gente che mi parla nn la sento , parlano tutti piano e si mangiano le parole boh , fortunatamente nn sono il solo a notarlo , altrimenti me toccava mettere amplifon a 33 anni :D

Dominic 25-04-2018 10:21

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Quote:

Originariamente inviata da Gio.solo (Messaggio 2102701)
se mi si parla per più di 2 minuti e l'argomento non mi suscita un reale interesse, si, il problema è che alcuni se la danno (non so come facciano) e mi dicono "tu non mi stai ascoltando"

Tu non te ne accorgi quando qualcuno non ti ascolta? Mi pare palese. Si vede negli occhi persi nel vuoto.

Tortina95 25-04-2018 12:10

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2102622)
ho lo stesso problema, a volte mi è stato fatto notare che non ascolto e che sono troppo attenta a quello che penso e voglio esprimere.. succede che mi parlano e magari spiegano una cosa e poi alla fine non so nemmeno cosa mi abbiano detto, mi rendo conto che innalzo come una barriera, sono sempre troppo rivolta verso di me, cioè le uniche cose a cui faccio attenzione sono quelle che riguardano me, e già questo mi prende molta energia.. è come se non ci fosse spazio per sopportare altre cose

forse è cosi! non c'è spazio per sopportare altre cose,oltretutto perche la maggior parte dei discorsi sono lamentele , cose da sbrigare, discorsi gia visti e sentiti.
A ciò, ad esempio io spesso evito di fare cose anche molto importanti per me,e nella mia testa probabilmente scatta proprio il meccanismo del ''HO TROPPE ALTRE COSE IMPORTANTI,NON POSSO REGGERE ALTRO'' Mi domando come facciano gli altri a fare tutto e a cosa pensano loro invece, se si interressano davvero .

Tortina95 25-04-2018 12:15

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2102718)
no in linea di massima ascolto sempre , ma serve veramente poca attenzione per certi discorsi di bassa lega :sisi: , al 99 percento poi già so cosa sta per dire la gente riguardo le cose , l' attenzione si alza con gli sconosciuti tanto per capire inizialmente ..... poi cmq ho imparato a leggere le labbra perchè ormai va di moda parlare a bassa voce :sisi: , io almeno la metà della gente che mi parla nn la sento , parlano tutti piano e si mangiano le parole boh , fortunatamente nn sono il solo a notarlo , altrimenti me toccava mettere amplifon a 33 anni :D

è vero! io faccio una gran fatica a capire cio che gli altri dicono perche parlano a voce bassa
per quanto riguarda la qualitàdei discorsi, ormai anche io mi sono messa a parlare di argomenti di bassa lega, tanto appena apri un argomento diverso dagli standard, a meno che non trovi una rarità, le persone sembrano quasi ''spaventarsi''.

SpaceBoy 25-04-2018 12:26

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Quote:

Originariamente inviata da Tortina95 (Messaggio 2102776)
è vero! io faccio una gran fatica a capire cio che gli altri dicono perche parlano a voce bassa
per quanto riguarda la qualitàdei discorsi, ormai anche io mi sono messa a parlare di argomenti di bassa lega, tanto appena apri un argomento diverso dagli standard, a meno che non trovi una rarità, le persone sembrano quasi ''spaventarsi''.

massì, ormai la gente non ha voglia piu di parlare manco di cose come la musica pure se la segue, preferisce fare scherzetti idioti con gesti o frasi strane

SpaceBoy 25-04-2018 12:27

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
io mentre mi parlano sto già pensando a cosa dire e quindi mi perdo

Gio.solo 25-04-2018 12:43

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2102728)
Tu non te ne accorgi quando qualcuno non ti ascolta? Mi pare palese. Si vede negli occhi persi nel vuoto.

io faccio fatica a leggere le emozioni delle persone se le cose non sono proprio palesi

Palladipelo 12-06-2018 21:02

Re: A voi capita mai che quando una persona vi parla
 
A me capitava di continuo in un periodo di forte stress e ansia, le persone mi parlavano ma non ero veramente presente.. era come se proprio mancasse la sintonia... Ora che sono meno ansiosa mi capita molto meno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.