FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Sport (https://fobiasociale.com/forum-sport/)
-   -   imparare a nuotare da adulto (https://fobiasociale.com/imparare-a-nuotare-da-adulto-63892/)

Gio.solo 23-04-2018 23:51

imparare a nuotare da adulto
 
qualcuno ha esperienze da condividere?

è una di quelle cose che ogni anno mi ripropongo ma alla fine ci rinuncio sempre, le mie ansie sono gli spogliatoi, essere trattato male dagli istruttori e ritrovarmi circondato da mamme con bambini che stanno imparando, ma poi quanti mesi ci vorranno?

Da'at 24-04-2018 00:58

Re: imparare a nuotare da adulto
 
Esperienze ne ho, anche se poi alla fine non ci sono riuscito.

Nel corso erano iscritte per lo più signore di mezza età, anche se c'eran pure due ragazze carucce. Mi sa che a maschietti eravamo in 3 o 4, di età variabile.

Problemi di spogliatoi non ce ne erano visto che nella piscina del mio comune ci sono le cabine singole. Comunque non è una cosa che mi pesa particolarmente. L'insegnante era molto comprensiva, e di bambini con mamme non ricordo, ma ricordo invece le sciure che facevano aquagym. :ridacchiare:
Comunque ogni gruppo ha la sua corsia. Com'è ovvio che sia, i principianti stanno sempre in una di quelle esterne, mentre nelle corsie centrali ci sono o nuotatori liberi o i corsisti intermedi/avanzati.

Non sono riuscito a imparare perché mi son preso una bronchite tra il primo e il secondo quadrimestre, e quando mi son ripreso sono andato per far l'iscrizione del secondo, ma i posti erano già stati tutti presi :(

Orion 09-09-2018 22:36

Re: imparare a nuotare da adulto
 
Io ho cominciato a praticare nuoto da adulto. In realtà bene o male sapevo già nuotare prima, ma frequentando la piscina ho migliorato tantissimo le mie capacità natatorie. Ci avrò messo almeno sei mesi per imparare, ma adesso so nuotare a stile libero e rana :mrgreen:

Non ho mai avuto problemi con gli istruttori, almeno non nel senso che mi trattassero male. Semmai ho incontrato istruttori svogliati, che si limitavano a dire "fai n vasche così ed n vasche cosà". Comunque tu vai in piscina pagando un abbonamento, quindi hai tutto il diritto di essere trattato con rispetto dagli istruttori. Non esiste che un istruttore possa permettersi di trattarti male.

Capisco benissimo il disagio provocato da bambini e mamme, per questo motivo infatti io evito accuratamente gli orari pomeridiani, andando la mattina o la sera.

Per quanto riguarda gli spogliatoi, ho sempre incontrato persone che si facevano gli affari loro e che a malapena spiaccicavano parola con gli altri. Mai avuto problemi.

alleny82 10-09-2018 12:46

Re: imparare a nuotare da adulto
 
Non mi risulta che i bambini vengano messi a imparare insieme agli adulti: che io sappia le persone vengono raggruppate a seconda dell'età perché ovviamente i metodi di insegnamento non possono essere uguali per piccoli e grandi.

Io ho imparato qualcosa quando ero già adulta, con un gruppo di adulti.
Ho iniziato a cercare di rilassarmi facendo il morto a galla e poi ti danno la tavoletta galleggiante: con le mani ti tieni a quella e muovi le gambe accorgendoti che ti stai muovendo in avanti.
Poi dalla posizione del morto a galla inizi a nuotare a dorso.
Quello l'ho imparato bene.
Lo stile rana e anche gli altri stili li ho imparati così così perché il timore non è mai passato del tutto. Comunque meglio poco che niente.

Gli istruttori devono essere gentili per forza e avere pazienza: e'il loro lavoro, sono abituati a tutto(persone che per settimane non si staccano dal bordo della piscina ecc)
Se qualcuno è impaziente farà lo sforzo di non esserlo perché non vuole perdere il lavoro.

Delta80 31-10-2020 07:57

Purtroppo non so nuotare , nonostante da bambino mi mandarono ad un corso ma ricordo ero troppo terrorizzato e non andai più , è un altro grande rammarico che ho non avere imparato a nuotare , chiaramente l’ansia , la fobia sociale e la paura non mi hanno permesso di fare questa cosa , peccato però


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.