FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Test di intelligenza (https://fobiasociale.com/test-di-intelligenza-63863/)

Jacksparrow 22-04-2018 11:52

Test di intelligenza

Vi e' mai capitato di fare dei test di intelligenza per la selezione del personale in azienda?
Io non li avevo mai fatti, ma successe presso una sede Ibm per conto di un azienda che cercava informatici.
Ovviamente Il test non ando' bene e presero altri tra cui un mio ex compagno di classe, classico cervellone.

Centauro 22-04-2018 11:56

Sì.
Per una mansione che potrebbe fare anche una scimmia il test era quello del
MENSA .

Alla fine hanno preso la scimmia :-)

cancellato18934 22-04-2018 14:12

Re: Test di intelligenza

Mi è capitata una cosa simile.. Certi colloqui sono allucinanti, un selezionatore mi fece addirittura test psicologici

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ristrect 22-04-2018 14:22

Non fu un vero e proprio test d'intelligenza, più che altro un test psicologico, ricordo c'erano nella stanza 4 persone. Sembrava un colloquio serio appena entrato, quando hanno iniziato a farmi le domande ho iniziato a ridere dentro di me, non riuscivo a star serio nel sentire le domande inutile che facevo per un posto di lavoro a catena di montaggio su 3 turni.
Ovviamente non andò a buon fine visto il mio comportamento e il tipo di risposte che gli ho dato.

Jacksparrow 22-04-2018 15:31

Ho visto in tv qualche giorno fa, un azienda seleziona decine di candidati per qualche posto libero.
La selezione prevede anche una recita teatrale per vedere Il tuo grado di "scimmia" e socialita' !!
La direttrice di risorse umane ne era Orgogliosa di questa prova!!
Fancul

Edera 24-04-2018 10:10

No, è capitato che mi sono state fatte domande assurde, problemi da risolvere, ma questa mi manca

Lucernario 24-04-2018 10:13

si, ma non di intelligenza bensì test attitudinali o psicologici. mai passati.

limitless 24-04-2018 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 2101284)
Ho visto in tv qualche giorno fa, un azienda seleziona decine di candidati per qualche posto libero.
La selezione prevede anche una recita teatrale per vedere Il tuo grado di "scimmia" e socialita' !!
La direttrice di risorse umane ne era Orgogliosa di questa prova!!
Fancul

Visto anche io purtroppo :miodio:

cancellato19417 24-04-2018 12:51

ho superato le preselezioni attitudinali di un paio di concorsi pubblici, quindi direi che sono portato.

The_Sleeper 24-04-2018 13:00

Test per scremare i candidati nei concorsi pubblici ed un test attitudinale ad un colloquio per Amazon.
Non so quanto definirli "di intelligenza"; le poche domande di ragionamento non erano nulla di particolare. Il resto era roba di dubbia utilità (importantissimo sapere i vincitori di Sanremo) o fuffa giusto per parlare.

Comunque, ho passato entrambi, ma non è servito ad un c... ugualmente.

Quelli dei concorsi pubblici mi sembrano davvero al limite del mettersi lì a fare la conta coi candidati - per la serie "non togliamo punti, rispondete pure a caso alle domande a scelta multipla".

Moonwatcher 24-04-2018 15:07

Sì, qualche volta sì. Una volta mi dissero che ero stato nettamente il migliore di tutti ma mica mi presero. Forse influì la cattiva resa nel colloquio singolo e la scena muta nel colloquio di gruppo, chissà. :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.