FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Il thread dei miopi! (https://fobiasociale.com/il-thread-dei-miopi-63803/)

Gummo 17-04-2018 12:31

Il thread dei miopi!
 
Siete miopi? E se sì, quanti gradi vi mancano? Portate occhiali, lenti a contatto o fate senza?

Ho un dubbio per chi ha voglia di rispondere: Stamattina ho fatto una visita oculistica e mi hanno rilevato una mancanza di 0,25 gradi, la più piccola possibile. Io ho chiesto comunque degli occhiali all'oculista, perché da 4-5 metri in poi vedo effettivamente sfocato. Indossando ad esempio gli occhiali da lontano di mio padre (che credo abbia una miopia intorno allo 0,5-0,7) vedo molto ma molto meglio, cogliendo dettagli che neppure ricordavo. Sì, forse ingrandivano il tutto un po' eccessivamente, dandomi un leggero fastidio, eppure riscontravo un'effettiva mancanza dei miei occhi. Sul web ho letto che portare lenti da 0,25 a lungo può peggiorare la vista, eppure mi chiedo, se vedo così sfocato, è possibile che la mancanza dei miei occhi sia così bassa? L'oculista mi ha visitato con cura quindi tenderei ad escludere un suo errore... Però il cruccio mi rimane. Ho fatto bene o meno a prendere gli occhiali:interrogativo:

Melancholio 17-04-2018 12:40

Re: Il thread dei miopi!
 
Occhiali per astigmatismo...
Ho dimenticato quanto mi manca, però quando li tolgo vedo tutto opaco

FLeo 17-04-2018 13:13

Forse sono 2.5 dottrie...

~~~ 17-04-2018 13:24

Sono miope e astigmatica, porto gli occhiali dall'età di sei anni, verso i quindici-sedici sono passata alle lenti per alcuni anni, poi sono tornata agli occhiali.
Indosso le lenti a contatto solo se vado al mare a fare il bagno
Con le lenti a contatto il mondo è vicinissimo e tutto sembra più grande (perché gli occhiali sono un po' distanti dall'occhio per forza di cose e tendono a rimpicciolire un po' quello che vedi).
È molto bello usare le lenti, però quelle che servono a me sono troppo care quindi le uso solo raramente.
È come guardare un film in full-hd : D
Riesco a vedere dettagli che con gli occhiali non vedo e quindi è molto più godurioso guardare il mondo
Ok scusate la parentesi romantica.
Dopo aggiungo i miei gradi mancanti perché ora non li ricordo

limitless 17-04-2018 13:35

Re: Il thread dei miopi!
 
Io non sono miope, ma a dirla tutta non faccio una visita oculistica da molti anni , ho però le cosiddette “ mosche volanti “

Jacksparrow 17-04-2018 13:50

Re: Il thread dei miopi!
 
Si ho quattro occhi.
Penso mi mancano 1 o 2 diottrie... non ricordo.
Per ora niente lenti a contatto, poi si vedrà.

TheProphet 17-04-2018 15:46

Re: Il thread dei miopi!
 
Ho votato -3 / -5 ma in realtà credo negli ultimi 2 anni di aver sforato i -5.
Lavorando per 8 ore e più davanti al pc sono ancora soggetto a piccole diminuizioni anche a 30 anni. L'oculista continua a dire che è del tutto normale e che è una miopia gestibilissima non eccessivamente grave ma a me sta stancando abbastanza.

Stasüdedòs 17-04-2018 17:25

Re: Il thread dei miopi!
 
Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2098874)
ho però le cosiddette “ mosche volanti “

Idem... solo nell'occhio sinistro, ma è quello dominante, quindi le noto di più... tecnicamente, si chiamano "miodesopsie": le mie sono simili a quelle dell'immagine sotto, ma sono molto più lunghe e orizzontali.

https://upload.wikimedia.org/wikiped...2/Floaters.png

Per il resto, sono miope (-1) e astigmatico (+1), ancora una volta solo l'occhio sinistro, il destro è ok per ora.

EmptyHeart 17-04-2018 18:54

Re: Il thread dei miopi!
 
Anche io miope... :miodio: se non ricordo male dovrei essere a -3 o poco più su tutti e 2 gli occhi.
Porto gli occhiali da quando avevo 9-10 anni e le lenti me le sono messe solo in occasioni particolari.
Purtroppo sono abbastanza impressionabile per quello che riguarda gli occhi, per questo non riesco a mettere le lenti... :miodio: mi ci vogliono ore per metterle... alla fine ho preferito tenere sempre gli occhiali e buonanotte

Crystal 17-04-2018 19:09

Re: Il thread dei miopi!
 
Miope da entrambi, seppur di poco (0.75, 1.00) e il dx anche astigmatico.
Dovrei portare le lenti a contatto, ma oltre a metterci secoli per inserirle, ho scoperto che quelle bisettimanali (che sarebbero quelle più adatte al mio caso) non si adattano al mio bulbo oculare...si perdono nell'occhio ed oltre a non posizionarsi mai quando le metto, ho difficoltà enormi (e pure il mio ottico) a toglierle...già 3 notti ho dormito con pensando invece di non averle...al mattino, ormai secche, cadevano fuori da sole.
Dovrei provare quelle giornaliere, più sottili e con una forma differente, ma non sono per niente convinto..:pensando:

limitless 17-04-2018 20:36

Re: Il thread dei miopi!
 
Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2098968)
Idem... solo nell'occhio sinistro, ma è quello dominante, quindi le noto di più... tecnicamente, si chiamano "miodesopsie": le mie sono simili a quelle dell'immagine sotto, ma sono molto più lunghe e orizzontali.

https://upload.wikimedia.org/wikiped...2/Floaters.png

Per il resto, sono miope (-1) e astigmatico (+1), ancora una volta solo l'occhio sinistro, il destro è ok per ora.

Si proprio quelle! Mi sfuggiva il termine tecnico :D
Io le ho ad entrambi gli occhi

An.dream 17-04-2018 21:15

Re: Il thread dei miopi!
 
Pure io! Pure io!
Ah, no, sono i miei occhiali che sono perennemente lerci. :sisi:

Mike Patton 17-04-2018 21:33

Re: Il thread dei miopi!
 
Non so i gradi, sono miope però sì lo so. Tuttavia non sono una talpa

Annie 17-04-2018 21:55

Re: Il thread dei miopi!
 
Sono molto miope e anche leggermente astigmatica. Uso le lenti a contatto, ma quelle mensili perché devono essere ordinate e fatte appositamente via via, non esistono quelle giornaliere. Sono più care e meno confortevoli, perché più rigide, danno più noia all'occhio. Inoltre se le perdi , soprattutto se appena scartate, è un bel macello:quanto tempo passato in bagno a ricercare quelle maledette lenti cadute. Purtroppo io usando molto gli occhi (studio, pc, lettura,) e molte volte dormendo poco soprattutto negli ultimi anni sono stata costretta a usare molto di più gli occhiali, che non sopporto, perché ci vedo peggio, sono perennemente sporchi, e sono dell'opinione che sto molto meglio senza. Con le lenti non c'è paragone: si vede molto meglio, non si vedono quei cerchioni perenni e soprattutto per guidare e fare sport sono molto più funzionali secondo me. Sto meditando se fare l'operazione:tanto tra tutto quello che si spende fra lenti, occhiali e montature almeno sarebbe meglio spendere tutto in una volta e eliminare il problema alla radice, ma mi sta immensamente fatica.

Boyyy82 17-04-2018 22:55

Re: Il thread dei miopi!
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2098848)
Siete miopi? E se sì, quanti gradi vi mancano? Portate occhiali, lenti a contatto o fate senza?

Ho un dubbio per chi ha voglia di rispondere: Stamattina ho fatto una visita oculistica e mi hanno rilevato una mancanza di 0,25 gradi, la più piccola possibile. Io ho chiesto comunque degli occhiali all'oculista, perché da 4-5 metri in poi vedo effettivamente sfocato. Indossando ad esempio gli occhiali da lontano di mio padre (che credo abbia una miopia intorno allo 0,5-0,7) vedo molto ma molto meglio, cogliendo dettagli che neppure ricordavo. Sì, forse ingrandivano il tutto un po' eccessivamente, dandomi un leggero fastidio, eppure riscontravo un'effettiva mancanza dei miei occhi. Sul web ho letto che portare lenti da 0,25 a lungo può peggiorare la vista, eppure mi chiedo, se vedo così sfocato, è possibile che la mancanza dei miei occhi sia così bassa? L'oculista mi ha visitato con cura quindi tenderei ad escludere un suo errore... Però il cruccio mi rimane. Ho fatto bene o meno a prendere gli occhiali:interrogativo:

Io ho una perdita simile alla tua ( 0,25 un occhio 0,50 l'altro) miopia .... per prima cosa ti dico che porto gli occhiali (per il pc, per guidare di notte, per guardare la tv o il cinema) da 11 anni e la mia perdita è rimasta uguale senza peggioramenti (tra l'altro di recente ho fatto una visita del lavoro e mi hanno confermato tale perdita).
la perdita è minima ma quanto basta per vedere un po' sfocato e perdere i dettagli, in particolare a fine giornata quando si hanno anche gli occhi stanchi...(ad esempio a me servono gli occhiali per guidare alla sera e di notte, ma di giorno guido senza perchè ci vedo a sufficienza)... il vantaggio di una perdita cosi bassa è che sei poco "dipendente" dagli occhiali e anche nel caso non li metti non hai grosse conseguenze (per dire riuscirei a guidare alla sera anche senza, non è che non ci vedo nulla), chi ha perdite più elevate deve sempre portarli o portare lenti a contatto e non puo' rimanere senza.

Gummo 17-04-2018 23:39

Re: Il thread dei miopi!
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2099012)
A me non hanno mai dato occhiali per farmi vedere dieci decimi, per far si che l'occhio si sforzasse sempre un pochino. Se con gli occhiali comunque ti senti più a tuo agio e riposato nella visione hai fatto bene.

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2099101)
Io ho una perdita simile alla tua ( 0,25 un occhio 0,50 l'altro) miopia .... per prima cosa ti dico che porto gli occhiali (per il pc, per guidare di notte, per guardare la tv o il cinema) da 11 anni e la mia perdita è rimasta uguale senza peggioramenti (tra l'altro di recente ho fatto una visita del lavoro e mi hanno confermato tale perdita).
la perdita è minima ma quanto basta per vedere un po' sfocato e perdere i dettagli, in particolare a fine giornata quando si hanno anche gli occhi stanchi...(ad esempio a me servono gli occhiali per guidare alla sera e di notte, ma di giorno guido senza perchè ci vedo a sufficienza)... il vantaggio di una perdita cosi bassa è che sei poco "dipendente" dagli occhiali e anche nel caso non li metti non hai grosse conseguenze (per dire riuscirei a guidare alla sera anche senza, non è che non ci vedo nulla), chi ha perdite più elevate deve sempre portarli o portare lenti a contatto e non puo' rimanere senza.

Grazie per i giudizi, molto utili. Ora sono meno in paranoia. :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.