FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Contatti (https://fobiasociale.com/contatti/)
-   -   problemi comportamentali nei rapporti sociali (https://fobiasociale.com/problemi-comportamentali-nei-rapporti-sociali-63777/)

Dago 15-04-2018 17:14

problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
Vi capita spesso di non sapere come comportavi, quando si ha davanti una persona, la gestualita il modo di esprimersi il cercare si essere assertivo il cambio repentino della voce. Mi piacerebbe scoprire se c è gente che condivide queste "paure" e come fa a superare questi blocchi mentali in questi momenti di strana difficolta comunicativa.La cosa strana è che a me capita anche parlando al telefono non riesco ad avere una voce lineare mi cambia tono se c e qualcuno che abbia queste difficolta mi piacerebbe che commentasse e direbbe la sua spero non capiti solo a me lol

Dago 15-04-2018 17:30

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
si ma comunque sia è davvero snervante, perchè per la gente che non ti conosce per esempio lo vede come un comportamento strano anomalo quindi tu orma ci hai fatto l abitudine? io ancora non ci riesco mi impegno un sacco per non pensare di sbagliare e invece tac parte l ansia

Dago 15-04-2018 17:44

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
si me ne sono accorto adesso lol non sono pratico dei forum sinceramente... cmq hai fatto un bellissimo esempio si guadagna fiduca col tempo, ma le battaglie si continuano a vincere e perdere giornalmente

~~~ 15-04-2018 17:58

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
a me sembra di averci messo anni a smussare, modellare certi miei comportamenti,
magari sentendo il parere degli altri, o leggendo delle cose, o finendo rimproverata per i miei atteggiamenti, o derisa,
oppure osservando negli altri quello che non piace a me e cercando di non riproporlo a mia volta
tutt'ora quando sono con gli altri spesso la tensione è alta al punto che finisco per parlare troppo o dire cose fuori luogo presa forse dalla paura di tacere o dall'imbarazzo, dalla mancanza di naturalezza

purtroppo credo sia una conseguenza diretta dell'imbarazzo, della tensione e dell'ansia, della vergogna, delle paure, per cui o restiamo rigidi e innaturali o troppo silenziosi, o cerchiamo di controbilanciare apparendo forse esagerati e fuori luogo
ma, non è facile calibrarsi, non è detto nemmeno sia un procedimento indolore (appunto può capitare di dover passare attraverso a molte correzioni e rimproveri degli altri)
forse con l'esperienza e con quello che ci restituiscono gli altri si diventa più consapevoli di come si può apparire, anche se può essere una consapevolezza dolorosa

altre volte invece siamo troppo severi con noi stessi, se ad esempio ci riguardassimo in un filmato forse saremmo impietosi nel nostro riguardo ma in realtà magari ci vediamo peggio di come appariamo
allo stesso modo magari ci vediamo meglio.
È la sensazione che ho io su di me, ho l'impressione di giudicarmi troppo male ma allo stesso tempo di non vedere con chiarezza come sono, cioè di vedermi forse meglio di quello che sono; ma mi sembra anche una buona cosa,
forse l'indice di una tregua, di un po' di affetto verso sé stessi, il guardarsi come si guarda una persona familiare e piacersi, persino

Dago 15-04-2018 18:14

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
si l imbarazzo c è sempre sopratutto nei momenti di silenzio, il volersi bene senza dubbio è una delle soluzioni, per quanto riguarda la frustrazione cioè accettare la situazione senza star li a dannarsi l anima anche se avvolte ci si sente anche un po scemi e impotenti riguardo alcune occasioni è come volere e non potere... a te capita di aver "paura" paura di parlare al telefono?

~~~ 15-04-2018 18:23

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
Quote:

Originariamente inviata da Dago (Messaggio 2097967)
si l imbarazzo c è sempre sopratutto nei momenti di silenzio, il volersi bene senza dubbio è una delle soluzioni, per quanto riguarda la frustrazione cioè accettare la situazione senza star li a dannarsi l anima anche se avvolte ci si sente anche un po scemi e impotenti riguardo alcune occasioni è come volere e non potere... a te capita di aver "paura" paura di parlare al telefono?


ma come dicevo è un processo che forse richiede tempo ed esperienza, il cambiamento, se davvero c'è qualcosa che non va nel modo in cui ci comportiamo, qualcosa che ci rende strani e incomprensibili, qualcosa che fa sentire a disagio gli altri perché siamo scostanti, o rifiutanti o fuori luogo


per la paura di parlare al telefono, sì, anche se ora mi pare vada un po' meglio, la paura è quella di rispondere mostrandomi così disponibile, fa paura perché la telefonata è qualcosa di inaspettato e sconosciuto e non si sa mai cosa potrebbe venire richiesto e non ci si sente pronti
sul parlare in sé più che altro mi metteva a disagio perché magari ero giù di morale e l'altra persona forse voleva che raccontassi che facevo nel quotidiano ma io non facevo molto o ero depressa e non mi andava di parlare,
invece mi è capitato di essere rimproverata di mangiarmi le parole e che non si capiva niente di ciò che dicevo, ma anche il mangiarsi le parole mi sembra un prodotto della tensione che contrae la mascella e dell'ansia che accavalla le parole, così si ritorna al discorso di prima, che poi è la tensione stessa che crea stranezze alimentando tutto il circolo vizioso

Dago 15-04-2018 18:37

Re: problemi comportamentali nei rapporti sociali
 
già, che situazione ambigua la nostra, avvolte mi viene da ridere se penso a le figuracce che faccio :D altre un po meno... ma te lavori riesci a stare con la gente, di che zona sei?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.