![]() |
Professore
Secondo voi un sociofobico riuscirebbe a fare il professore di un liceo se appassionato alla materia? Leggevo il caso di quel prof trovato a Venezia, benché fosse timido, chiuso riusciva fare il suo lavoro in modo esemplare.
|
Re: Professore
Quote:
Ricordo che qualche hanno fa un professore venne preso in giro pesantemente dai suoi alunni. In rete c'era il video con lui che si abbracciava libri e registro, per poi uscire con la testa china dalla classe, accompagnato dalle risate di scherno dei suoi alunni. Qualche tempo dopo lo trovarono morto suicidato... |
Per come intendo e vivo la sociofobia io, assolutamente no.
Se in forma diversa e piú leggera sí. |
Se non gravissima si, ma dovrebbe essere una classe esemplare, altrimenti non penso sarebbe in grado di gestire la situazione.
|
Quote:
Quindi la mia risposta al topic è un sociofobico a livelli alti, non può farlo, perché bisognerebbe farsi rispettare assertivamente mentre il fobico o subisce o reagisce in modo troppo violento |
potrebbe andarti bene come molto male
gia' a chiunque questo ma ovviamente e' anche proporzionale alla gravita' della tua fobia, quanto si nota gia' in normali contesti |
È più che altro un lavoro per cui serve una vocazione secondo voi? Un po' come fare l'infermiere o medico.
|
Sarà che io ho una visione troppo disincantata dellla vita ma credo poco alle vocazioni per la scelta di qualsiaisi occupazione. Piuttosto credo nelle circostanze che ti influenzano e nelle opportunità.
|
Quote:
Comunque si, un professore fobico può esercitare senza problemi perchè è lo stesso a metterlo su un gradino più alto e quindi psicologicamente in vantaggio, poi dipenderà anche da contesti e alunni ma alla fine non c'è una scelta logica dietro la violenza contro i professori. |
Credo che la sociofobia, così come altre problematiche, non sia univoca per tutti parlando in termini di intensità. Secondo me ci sono sociofobici che riescono e sociofobici che non riescono, è tutto molto relativo.
|
non saprei... :pensando: se ha una classe di studenti esemplari potrebbe anche farcela... ma è molto raro che in classe non ci siano bulli o altre teste di cazzo... e se il prof in questione non è in grado di farsi valere con questi personaggi è meglio che cambi lavoro...
|
Piú che la preparazione e la passione per la materia in questo lavoro conta il carattere.
Io non riesco a farmi ascoltare da quattro bambini figuriamoci se riuscirei con una classe di adolescenti. |
Quote:
All'università invece legami del genere sono pressoché inesistenti, quindi a parte il problema del parlare in pubblico ad un gran numero di persone, per il resto la docenza universitaria la vedo assai più facile di quella scolastica. |
Un conto è essere timidi e un conto è soffrire di un disturbo come la fobia sociale. Buttarsi a fare l insegnante se il disturbo è troppo forte, nn farà altro che portarti allo stress. Dipende da quanto sia intensa l ansia e se è troppo complicato gestirla.
E cmq questo lo puoi capire solo buttandosi, quindi buttati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |