FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Anche gli stupidi ci superano (https://fobiasociale.com/anche-gli-stupidi-ci-superano-63463/)

Levin 09-08-2023 22:46

Perché abbiamo un handicap mentale più invalidante della stupidità.
Al mondo c'è posto anche per gli stupidi, i fobici sociali invece sono fuori dalla società umana.

Keith 09-08-2023 23:06

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2866237)
Perché abbiamo un handicap mentale più invalidante della stupidità.

Al mondo c'è posto anche per gli stupidi, i fobici sociali invece sono fuori dalla società umana.

Concordo. E c'è un disturbo ancora più escludente della fobia sociale.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Xchénnpossoreg? 09-08-2023 23:31

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Forse è già stato detto (ammetto di non aver letto tutte le risposte) ma mettere su famiglia non è poi così complicato..
Il tutto è quasi primitivo, banale... alla fine è una sorta d'istinto e non serve una laurea o chissà quale capacità di ragionamento. Il discorso però cambia nel caso di problemi di salute, fobie, traumi vari, ecc. Di base sono questi elementi a frenare molti utenti del forum.
Poi esistono famiglie e famiglie, tenori di vita differenti ma questo è un altro discorso.

Varano 10-08-2023 06:47

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2866237)
Perché abbiamo un handicap mentale più invalidante della stupidità.

Al mondo c'è posto anche per gli stupidi, i fobici sociali invece sono fuori dalla società umana.

Allora voglio la 104

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Aaren 10-08-2023 12:17

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Mi sembra anche giusto, se una persona viene considerata incapace allora deve anche essere mantenuta.

pokorny 10-08-2023 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2865781)
Io sono in parte oggettivamente stupido

Da qualche tempo lo penso sul serio di me stesso :(

Delta80 10-08-2023 13:43

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2866334)
Da qualche tempo lo penso sul serio di me stesso :(

Non so la tua età ma se è come circa la mia puoi fare un analisi oggettiva della situazione

Keith 10-08-2023 13:45

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
nessuno di noi è stupido.

Delta80 10-08-2023 13:47

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2866369)
nessuno di noi è stupido.

Mica mi conosci :ridacchiare:

Keith 10-08-2023 14:05

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2866371)
Mica mi conosci :ridacchiare:

ma al giorno d'oggi gli stupidi neanche esistono più. io poi ho imparato a non giudicare nessuno come "stupido" perché anche la gente così può dare delle sorprese totalmente inaspettate.

pokorny 10-08-2023 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2866366)
Non so la tua età ma se è come circa la mia puoi fare un analisi oggettiva della situazione

certo, l'ho fatta. non sono riuscito a diventare nemmeno ricercatore all'Uni e non ho saputo compensare sul fronte lavorativo. sono stupido.

Keith 10-08-2023 14:18

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2866392)
non sono riuscito a diventare nemmeno ricercatore all'Uni

Ma non è che sia proprio una cosa così facile. nel senso che è per una piccolissima parte di popolazione.
Pure avere successo nel lavoro non è per tutti.
Ed entrambe sono cose molto influenzate dall'affabilità, paraculaggine, raccomandazione, simpatia percepita, saperci fare, etc.. la competenza è secondaria, soprattutto sul lavoro, è quasi inutile.

Warlordmaniac 10-08-2023 15:21

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2083588)
Salve a tutti leggendo i vostri post mi accorgo che sono scritti da persone intelligenti capaci di fare ragionamenti logici, io non mi ritengo eccessivamente intelligente eppure sono riuscita a imparare a leggere e scrivere e a prendermi un diploma anche con un voto basso.
Quello che voglio dire è questo:molti di noi non sono riusciti a realizzarsi nella vita personale e lavorativa ed io parlo per esperienza quando dico che ho visto nel corso della mia vita gente che non è riuscita neppure a imparare a mettere la propria firma, sempre ripetente che ci hanno dato la terza media o la quinta elementare per fargli un favore.
Ebbene ho visto queste persone realizzarsi in campo amoroso,sposarsi e mettere su famiglia sia uomini che donne.
Persone che se li sentite parlare fanno cadere le braccia.
Io non riesco a darmi una spiegazione su tutto questo,ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

Premesso che se mi senti parlare ti si cascano le braccia, i ragionamenti logici di cui parli non sono attraenti per l'altro sesso.
Il ragionamento logico lo puoi apprezzare, ma sempre utilizzando la tua logica, quindi non i sentimenti che fanno parte dell'area degli istinti.
Siamo di fronte quindi a due livelli diversi, dove la logica è nel piano di sopra e l'attrazione nel piano terra e non è possibile fare le scale.
Anzi, a me sembra che mostrare intelligenza logica provochi una repulsione, o meglio, una specie di shield per l'attrazione sessuale.

Warlordmaniac 10-08-2023 15:26

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2866241)
Concordo. E c'è un disturbo ancora più escludente della fobia sociale.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Non mi dire la bruttezza.

Keith 10-08-2023 15:26

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Non possiamo basare i nostri successi lavorativi e sociali in base all'intelligenza nel paese più anti- meritocratico che ci sia, e per di più in presenza di disturbi ansiosi.
Siamo stati sfortunati. Come quello che gli tocca andare in guerra perché è senza raccomandazioni, non può pagare le mazzette ne scappare perché è di famiglia povera ed in guerra ci muore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Keith 10-08-2023 15:28

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2866418)
Non mi dire la bruttezza.

Nono, non è la bruttezza

Warlordmaniac 10-08-2023 15:36

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Eracle (Messaggio 2865634)
Non necessariamente uno che va male a scuola è una persona stupida, siamo abituati a giudicare l'intelligenza delle persone con quel metro, ma è un metro che misura delle caratteristiche ben specifiche dell'intelligenza, e ne lascia fuori la maggior parte. L'intelligenza delle persone va ben oltre i voti scolastici. Poi non c'è solo l'intelligenza, c'è la voglia di fare, la simpatia, e altre caratteristiche che possono benissimo compensare le altre.
Secondo me alcuni che sono andati bene a scuola si sono crogiolati nei successi scolastici, pensando che fossero l'unica cosa importante, e poi una volta finite le scuole hanno dovuto fare i conti con la realtà extra-scolastica che richiede capacità molto diverse da quelle richieste a scuola.

Nessuno si è seduto, perché in nessuna età il profitto scolastico è l'unica cosa importante.
L'aspetto sociale diventa determinante da subito.

pokorny 10-08-2023 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2866417)
Premesso che se mi senti parlare ti si cascano le braccia, i ragionamenti logici di cui parli non sono attraenti per l'altro sesso.
Il ragionamento logico lo puoi apprezzare, ma sempre utilizzando la tua logica, quindi non i sentimenti che fanno parte dell'area degli istinti.
Siamo di fronte quindi a due livelli diversi, dove la logica è nel piano di sopra e l'attrazione nel piano terra e non è possibile fare le scale.
Anzi, a me sembra che mostrare intelligenza logica provochi una repulsione, o meglio, una specie di shield per l'attrazione sessuale.

ho finito i ringrazia ma era comunque da quotare. vedo almeno due motivi per la repulsione di cui dici ma tanto sono stati esposti sul forum almeno 2000 volte ciascuno, non ho voglia di flammare :)

Levin 10-08-2023 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2866241)
Concordo. E c'è un disturbo ancora più escludente della fobia sociale.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Qual'è?

Keith 10-08-2023 15:46

Re: Anche gli stupidi ci superano
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2866417)
Premesso che se mi senti parlare ti si cascano le braccia, i ragionamenti logici di cui parli non sono attraenti per l'altro sesso.
Il ragionamento logico lo puoi apprezzare, ma sempre utilizzando la tua logica, quindi non i sentimenti che fanno parte dell'area degli istinti.
Siamo di fronte quindi a due livelli diversi, dove la logica è nel piano di sopra e l'attrazione nel piano terra e non è possibile fare le scale.
Anzi, a me sembra che mostrare intelligenza logica provochi una repulsione, o meglio, una specie di shield per l'attrazione sessuale.

Ottima riflessione, davvero.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.