![]() |
Essere sposati e avere figli è un requisito per lavorare?
Un mio amico è disoccupato da anni. Ogni tanto lo hanno preso per un mese. E' dura perchè lui ha superato i 50 anni e le ditte del settore in cui lavoarava sono drasticamente diminuite. Adesso mi ha raccontato che, nell' ultimo posto in cui ha chiesto lavoro, gli hanno domandato se era sposato. Alla sua rispsota negativa gli hanno rispsoto "E no, noi prendiamo solo chi ha moglie e figli".
Mi domando io, ma l' Italia di oggi è razzista fino a questo punto? Sono allibito...........:miodio: |
Re: Essere sposati e avere figli è un requisito per lavorare?
Per quale motivo ?
L'unico che vedo e' la ricattabilita' del lavoratore associata al presunto maggiore senso di responsabilita' che dovrebbe avere chi ha famiglia. |
Quote:
Non avevo intenzione di entrare nel conflitto di genere. Io mi limito a riportare quello che mi ha detto il mio amico. Sembra che voi donne, non appena si parla di un problema che riguarda gli uomini, vi mettiate di traverso. O almeno questa è l'impressione. La solidarietà non guasterebbe, anche perchè così l'avreste anche voi.:pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non hai pietà. E' facile sghignazzare. Ho sempre avuto problemi nel decodificare quello che uno vuole dire. Non ho capito perchè voler rimarcare la differenza tra uomini e donne; ammetto di non aver capito. Sono uno che di relazioni non sa nulla e mi sono sentito tirato in causa da ciò che mi ha detto il mio amico.... credo di essere asperger. Non per giustificarmi, ma capire cosa vogliono dire gli altri per me è sempre stato un problema....:piangere: |
Quote:
che nei colloqui vogliono farsi un quadro generale della situazione. Ricordo che ero avezzo a mettere alcuni paletti in sede dei pochi colloqui di lavoro che ho fatto; tipo niente straordinari, niente trasferte ecc... A voglia di essere assunto; cioe' era evidente che non ero ricattabile, quindi sono rimasto disoccupato. Dire di essere a lungo disoccupati e non avere famiglia induce facilmente a pensare che hai qualche mezzo di sostentamento e quindi non sei pienamente ricattabile. |
un uomo sposato con una famiglia da mantenere è abbastanza disperato da accettare qualsiasi paga e qualsiasi sopruso... è per questo che preferiscono uno sposato da uno single... è più facile da domare diciamo...
|
Quote:
Potrebbe anche darsi che il padrone dell'azienda voglia aiutare chi ha famiglia da mantenere |
Per me è una balla colossale cioè una scusa per dirgli che non lo volevano. Piuttosto è l'età che frega ma che dobbiamo farci? A quell'età si lavora solo tramite amicizie, se non ci sono particolari abilità o specializzazioni.
Io penso che in società si è tagliati fuori se non si hanno amici di pari situazione, nel lavoro sono ben altri i motivi. |
Quote:
Quote:
In qualche caso la politica dei giovani è stata controproducente, e sono stato chiamato io (vecchio), per affiancare |
Un'azienda seria sceglie in base al cv e alle proprie esigenze, non se uno è sposato, divorziato, cornuto, gay ecc...
Sarà stata probabilmente una delle tante azienducole italiane che trattano cianfrusaglie e che oramai, essendo con le pezze al c..., puntano sui più disperati abbassando i salari. |
Quote:
|
Volendo pensare male, mi viene da credere che vengano preferiti gli sposati per poterli ricattare.
Volendo pensare bene, mi viene da credere che vengano preferiti gli sposati perché hanno maggiore necessità. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |