FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Diventare vegetariani (https://fobiasociale.com/diventare-vegetariani-63354/)

Spinxo 28-02-2018 17:49

Diventare vegetariani
 
Ho appena visto su facebook un video in cui viene ucciso un maiale, fin ora non avevo mai visto nulla del genere, devo dire che e stato parecchio disgustoso....inizio a pensare perche i vegetariani decidono di non mangiare più carne, e non mi sento affatto di dargli torto....in fondo se ci pensiamo che motivo abbiamo di mangiare carne, possiamo cibarci di mille altre cose, credo sia una cosa ingiusta in fin dei conti uccidere animali solo per il nostro fabbisogno.
Sono d'accordo quindi con chi decide di diventare vegetariano, i vegani no.....il vegetariano per lo meno può decidere diverse cose con cui cibarsi in più del vegano, non capisco il perche il vegano si rifiuta di mangiare cose come latte, uova, formaggi.....la trovo una cosa un po assurda.
Dopo aver visto quell'orribile video, sto seriamente pensando di diventare vegetariano.

Cartapesta 28-02-2018 18:07

Purtroppo c'è molta crudeltà anche dietro la maggior parte delle industrie del latte e delle uova, forse ancora più del macello..

claire 28-02-2018 18:10

Re: Diventare vegetariani
 
Guardati un servizio su come vengono prodotti il latte e le uova.Io non sono vegana,ma ha molto piú senso essere vegani che solo vegetariani,se si tratta di scelta etica.

hermit94 28-02-2018 18:22

Re: Diventare vegetariani
 
Io lo sono dal 2016 proprio per quel motivo

Spinxo 28-02-2018 18:23

Re: Diventare vegetariani
 
Si lo so, anche li ci sarebbe da discutere, pero eliminando dalla nostra dieta alimenti importanti come latte, uova o formaggi, si taglierebero gran parte delle proteine che il nostro organismo ha bisogno per sopravvivere....cibarsi solo di frutta, verdura o pasta credo che non sia il massimo per il nostro organismo.

Cartapesta 28-02-2018 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Spinxo (Messaggio 2077585)
Si lo so, anche li ci sarebbe da discutere, pero eliminando dalla nostra dieta alimenti importanti come latte, uova o formaggi, si taglierebero gran parte delle proteine che il nostro organismo ha bisogno per sopravvivere....cibarsi solo di frutta, verdura o pasta credo che non sia il massimo per il nostro organismo.

I legumi, da te non citati, sono la fonte più ricca di proteine in una dieta vegetale. In più alternando legumi e cereali dovresti assimilare tutti gli amminoacidi essenziali, senza avere problemi.
Come dice Antares93 l'unica carenza potrebbe essere la vitamina B12 infatti molti vegani usano l'integratore..

Spinxo 28-02-2018 18:39

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2077584)
Io lo sono dal 2016 proprio per quel motivo

Come ti stai trovando?

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2077589)
Il vegano si rifiuta di mangiare uova semplice motivo che: una volta nati i pulcini vengono divisi in base al sesso, e i pulcini maschi vengono immediatamente buttati in un tritacarne mentre sono ancora vivi

Azz addirittura.

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2077592)
Di cibi di origine vegetale ricchi di proteine ce ne stanno parecchi invece.

Tipo nei legumi forse

hermit94 28-02-2018 18:46

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Spinxo (Messaggio 2077599)
Come ti stai trovando

Mah normalmente, non ho carenze lo so perché ho fatto vari esami, non so se il mio umore sia influenzato dal non mangiare carne ma non credo .
In linea di massima è come dicono gli altri che anche nella industria del latte e uova c è crudeltà però non me la sento di essere vegano, comunque non ho dovuto togliere molto perché mangiavo già poca roba prima

Cartapesta 28-02-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2077606)
Mah normalmente, non ho carenze lo so perché ho fatto vari esami, non so se il mio umore sia influenzato dal non mangiare carne ma non credo .
In linea di massima è come dicono gli altri che anche nella industria del latte e uova c è crudeltà però non me la sento di essere vegano, comunque non ho dovuto togliere molto perché mangiavo già poca roba prima

Secondo te è possibile che l'umore sia condizionato anche da una carenza di triptofano? Perché da vegana ci ho pensato anche io..

hermit94 28-02-2018 18:59

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Cartapesta (Messaggio 2077617)
Secondo te è possibile che l'umore sia condizionato anche da una carenza di triptofano? Perché da vegana ci ho pensato anche io..

Sono in dubbio su questa questione, io quando son peggiorato psicologicamente coincideva anche coi primi mesi che non mangiavo carne, ma credo sia tutta una questione mentale perché sarei peggiorato lo stesso, cmq i precursori della serotonina ecc sono contenuti anche in altri alimenti non di origine animale credo quindi non saprei con precisione

cancellato2824 28-02-2018 20:39

Re: Diventare vegetariani
 
io ho visto una foto con dei maiali strettissimi in gabbia, uno per gabbia che non poteva muoversi e ci stava appena, strabordava anzi
difficile rendere l'idea a parole


purtoppo non c'e' solo l'uccisione, c'e' tutto il prima e per il latte e le uova la fine dei vitellini e dei pulcini maschi (ovviamente servon piu' le femmine che son quelle che producono, quindi anche nelle aziende piu' attente al benessere degli animali e' inevitabile)... anche li' video assolutamente impressionanti

consiglio, se sembra esagerato una esclusione totale di certi alimenti, che sia per gusto o salute fatelo all'80% rispetto a ora o quanto vi sentite... vero che e' una questione di principio e anche una goccia di sangue o sofferenza e' troppa, ma meglio che chi lo fa per un po' , dopo qualche mese che non ce la fa manda tutto a quel paese magari per far la dieta paleolitica...

cancellato2824 28-02-2018 20:50

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Cartapesta (Messaggio 2077617)
Secondo te è possibile che l'umore sia condizionato anche da una carenza di triptofano? Perché da vegana ci ho pensato anche io..

magari carenza di proteine piu' che di prodotti animali?
o forse sbilanciata verso i carboidrati, insomma glicemia piu' alta (io per tener le calorie basse integro il fabbisogno proteico anche con alghe, proteine in polvere es. canapa/pisello/riso e lievito, non mi fan pena i lieviti, poi evito i dolci confezionati e il comune zucchero)

poi si' puo' darsi che in un primo tempo sei un po' meno centrata, emotivamente piu' instabile, ti senti piu' fragile (ma poi passa, soprattutto se mangi sano, frutta verdura, legumi, vari cereali e dieta vari, che anzi la carne e le proteine animali tendono a rendere piu' nervosi , aggressivi , in stato di allarme e probabilmente anche depressi)

Centauro 28-02-2018 21:06

Io invece tempo fa su YouTube mi imbattei su uno spezzone di report raccapricciante dove all'interno di uno stabilimento di un noto marchio di carni i suini giacevano in terra mezzi morti in dei box minuscoli mentre i ratti se li spolpavano.

Una cosa allucinante!

Mai più carne.

Ogard 01-03-2018 00:41

Re: Diventare vegetariani
 
Se fossi meno povero ci penserei seriamente ma avere un petto di pollo nel piatto e due foglie d'insalata è troppo comodo, magni quello e stai a posto. Ora come ora non avrei nemmeno il tempo materiale per comprarmi tutto l'occorrente e nutrirmi efficacemente.

varykino 01-03-2018 08:42

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2077838)
Mi sembra che coloro che riescono a far battute su allevamenti intensivi e macelli (o sminuire la questione) siano in buona parte gli stessi attratti dal nazismo poichè ignari di cosa sia accaduto nei campi di concentramento. Non è sensazionista, l'intento nel dire ciò

hitler era vegetariano :sisi: ... secondo me dopo un po che nn mangi maiale finisci che sbrocchi e te la prendi con ebrei comunisti e gays :D

Keith 01-03-2018 09:01

Re: Diventare vegetariani
 
Ma poi perché molti fobici son fissati col veganismo.. nel senso ok, vabbè, però con tutti i problemi che abbiamo, proprio a fissarsi su ste cose, vedersi filmati di allevamenti.. pensiamo prima alle cose serie :nonso: come dire "ho una cardiopatia ischemica a rischio vita se non la curo, però adesso ho altre cose da fare, se non mi levo queste borse sotto gli occhi impazzisco, prima faccio sta chirurgia plastica, poi si vede il resto" :sisi:

Milo 01-03-2018 09:44

Re: Diventare vegetariani
 
Il 90% di quello che usiamo e acquistiamo è basato sulla sofferenza umana ogni volta che accendiamo la macchina o usiamo il riscaldamento abbiamo sulla coscienza migliaia di morti tra cui donne e bambini,non capisco come ci siano tante persone che si facciano problemi per la sofferenza di un pollo e se ne freghino altamente di quella dei propri simili. :nonso:

Inosservato 01-03-2018 09:58

Re: Diventare vegetariani
 
ma sono l'unico che ama mangiare le verdure scondite o comunque condite pochissimo?
non sopporto quando le annegano nell'olio o peggio nell'aceto -__-

Milo 01-03-2018 10:25

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2077885)
Non è più incoerente pretendere empatia dal prossimo, senza porsi il problema di averne o darne? :nonso:

Onestamente parlare di empatia per il prossimo quando si parla di animali mi lascia un pò perplesso,non so io ho vissuto anche in campagna e vedendo la cattiveria inaudita di alcuni animali (polli e conogli in particolare) mi riesce difficile essere empatico con loro.

SoloUnaDonna 01-03-2018 10:37

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2077878)
ma sono l'unico che ama mangiare le verdure scondite o comunque condite pochissimo?
non sopporto quando le annegano nell'olio o peggio nell'aceto -__-

pure io.. mi sa principalmente perché non sopporto il sapore dell'olio e quindi senza su nulla, o quasi, mi van giù prima le verdure XD
anche se sta cosa si estende a ogni cibo, non amo la roba troppo condita.. e vale pure per il sale.. infatti quando cucino per altri devo sempre stare attenta che se no gli cucino tutto insapore :sarcastico:


cmq per quanto riguarda vegetaranesimo e vaganesimo, purtroppo so benissimo un pò tutte le cose che fanno ad animali e co, ma sono lo stesso onnivora.. sono scelte e come tali van rispettate.. non sopporto i vegani che dan contro agli onnivori come non sopporto gli onnivori che dan contro ai vegani.. ognuno sceglie per se e non può obbligare gli altri a fare altrettanto.

Milo 01-03-2018 10:54

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2077897)
E vivendo in campagna non hai visto umani che infilano cuccioli di cane e gatto (ancora vivi) in buste di plastica?
Perchè sono fatti riportati regolarmente.
È che i meccanismi di abuso sono un po' diversi da quelli degli sbeccamenti tra polli

Visti no ma so che succedeva,però onestamente trovo cmq più crudeli gli animali,spesso bisognava portare via i pulcini e i coniglietti addirittura dalle loro madri perchè in molti casi venivano orrendamente mutilati o accecati una cosa atroce,almeno i cuccioli uccisi nelle buste di plastica soffrivano solo per pochi istanti.

Hazel Grace 01-03-2018 11:06

Re: Diventare vegetariani
 
mangio carne perchè mi piace e perchè sono gia abbastanza magra e denutrita e non posso sopravvivere mangiando solo verdura e hamburgher di ceci.. non posso proprio.. mi salterebbero tutti i valori del sangue.Già assimilo pochissimo ciò che mangio, ci manca solo che mi priva di alcuni alimenti. La carne come dicevo mi piace anche troppo per rinunciarci

Boyyy82 01-03-2018 11:27

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2077870)
Ma poi perché molti fobici son fissati col veganismo.. nel senso ok, vabbè, però con tutti i problemi che abbiamo, proprio a fissarsi su ste cose, vedersi filmati di allevamenti.. pensiamo prima alle cose serie :nonso: come dire "ho una cardiopatia ischemica a rischio vita se non la curo, però adesso ho altre cose da fare, se non mi levo queste borse sotto gli occhi impazzisco, prima faccio sta chirurgia plastica, poi si vede il resto" :sisi:

Già la vita è complicata così, ma l'uomo è fatto per complicarsela ancora di più (paranoie a gogo) :D

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2077876)
Il 90% di quello che usiamo e acquistiamo è basato sulla sofferenza umana ogni volta che accendiamo la macchina o usiamo il riscaldamento abbiamo sulla coscienza migliaia di morti tra cui donne e bambini,non capisco come ci siano tante persone che si facciano problemi per la sofferenza di un pollo e se ne freghino altamente di quella dei propri simili. :nonso:

Esatto, purtroppo è cosi. come ogni volta che acquistiamo un paio di scarpe contribuiamo al "lavoro minorile" nei paesi asiatici.
Tornando in topic fa parte della natura anche questo, il pesce grande mangia quello piccolo... questa è la "catena alimentare", ci sono prede e predatori, ci sono animali che si nutrono di altri animali (come appunto anche l'uomo).
Questa ciclo fa parte della natura.
Che poi vorrei precisare che non tutti gli allevatori fanno soffrire gli animali, anzi...
Nei piccoli allevamenti e in quelli a gestione famigliare in genere li trattano con i guanti (ne so qualcosa avendo anche dei parenti nel settore)
La macellazione avviene con tecniche per non far soffrire l'animale.
Il problema riguarda soprattutto gli allevamenti intensivi.
Un consiglio per chi mangia carne è di comprarla dal macellaio di fiducia (in particolare nei paesi e in campagna hanno carni di allevamenti della zona e del territorio) piuttosto che nei supermercati (certo nel primo caso i prezzi sono più alti ma avrete roba di maggior qualità).

cancellato2824 01-03-2018 13:55

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2077917)
La macellazione avviene con tecniche per non far soffrire l'animale.

vorrei davvero vedere un video con l'animale alla macellazione che non soffre

cancellato2824 01-03-2018 16:02

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2078017)

In questi casi la frase di Ghandi "sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo" non è valida

io ho imparato a fare come sento giusto e poi a un certo punto sbattermene di quel che fan gli altri, chiaro che non posso salvare il mondo
immaginare che io sia l'universo, perché se no ciascuno puo' dire "tanto che differenza minimale posso fare io"
in fondo se sei il tacchino nel piatto ti fa differenza anche se milioni di altri anche sono uccisi
ne parlo si' se si e' in tema, a volte mi faccio prendere ma come da ogni cosa

un po' di informazione fa bene perche' ogni tanto qualcuno venendo a sapere certe cose si unisce
se io non mi fossi imbattuta in certe immagini e video non so se avrei cambiato abitudini
ma far proselitismo e' un gran sbattimento poco apprezzato quindi di solito me ne guardo

vero che non si e' medici infatti si parla dal punto di vista etico
il resto e' speculazione come quando uno dice "mi sento svenire" e gli si dice "siediti, probabilmente e' la pressione" "tranquillo, con l'ansia succede" o "se vuoi dimagrire ti consiglio questa dieta, con me ha funzionato"

Boyyy82 01-03-2018 16:28

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2077981)
vorrei davvero vedere un video con l'animale alla macellazione che non soffre

Prima di essere ucciso l'animale viene stordito e l'uccisione è rapida.
In ogni caso la vera sofferenza, se c'è, è quella che vive in vita... se maltrattato (in certi allevamenti intensivi non metto in dubbio che questo succeda anche se non dovrebbe succedere)

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2077971)
Quindi immagino tu vada in giro nudo come gli animali, o annusi il sedere di altri uomini come primo passo per avviare una conoscenza. Probabilmente ti lavi con la propria saliva e ti prendi a pugni con gli altri uomini per conquistare una donna per accoppiarti con lei.
Questa è soltanto ipocrisia, non capisco come nel 2018 si possa utilizzare la scusa del "siamo anche noi animali". Gli animali si fanno guidare dall'istinto, l'uomo voglio sperare dalla ragione. Io non sono contro chi mangia la carne, dal momento che la scelta etica è mia, infatti apprezzo molto più la sincerità di Hazel Grace a riguardo alla quale non ho nulla da obiettare, piuttosto che dover continuare a leggere il "siamo animali, è la natura che vuole così".

Premetto che non sono contro le scelte altruii, uno fa come vuole e vive come vuole, ci mancherebbe.
Pero' i nostri ragionamenti, come spesso succede sono molto influenzati dal periodo storico di "benessere" in cui viviamo (che potrebbe anche essere solo una parentesi).
Come dicevo anche in altra discussione il bisogno primario dell'uomo è sempre stato quello di cibarsi, i prodotti di origine animale (che sia la carne o il latte e i derivati o le uova ma anche il pesce) sono stati essenziali durante la storia dell'umanità.
pensate ad un uomo dell' 800 (ma anche del 900 fino agli anni 50/60) che abitava in una zona temperata (come la nostra) o fredda... se fosse stato un vegano come avrebbe fatto a nutrirsi in particolare nella brutta stagione? di certo non poteva mangiare solo patate, cavoli o mele (che sono tra i pochi prodotti che si conservano anche d'inverno).
l'alimentazione con prodotti di origine animale permettevano all'uomo di sfarmarsi tutto l'anno e di aver un adeguato apporto calorico anche per effettuare lavori manuali pesanti.
Certo adesso, almeno una parte della popolazione, puo' anche permettersi di mangiare solo frutta e verdura (anche se non a km 0..), pero' poi dipende sempre dal lavoro che uno fa (non penso proprio che un muratore o un falegname possano nutrirsi solo di frutta e verdura).
Intendevo una parte perchè solo noi che viviamo nella società del benessere possiamo permetterci questo "lusso", chi vive nei paesi poveri di certo, dove l'esigenza principale è la sopravvivenza, di certo non si pone il problema...

Spinxo 01-03-2018 16:44

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 2078063)
Prima di essere ucciso l'animale viene stordito e l'uccisione è rapida

Non mi pare sia cosi, guardati qualche video su you tube.

mmmax 01-03-2018 17:46

Re: Diventare vegetariani
 
Vegetariano dal 20-4-1985 (avevo 17 anni). Mia madre lavorava in un allevamento di maiali. Erano anni che volevo farlo ma non trovavo il coraggio, non conoscevo nessuno a cui chiedere consigli, poi ho letto alcuni libri e riviste e mi sono deciso, dicendomi che in caso di difficoltà avrei sempre potuto tornare sui miei passi.
E' stato più semplice del previsto, a parte i sapientoni che ogni tanto si incontrano e fanno domande senza ascoltare le risposte. Le solite bufale delle proteine nobili, del ferro, della b12...che palle, mentre i miei esami del sangue sono sempre nella norma.
Non ho mai cercato di convincere nessuno e evito di rispondere quando qualcuno mi provoca, anche perché si tratta sempre di estroversi bulli che vogliono dimostrarmi che non valgo niente, nessuno è realmente interessato ad un vero confronto.
Poi credo che ognuno debba fare la propria strada, io ho trovato la mia e lascio che gli altri vadano per la loro.

SamueleMitomane 01-03-2018 17:55

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da mmmax (Messaggio 2078087)
Vegetariano dal 20-4-1985 (avevo 17 anni). Mia madre lavorava in un allevamento di maiali. Erano anni che volevo farlo ma non trovavo il coraggio, non conoscevo nessuno a cui chiedere consigli, poi ho letto alcuni libri e riviste e mi sono deciso, dicendomi che in caso di difficoltà avrei sempre potuto tornare sui miei passi.
E' stato più semplice del previsto, a parte i sapientoni che ogni tanto si incontrano e fanno domande senza ascoltare le risposte. Le solite bufale delle proteine nobili, del ferro, della b12...che palle, mentre i miei esami del sangue sono sempre nella norma.
Non ho mai cercato di convincere nessuno e evito di rispondere quando qualcuno mi provoca, anche perché si tratta sempre di estroversi bulli che vogliono dimostrarmi che non valgo niente, nessuno è realmente interessato ad un vero confronto.
Poi credo che ognuno debba fare la propria strada, io ho trovato la mia e lascio che gli altri vadano per la loro.

Complimenti bro :bene:

cancellato2824 01-03-2018 18:13

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Cartapesta (Messaggio 2077597)
I legumi, da te non citati, sono la fonte più ricca di proteine in una dieta vegetale. In più alternando legumi e cereali dovresti assimilare tutti gli amminoacidi essenziali, senza avere problemi.
Come dice Antares93 l'unica carenza potrebbe essere la vitamina B12 infatti molti vegani usano l'integratore..


la soia poi ha tutti gli aminoacidi essenziali per quello tanti prodotti per vegani/ vegetariani son a base di soia (possibilmente cercatela non ogm)

cancellato2824 01-03-2018 21:08

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2078105)
Si ma quel tacchino verrà ucciso lo stesso anche se io non lo mangio, (non lo compro e non lo mangio io, lo comprerà e mangerà qualcunaltro) perchè l'industria alimentare della carne ecc continuerà ad esistere anche se io non mangio più carne, per determinarne la fine o quanto meno per determinare una diminuzione della produzione di carne ecc ci vorrebbe una rivoluzione su vasta scala, cioè più della metà della popolazione mondiale dovrebbe diventare vegana e non basterebbe perchè l'altra metà (tre miliardi di persone) continuerebbe a comprare e consumare carne.

Be' si' continua a esistere l'industria della carne ma un po' meno, cioe' ci si augura che la produzione si adegui alla sistematica diminuita richiesta che gli invenduti son costi alla fine e se i magazzini son pieni non aggiungono.
Non che avvenga in modo lineare e immediato ma come tendenza dovrebbe.
Cioe' son sicura che se si aggiungono dei sistematici consumatori (vanno a ruba) pian piano le produzioni ove possibile aumentano per adeguarsi (anche perche' business redditizio), uguale il viceversa.
Poi io ragiono per me perche' tutti si trovano a pensare che non saran loro a far la differenza... questo in quasi ogni cosa, il votare, una manifestazione... ma se no non lo farebbe nessuno.
Pero' probabilmente perche' ora me lo sento, ci credo a sufficienza, non e' sempre stato cosi' pur avendo sempre avuto una certa stima di chi faceva questa scelta.

Angus 01-03-2018 23:02

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 2078017)
Io amo gli animali e mi dispiace se soffrono ma non ho mai pensato di diventare vegana ne vegetariana per il semplice fatto che io sento la necessità di proteine animali e se smettessi di mangiare carne solo per questioni etiche magari pensando di salvare degli animali probabilmente, anzi sicuramente in realtà non otterrei nessun risultato apprezzabile.
In questi casi la frase di Ghandi "sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo" non è valida.

Beh, questo non è vero. Otterresti risultati commisurati al tuo impegno, mai comunque trascurabili. Anche non affrontando la questione con piglio "politico", eviteresti le sofferenze che adesso causi direttamente: quelle degli animali di cui ti nutri.

Quote:

Rispetto chi segue lo stile di vita vegano perchè rimane coerente con i propri principi che è una gran cosa ma la maggior parte di queste persone si comporta in modo sbagliato, queste persone spesso fanno terrorismo psicologico, pretendono che tutti diventino come loro e seguano il loro stesso stile di vita, ma non è possibile, ognuno è diverso e ognuno ha il diritto di scegliere come alimentarsi e che stile di vita seguire.
Se gli animali sono soggetti, e non oggetti, è auspicabile (o no? sarebbe bello leggere ogni tanto qualche presa di posizione esplicita) riconoscergli dei diritti (o meglio, più diritti). Che ognuno debba essere libero di seguire lo stile di vita che preferisce è sacrosanto. Che la libertà di ognuno trovi un limite in quella altrui, lo è altrettanto. Il problema (politico) è dove fissare tale limite.

MEandjustMe 01-03-2018 23:33

Re: Diventare vegetariani
 
Ma io devo provvedere da solo al mio pranzo molte volte e la mia accidia è tale che nonostante ne abbia bisogno non ho mai imparato a cucinare e mangio qualsiasi cosa mi capiti sotto tiro, poco e male. Non oso immaginare se i prodotti di origine animale venissero banditi, cosa farei di questa vita. :nonso:

cancellato2824 01-03-2018 23:42

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2078228)
Se gli animali sono soggetti, e non oggetti, è auspicabile (o no? sarebbe bello leggere ogni tanto qualche presa di posizione esplicita) riconoscergli dei diritti (o meglio, più diritti). Che ognuno debba essere libero di seguire lo stile di vita che preferisce è sacrosanto. Che la libertà di ognuno trovi un limite in quella altrui, lo è altrettanto. Il problema (politico) è dove fissare tale limite.

purtroppo ecco appunto è un problema politico, ovvero decidono le persone di una comunità che valore dare a tutto (animali compresi) e bisogna accettare che nella nostra società la maggioranza la pensa in un certo modo e ha stabilito il limite in una certa maniera (se non sbaglio comunque la legge dice che vanno evitate sofferenze gratuite)

penso non bisogna esagerare anche perché si sortisce l'effetto opposto

quando crediamo in una causa, mettiamo anche sia i bambini africani (causa non meno meritevole) ci viene da veder gli altri come mostri, ma come tutti quei soldi e il cinema e il panettone e non un paio di euro per salvare dalla fame?
ma poi sappiamo anche noi che a volte ci fa comodo questo lassismo, egoismo e farsi i propri comodi che permette la società

cancellato2824 01-03-2018 23:47

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2078235)
Ma io devo provvedere da solo al mio pranzo molte volte e la mia accidia è tale che nonostante ne abbia bisogno non ho mai imparato a cucinare e mangio qualsiasi cosa mi capiti sotto tiro, poco e male. Non oso immaginare se i prodotti di origine animale venissero banditi, cosa farei di questa vita. :nonso:

io son la reginetta dell'accidia, in qualche modo sopravvivo da vegana, non mi viene piu' difficile che altrimenti, anzi, insomma ovviamente dipende da che c'e' in frigo e dispensa
io la cosa più lunga che mi preparo sono le lenticchie che cuociono in un quarto d'ora (quelle decorticate), giusto per non usare quelle in scatola gia' pronte, altre volte uso le farine di legumi per le vellutate, pochi minuti

Keith 02-03-2018 00:20

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2078013)
Solite cose, rigidità, empatia non modulata, ...

si, magari amano gli animali, giusto per carità, però odiano le persone in generale, anche quelle che non gli hanno fatto niente

Harakiri 02-03-2018 13:50

Re: Diventare vegetariani
 
non è che se diventi vegano o vegetariano dopo che vedi un video il fenomeno cesserà d'esistere o la tua vita cambierà radicalmente io resto onnivoro e me ne sbatto altamente tanto ho già la salute precaria di mio quindi sai che c'è? me ne sbatto, mangio quello che mi va, non ne faccio una questione morale ed evito di farne un dramma mentre per quanto riguarda coloro che ne fanno una crociata personale beh poco importa si vede che hanno voglia e tempo da dedicare a cose che io finirò con l'ignorare a prescindere

An.dream 02-03-2018 14:04

Re: Diventare vegetariani
 
Un po' invidio vegani e vegetariani per la loro determinazione.
Io credo di essere troppo pigro, non ho tale forza di volontà che mi permetta di seguire una dieta bilanciata e varia; se togliessi la carne finirei col mangiare sempre le stesse cose.
Comunque buon per quelli che invece riescono, nulla da obiettare.

varykino 02-03-2018 15:19

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2078389)
..

io no invece , piuttosto che mangiare insalata a vita (che poi me piace pure l'instalata) abbatto chiunque :D .... il salame e la mortadella so tipo le cose più belle inventate dall uomo :D .... un bel paninazzo è meglio di un antidepressivo spaccareni :D

Keith 02-03-2018 15:29

Re: Diventare vegetariani
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2078324)
Decidedere di trovare problematicità in chi argomenta il proprio essere vegano (ma, non capisco: a chi si riferisce questo post? A thread precedenti sull'argomento che alla fine erano stati chiusi?), ma non intervenire manco per sbaglio in topic di politica in cui metà utenza dichiara di votare Lega Nord vi sembra ok? :sisi: Per dirne una, eh

A me sembra che a volte ci sia questo meccanismo: non ci si espone in materia di diritti e regolamentazioni, in materia di violenza e lesione del prossimo, perchè a farlo è una minoranza (in parte con derive decisamente isteriche) che viene ritenuta buonista* e sminuita, perchè qualcuno sostiene che i (quei) temi etici non abbiano priorità-o non debbano proprio essere discussi-, perchè tanto sono questioni da cui non si viene toccati.
Intanto si consuma, senza porsi il dubbio di non essere magari proprio chissà che cima rispetto ai poveri imbecilli attivisti (ancora: cogliere le sfumature tra chi cerca di argomentare le scelte e chi solo di imporle, no?)
I maltrattamenti sono una realtà, e le modalità con cui vengono perpetuati credo siani sconosciute a molti, perchè diversamente immagino ci sarebbe un po' più d'attenzione.
Sia quelli verso animali che verso umani, commessi da umani, sono spesso protetti da omertà.

Il mio punto sarebbe: qui ci si è lamentati spesso di non essere considerati, ma che considerazione c'è dell'altro? Non è che prevalga il consumo e basta, in alcuni casi? E come si pensa di tenere in piedi certi diritti?

*chissà quanto ci sarà da scrivere su questo termine nei dizionari futuri :nonso:

mi dispiace ma pur volendo non riesco a leggere cose lunghe, però invece di pensare a queste cose, alla lega, alla politica.. diamo delle priorità, e iniziamo a pensare a noi, come migliorarci, come uscire dai pantani esistenziali, poi viene il resto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.