FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018 (https://fobiasociale.com/sondaggione-finale-elezioni-politiche-2018-a-63317/)

lauretum 04-03-2018 22:03

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Orion (Messaggio 2079812)
L'ultimo leader di un'epoca in cui parlare di sovranità e interesse nazionale non era tabù

Oggigiorno andrebbe al parlamento europeo a prendere a calci dal primo all'ultimo

barclay 04-03-2018 22:10

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079761)
Sempre portato, con suoneria tolta, mica possono perquisire le persone

Io, invece, l'ho sempre lasciato a casa.

Pablo's way 04-03-2018 22:12

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2079816)
+Europa 2/3% (da qui restringo un po' il range)

Secondo me a sensazione questi prendono di più, intorno al 5%

Gummo 04-03-2018 22:14

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2079825)
Secondo me a sensazione questi prendono di più, intorno al 5%

E' vero che hanno avuto molto supporto mediatico, non so però quanti voti riesca a guadagnare una forza montata e resa famosa nel giro di poco più d'un mese. :pensando: Comunque vedremo, potrebbero esserci pesanti sorprese.

Orion 04-03-2018 22:17

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Ho anch'io la sensazione che +Europa arriverà verso il 5%: la Bonino intercetterà una buona parte dei renziani delusi.

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2079826)
E' vero che hanno avuto molto supporto mediatico, non so però quanti voti riesca a guadagnare una forza montata e resa famosa nel giro di poco più d'un mese. :pensando: Comunque vedremo, potrebbero esserci pesanti sorprese.

e ci sarebbe molto da pensare su come questo partitino che faceva fatica perfino a raccogliere le firme per poter presentare le liste, abbia goduto di una potenza di fuoco mediatica da far invidia a forze politiche molto più quotate...

Pablo's way 04-03-2018 22:17

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2079826)
E' vero che hanno avuto molto supporto mediatico, non so però quanti voti riesca a guadagnare una forza montata e resa famosa nel giro di poco più d'un mese. :pensando: Comunque vedremo, potrebbero esserci pesanti sorprese.

Molti che non vogliono votare PD per protesta con alcune decisioni di Renzi, ma non vogliono al contempo lasciare spazio a destra e M5S, votano lì per darlo comunque alla coalizione.

lauretum 04-03-2018 22:23

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2079822)
Io, invece, l'ho sempre lasciato a casa.

Mizzica, la multa va da 300 a 1000 euro, ok non lo porto più

Pablo's way 04-03-2018 22:25

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079833)
Mizzica, la multa va da 300 a 1000 euro, ok non lo porto più

Quando sono entrato in cabina mi è venuto in mente e per un attimo ho avuto paura partisse qualche notifica e se ne accorgessero, poi ho controllato le tasche e non c'era, l'avevo lasciato in macchina :D

MEandjustMe 04-03-2018 22:30

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Azz non si può portare il telefono? Io ho fatto pure un selfie da profano per ricordare il primo inutile voto. :nonso:

Gummo 04-03-2018 22:30

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2079832)
Il M5S secondo me sfonda quota 30% e mi tengo basso (solitamente il voto populista come viene definito oramai, viene sempre sottostimato dai sondaggisti, vedasi l'elezione di Trump, la Brexit o i precedenti con lo stesso Movimento), mentre Forza Italia non andrà oltre il 15%(parliamo sempre di un partito il cui leader non può neanche votare, giusto per far capire il paradosso della politica italiana). Per il resto, punto più punto meno, son d'accordo con le tue previsioni.

Sono d'accordo sull'errato calcolo del voto 'populista', ma se sono forze che si propongono come nuove. I casi di forze populiste chiamate al secondo voto, dopo 5 anni di legislatura, sono rari, sopratutto se pensiamo che i Cinque stelle si dimostrarono piuttosto duttili nel voto delle europee. Se fossero nati in questo periodo potrebbero sfondare il 30%, ora che hanno mostrato i propri acciacchi, vedo difficile uno sfondamento.

lauretum 04-03-2018 22:31

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2079836)
Azz non si può portare il telefono? Io ho fatto pure un selfie da profano per ricordare il primo inutile voto. :nonso:

Ahahahahah

Se fotografi la scheda col voto, la multa arriva a 15000 euro

MEandjustMe 04-03-2018 22:34

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079838)
Ahahahahah

Se fotografi la scheda col voto, la multa arriva a 15000 euro

Mi pare mi sia arrivata pure una notifica nel momento di consegnare il documento e ho tirato fuori il cellulare davanti agli scrutatori per pochi secondi per vedere chi era. :nonso:

MEandjustMe 04-03-2018 22:41

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Comunque da come scorrevano le file da me, le donne pare fossero in netta maggioranza. Si vede che le donne sono sempre le più cazzare e propense a perdere tempo o quelle con maggiore senso civico. Io l'ho fatto questa volta ma mi sono pentito, credo non voterò più. :nonso:

lauretum 04-03-2018 22:43

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2079837)
Sono d'accordo sull'errato calcolo del voto 'populista', ma se sono forze che si propongono come nuove. I casi di forze populiste chiamate al secondo voto, dopo 5 anni di legislatura, sono rari, sopratutto se pensiamo che i Cinque stelle si dimostrarono piuttosto duttili nel voto delle europee. Se fossero nati in questo periodo potrebbero sfondare il 30%, ora che hanno mostrato i propri acciacchi, vedo difficile uno sfondamento.


Acciacchi?

Ci riflettevo oggi

A forza di sentir parlare di centrodestra e centrosinistra le vediamo come entità uniche, ma sono composte da tot partiti ognuna

Ragionando per partiti e ultimi sondaggi, il tanto decantato berlusconi comunicatore, rinato, ecc. viene votato solo da 16 italiani su 100

Il primo partito, il partito degli italiani è il movimento 5 stelle

È ciò contando che hanno CONTRO la intera macchina da guerra mediatica congiunta , da Repubblica a Rai a Mediaset a il giornale ecc.ecc.

La raggi è stata massacrata ogni giorno per ogni cosa, anche se di competenza della regione, la appendino quasi pure

Alla luce di ciò, il movimento scoppia di salute, ha tutt'ora resistito in modo stupefacente avendo contro il mondo

Mike Patton 04-03-2018 22:44

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
La maggioranza si ottiene con seggi uguali e superiori a 316 alla camera e 161 (?) al senato. Dettagli non indifferenti.

Again: per avere un governo o sfonda il centro-dx o il m5s si allea col pd.

lauretum 04-03-2018 22:47

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
I partiti sanno che non possono fare grossi passi falsi, perche se scoppiano nuove tangentopoli, sono finiti, il movimento sfonda, è lì al varco

È anche questa la grande utilità di avere il terzo polo, stimola la concorrenza, e indirettamente disincentiva porcate epocali come abbiamo visto impunemente dal 94 ad oggi

Svers0 04-03-2018 22:48

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2079795)
Alla fine sono andato a votare. Mi meraviglia che io non abbia alla fine scelto di votare l'astensione. Ho fatto una fila di 40 minuti insieme a praticamente quasi solo vecchi che chiacchieravano tra una importunata alla giovane tizia nella fila delle donne di turno ed un'altra. Ho notato che la fila femminile scorreva molto più lentamente. Di lato a me c'era una mia vicina coetanea, in pratica non ci parliamo ma ricordo che alle superiori quando mi fecero una delle solite domande su quante ragazze avessi avuto, risposi che ero stato con la suddetta tizia. Il problema è che si fecero spiegare come si chiamava e venne fuori che ovviamente la conoscevano. :unsure:
A questo punto non so se le dissero qualcosa, non voglio neanche saperlo. Comunque io sono uscito e a lei mancava ancora parecchia fila proprio per il fatto che le donne non scorrevano.

Quanti berluscones..

Antonius Block 04-03-2018 22:54

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2079848)
Non so, alle regionali in Sicilia il Movimento era dato attorno al 30% e alla fine per poco non è arrivato al 35%.

Ma c'era il voto disgiunto.
Il 35% è stato raggiunto per il solo candidato presidente, come lista si è fermato al 26,6%.

Mike Patton 04-03-2018 22:55

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Intanto Hillary Clinton è avanti del 6765% nei sondaggi

Pablo's way 04-03-2018 22:58

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2079845)
La maggioranza si ottiene con seggi uguali e superiori a 316 alla camera e 161 (?) al senato. Dettagli non indifferenti.

Again: per avere un governo o sfonda il centro-dx o il m5s si allea col pd.

Lega-M5S dici non avrebbero i numeri? Perché se ce li hanno secondo me è un'opzione tutt'altro che improbabile.

LeU ci starebbe con M5S ma non credo bastino da soli.

Mentre M5S-PD la vedo difficile, tenteranno di scaricare la colpa uno sull'altro per l'eventuale mancato accordo, ma secondo me nessuno dei due lo vuole.

Gummo 04-03-2018 23:02

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2079851)
Lega-M5S dici non avrebbero i numeri? Perché se ce li hanno secondo me è un'opzione tutt'altro che improbabile.

LeU ci starebbe con M5S ma non credo bastino da soli.

Mentre M5S-PD la vedo difficile, tenteranno di scaricare la colpa uno sull'altro per l'eventuale mancato accordo, ma secondo me nessuno dei due lo vuole.

Il problema tattico dei Cinque stelle (che fin'ora è stata la loro benedizione) è la trasversalità fra destra e sinistra. Qualora preferissero la Lega a Liberi e Uguali o viceversa avrebbero una fuoriuscita di voti. Per riguadagnare i voti persi con il "tradimento" dovrebbero davvero proporre riforme positive di breve-medio termine (prima delle successive elezioni), il che è molto ma molto difficile. Senza parlare poi delle dinamiche internazionali intorno a tutto questo...

Orion 04-03-2018 23:04

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079844)
Acciacchi?

Ci riflettevo oggi

A forza di sentir parlare di centrodestra e centrosinistra le vediamo come entità uniche, ma sono composte da tot partiti ognuna

Ragionando per partiti e ultimi sondaggi, il tanto decantato berlusconi comunicatore, rinato, ecc. viene votato solo da 16 italiani su 100

Il primo partito, il partito degli italiani è il movimento 5 stelle

È ciò contando che hanno CONTRO la intera macchina da guerra mediatica congiunta , da Repubblica a Rai a Mediaset a il giornale ecc.ecc.

La raggi è stata massacrata ogni giorno per ogni cosa, anche se di competenza della regione, la appendino quasi pure

Alla luce di ciò, il movimento scoppia di salute, ha tutt'ora resistito in modo stupefacente avendo contro il mondo

Vero. La tenuta del M5S è stata sorprendente, soprattutto se paragonata alla lista di Monti che nonostante l'appoggio mediatico di cui ha goduto si è sciolta come neve al sole.

Comunque, il M5S sarà indubbiamente il primo partito, ma dubito che arriverà a sfondare davvero, a governare da solo. Perchè nella politica italiana quello che conta alla fine sono appunto le coalizioni. In Italia nessun partito ha mai governato da solo, ma sempre in coalizione.

Mike Patton 04-03-2018 23:08

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2079851)
Lega-M5S dici non avrebbero i numeri? Perché se ce li hanno secondo me è un'opzione tutt'altro che improbabile.

LeU ci starebbe con M5S ma non credo bastino da soli.

Mentre M5S-PD la vedo difficile, tenteranno di scaricare la colpa uno sull'altro per l'eventuale mancato accordo, ma secondo me nessuno dei due lo vuole.

Escluderei a priori qualsivoglia alleanza 5S-Lega: c'è da poco da spartire innanzitutto (checché se ne dica), Casaleggio piuttosto dichiara fallimento, la Lega deve rispettare il patto del centro-dx.

L'accordo 5S-centrosx mi sembra l'unica soluzione per comporre un governo alternativo, finirebbero per litigare forse ma hanno tante cose in comune. Di populisti nei 5S ci stanno solo gli elettori (ormai minoranza).

Per quanto grave dal mio punto di vista questo governo sarebbe uno spasso: gente delusa dal pd che si ritrova a fare governo col pd :mrgreen:

Orion 04-03-2018 23:10

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2079857)
Di populisti nei 5S ci stanno solo gli elettori.

Il """Governo Di Maio""" pare un Monti bis, tolto Di Maio appunto.

Pablo's way 04-03-2018 23:12

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2079855)
Il problema tattico dei Cinque stelle (che fin'ora è stata la loro benedizione) è la trasversalità fra destra e sinistra.

Ma pure secondo me è improbabile che cerchino accordi, più facile lasciare che mandato sia assegnato a qualcun'altro, per poi metter su polemica per guadagnare altro consenso.

Ma un accordo con la Lega secondo me sarebbe quello meno indigesto per il suo elettorato, e continuare a non prendersi la responsabilità di governare e quindi incidere con delle scelte, alla lunga potrebbe logorare anche il suo elettorato.

lauretum 04-03-2018 23:13

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2079857)
Escluderei a priori qualsivoglia alleanza 5S-Lega: c'è da poco da spartire innanzitutto (checché se ne dica), Casaleggio piuttosto dichiara fallimento, la Lega deve rispettare il patto del centro-dx.

L'accordo 5S-centrosx mi sembra l'unica soluzione per comporre un governo alternativo, finirebbero per litigare forse ma hanno tante cose in comune. Di populisti nei 5S ci stanno solo gli elettori (ormai minoranza).

Per quanto grave dal mio punto di vista questo governo sarebbe uno spasso: gente delusa dal pd che si ritrova a fare governo col pd :mrgreen:


Veramente difficile capire cosa accadrà. . fino all'ultimo tutti hanno giurato di non fare governi trasversali. . ci hanno messo la faccia, fatto dichiarazioni. . vorrò vedere che si inventano per smentire quanto detto fino a pochi giorni prima

Ok che abbiamo memoria corta, ma non così tanto

Svers0 04-03-2018 23:14

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Mentana non so se la regge pure questa maratona elettorale, ormai ha una certa età.

lauretum 04-03-2018 23:16

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Finora solo grasso ha dato disponibilità ad alleanze, questo gli fa onore come trasparenza

Qualcuno degli altri ha mentito sapendo di mentire, vedremo presto chi

Pablo's way 04-03-2018 23:16

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2079857)
Escluderei a priori qualsivoglia alleanza 5S-Lega: c'è da poco da spartire innanzitutto (checché se ne dica), Casaleggio piuttosto dichiara fallimento, la Lega deve rispettare il patto del centro-dx.

Dici? I due elettorati, pur con sfumature diverse, convergono su due temi che sono stati tra i principali in questa campagna elettorale: europa e immigrazione.

Inoltre la Lega nasce, come M5S, come partito anti casta, gira e rigira pescano entrambi nello stesso bacino di elettori.

Svers0 04-03-2018 23:18

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Alla fine ho votato, in questo sondaggio dico, ho votato che mi asterrò, maledetto farmaco che mi ha provocato un mal di testa assurdo.

Mike Patton 04-03-2018 23:20

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo's way (Messaggio 2079866)
Dici? I due elettorati, pur con sfumature diverse, convergono su due temi che sono stati tra i principali in questa campagna elettorale: europa e immigrazione.

Inoltre la Lega nasce, come M5S, come partito anti casta, gira e rigira pescano entrambi nello stesso bacino di elettori.

Nel M5S c'è una buona fetta di elettorato di sinistra che porta avanti le istanze poco digerite dalla Lega quali ius soli, islamizzazione, immigrazione. Credo che l'elettorato del M5S più populista e più critico verso l'Europa e l'immigrazione si sia spostato dal M5S alla Lega già di suo.

Svers0 04-03-2018 23:20

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Come mai Winston ha votato Potere Al Popolo e non i trotskisti? :mrgreen:

lauretum 04-03-2018 23:21

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Non è da escludere un governo di scopo per rifare legge elettorale e rivotare subito

Faremmo ridere il mondo ma ne saremmo capaci

Orion 04-03-2018 23:21

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079865)
Finora solo grasso ha dato disponibilità ad alleanze, questo gli fa onore come trasparenza

Qualcuno degli altri ha mentito sapendo di mentire, vedremo presto chi

Solo Grasso? Di Maio ha parlato chiaramente di contratti di governo alla tedesca!

E' palese che Di Maio non vede l'ora di pavoneggiarsi tra i corridoi del Quirinale. Di Maio vuole partecipare alla formazione del nuovo governo, non come Grillo cinque anni fa.

Svers0 04-03-2018 23:21

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Ma i carcerati possono votare? Chissà che avrebbe votato Traini..

lauretum 04-03-2018 23:23

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Orion (Messaggio 2079872)
Solo Grasso? Di Maio ha parlato chiaramente di contratti di governo alla tedesca!

E' palese che Di Maio non vede l'ora di pavoneggiarsi tra i corridoi del Quirinale. Di Maio vuole partecipare alla formazione del nuovo governo, non come Grillo cinque anni fa.

In effetti

lauretum 04-03-2018 23:24

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2079873)
Ma i carcerati possono votare? Chissà che avrebbe votato Traini..

Si se non hanno commesso reati specifici per cui si perde tale diritto, credo

lauretum 04-03-2018 23:26

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2079873)
Ma i carcerati possono votare? Chissà che avrebbe votato Traini..

Forse forza nuova, visto gli pagano la difesa

MEandjustMe 04-03-2018 23:29

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2079876)
Forse forza nuova, visto gli pagano la difesa

Era Casapound che gli pagava la difesa.

Svers0 04-03-2018 23:30

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da MEandjustMe (Messaggio 2079879)
Era Casapound che gli pagava la difesa.

Forza Nuova mi pare di aver letto pure io.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.