FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018 (https://fobiasociale.com/sondaggione-finale-elezioni-politiche-2018-a-63317/)

Gummo 10-03-2018 05:03

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Riflettiamo.
Il movimento cinque stelle è riuscito ad affondare la nave del Partito Democratico, ma non ha messo le catene sopra tali consensi: la montagna è stata erosa dalla pioggia, ma chi sarà lí a raccogliere le macerie quando giungeranno a valle?
Secondo me la situazione è in grande fermento. Potrebbe anche nascere una nuova sinistra.

aò, la metafora della montagna è ai livelli di Mao Tse-tung :D

lauretum 10-03-2018 10:23

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2082533)
Sì e no.

Certo l'essere umano ha i suoi difetti da cui non guarisce, ma voglio credere che più di 20 anni di sofferenze abbiano sviluppato degli anticorpi che stiano iniziando a rigettare un modo di fare politica chiamato seconda repubblica.

10 anni fa non avremmo rifiutato le modifiche alla costituzione dì renzi, ora si, anche se abbiamo una disperata voglia di cambiamento.

sarò ingenuo, ma credo che da ora in poi, ogni voto sarà ogni volta un pochino più consapevole e di buonsenso dei precedenti.

buonsenso non di scegliere sempre il meglio possibile, ma di rifiutare il peggio.

lega e salvini saranno peggio dei precedenti? non importa, verranno giudicati fatti alla mano, come è stato finalmente giudicato berlusconi e renzi, questa è la novità per me, abbiamo iniziato a votare sui fatti pregressi, non sulle promesse future.

lauretum 10-03-2018 12:26

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Questo voto sta diventando un thriller

Il fatto quotidiano di oggi parla di trattative disperate tra berlu e renzi

"Lo schema dell’ex Cavaliere: un governo di centrodestra non guidato da Salvini e con il “partito” del giglio magico"

Ma i numeri restanti?

Se il m5s partecipasse ad una cosa simile, voto lega per i prossimi 20 anni (vorrei sperare che lega e meloni si chiamino fuori)

lauretum 10-03-2018 12:31

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2082639)
Sì e no.

Lo scopriremo solo vivendo

http://media.famigliacristiana.it/20...ti_2256026.jpg

Winston_Smith 10-03-2018 13:41

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2082524)
Rispondendo alla domanda: per me era necessario portare alle estreme conseguenze le contraddizioni di questo panorama politico in cui chi ha "senso di responsabilità" deve per forza aggiustare con manovre impopolari situazioni tragiche prodotte da chi invece bada solo ai fatti suoi. Io ero contrario al governo Monti (doveva esser fatto l'anno prima: Bersani avrebbe dovuto dire a Berlusconi "ve l'avevamo proposto, ora ciuppa"), ero favorevole all'accordo Bersani 5* (ma anche Letta o Renzi), già percepivo all'epoca che il movimento era un partito di matrice autocratica, mentre il patto del Nazareno l'ho prima criticato e poi, una volta compreso nel suo disegno complessivo, l'ho ingoiato a fatica, sapendo che sarebbe costato molti voti e critiche, ma ritenendolo utile al paese in prospettiva.

L'unica utilità che berlusca (e alcuni berluscones come verdini) può avere per il Paese è dietro le sbarre, con una scritta a caratteri cubitali sulle mura esterne: "Il crimine non paga".
E chi fa finta di non capirlo, come il PD(R), è suo complice.

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2082524)
Se però si ricattano sempre le forze politiche che si giocano il consenso per "senso di responsabilità", ad un certo punto come si suol dire nel loro piccolo anche le formiche si incazzano.

Guarda caso, s'incazzano solo quando la "responsabilità" la devono dimostrare anche solo con un appoggio esterno ai 5S. Con berlusca e derivati, invece, si provano tutte le posizioni del kamasutra e non ci si stanca mai (anche dopo queste elezioni, fonzie infatti ha escluso 5S e Lega, mica il suo mentore). Credibilità sotto zero.

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2082524)
Quindi, per me la situazione politica che s'è venuta a creare determinerà l'evidenziarsi di problemi strutturali che finora in troppi hanno fatto finta di non vedere. Poi, a quel punto si spera che ci potremmo tutti rimboccare le maniche e ricostruire partendo dalle macerie. Però ragazzi, stupidi sì ma fessi no. Ogni volta che si è tentato un patto col diavolo ne siamo usciti (tutto il paese) con le ossa rotte.

Appunto, i patti col diavolo non funzionano, se non per il diavolo stesso.
Macerie? Ma fonzie non ha detto che siamo quasi fuori dal tunnel? Gentiloni era quasi trionfante (per quanto può esserlo Gentiloni) al discorso di fine anno, si è parlato di milionate di nuovi posti di lavoro... adesso ricicciano fuori i problemi strutturali (che in quanto tali non dovrebbero apparire e sparire a convenienza), guarda caso dopo la sconfitta, in chiave babau per spaventare chi ha voluto votare altri. Coerenza sotto zero.

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2082524)
In senso pratico cosa significa? I cinque stelle potrebbero spendere i loro voti (e pagare dazio in consensi, come ha fatto il PD) per un governo tecnico scelto da mattarella, con un programma punitivo (superpatrimoniale, privatizzazioni cazzute, ecc.), e una riforma costituzionale che garantisca un governo solido per mantenere le decisioni sul lungo termine. Poi potrebbero sciogliersi. Il rischio è che a quel punto gli elettori potrebbero esser nuovamente sedotti da vecchi e nuovi venditori di pentole.

1) Il programma "punitivo", se è proprio indispensabile, non va indirizzato alla 'ndo cojo cojo, ma possibilmente a far pagare di più chi ha più disponibilità (e magari si è avvantaggiato da certe fonzate), sempre se si vuole ancora avere una parvenza di partito di "sinistra" (io direi patrimoniale sì, privatizzazioni un attimo, visti i precedenti)
2) Come mai questo programma "punitivo" non lo ha portato avanti il PD, in cinque anni? Non c'erano i voti? Ah perché, adesso ci sono? E perché i 5S dovrebbero incaricarsi di fare il "poliziotto cattivo" che il PD non ha voluto/saputo fare? (questo sempre secondo la tua interpretazione, in realtà per me l'ha fatto, solo in maniera subdola e mosso da interessi privati più che altro, come nel caso delle banche)
3) Fonzie è in testa alla schiera dei venditori di pentole, per la cronaca.

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2082524)
Mi fa paura scriverlo ma forse bisogna rivedere anche il concetto di suffragio universale, magari non in maniera radicale ma per esempio vincolando il voto a un semplicissimo test di educazione civica (alla portata di un 14enne medio e che studia). Chi elegge il governo, cosa fa il presidente della repubblica, come funziona la legge elettorale, ecc.

Ambeh, poi non ci si lamenti che il PD(R) venga percepito come il partito dell'élite o del Frecciarossa, con proposte come queste.
Sarebbe molto più giusto e più utile dotare la scuola delle risorse per costruire una vera coscienza civica nelle future generazioni, invece di maltrattarla con le "buone scuole". Andrebbe bene anche il servizio civile obbligatorio, se fatto bene. E sarebbe utile anche dimostrarla, la coscienza civica, da parte della classe politica, prima di richiederla ai cittadini come prerequisito per poter votare. Ad esempio evitando certe candidature al sapore di frittura di pesce (i delucati, ma non solo).

varykino 10-03-2018 15:14

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Niente governo eh? :sisi:

Antonius Block 10-03-2018 16:09

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 

lauretum 10-03-2018 18:31

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2082939)
Per me questo discorso ci stava cinque anni fa, non ora

Per una persona che si definisce di sinistra, il discorso di non lasciare il paese ai salvini e alle meloni dovrebbe valere sempre, a meno che gli ideali non siano di convenienza e si possano mettere e togliere come le scarpe

lauretum 10-03-2018 18:49

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2082946)
Eppure basta googlare.
Certo ora dirai “Ah vabbe', fonte faziosa”, eccetera. Eppure la conclusione che mi ha permesso di trarre mi pare valida, sul piano geopolitico.

Una Europa forte, ed indipendente dall'energia russa? Mmm no , forte ma debole

Anche in russia in quanto a supercazzole procedono bene

lauretum 10-03-2018 18:51

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2082949)
È che a 'sto giro la prima coalizione è il centrodestra, quindi un governo m5s-PD non esprimerebbe la volontà del Paese. L'occasione c'è stata nel 2013

Io parlavo di coscienza individuale cmq

lauretum 10-03-2018 19:12

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2082961)
...dei piddini. :D
Non sia mai tirare in ballo anche gli altri (come lo stesso M5s che cinque anni fa decise di starsene bellamente a fare opposizione.)

Mah , lo stesso bersani poi disse che la sua intenzione era di avere appoggio esterno, non voleva i 5s dentro il governo, per cui non vedo perché questi ultimi dovessero accettare di fare la stampella

lauretum 10-03-2018 20:11

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2083001)
Infatti parlavo di risultato elettorale, e del ruolo del nostro governo nell'Eu; riguardo l'articolo. È Lauretum che ha parlato di ‘Europa’, e peggio ancora di ‘Europa forte’.

Ne parla l'articolo, lo hai letto?

no-body 11-03-2018 04:00

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2082527)
facciamo un passo indietro perché ho trovato una cosa interessante

Perché il viceministro all'economia non risponde alla domanda di borghi? È ignorante di economia. . O non può rispondere per vari motivi .. ad esempio per non dire la verità?

"Cosa succede se la Bce bruciasse il debito europeo? "

https://youtu.be/fWt9_SqMAqM

In parte ha risposto, la svalutazione della moneta e quell'altro effetto
di cui ti avevo detto; cioe' non ci puo' essere unanime accordo.
Ritengo che le banche centrali non siano certo espressione della
volonta' degli elettori, ma dei banchieri; cioe' di interessi economici
enormi perche' dove una decisione puo' modificare i rapporti
di cambio tra le monete anche di uno zero virgola si spostano
miliardi di euro o dollari o altro essendo miliardari gli investimenti
dei grandi gruppi multinazionali nei paesi del mondo. A Borghi dovrebbe
rispondere il banchiere di una banca centrale piu' che un politico.

Inosservato 12-03-2018 14:42

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 2082800)

salariato per anni da berlusconi, soldatino pd che però gioca a fare il puro ma alla fine sempre soldatino rimane e adesso pure zuccheroso coi 5 stelle

un uomo per tutte le stagioni :sisi:

adesso manca solo il solito appello di jovanotti,scalfari,3 costituzionalisti a caso, 2 politologi, oscar farinetti e siamo a posto

Inosservato 12-03-2018 15:03

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2083893)

grosso modo secondo me è corretta come analisi sui 5 stelle

io lo dico dal giorno delle elezioni, è impossibile che non implodano, il partito che tiene dentro le risposte per tutto e tutti non esisterà mai, è pura utopia

bisogna vedere se si sgretola oppure se (come il pd ha fatto discretamente per diversi anni) riesce a rimanere "unito", magari cambiando linea a seconda del gruppo dirigente del momento

Winston_Smith 12-03-2018 15:10

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2083909)
adesso manca solo il solito appello di jovanotti,scalfari,3 costituzionalisti a caso, 2 politologi, oscar farinetti e siamo a posto

Farinetti dovrebbe essere grato a fonzie, altro che propagandare accordi PD-M5S...

lauretum 12-03-2018 15:28

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2083919)
grosso modo secondo me è corretta come analisi sui 5 stelle

io lo dico dal giorno delle elezioni, è impossibile che non implodano, il partito che tiene dentro le risposte per tutto e tutti non esisterà mai, è pura utopia

bisogna vedere se si sgretola oppure se (come il pd ha fatto discretamente per diversi anni) riesce a rimanere "unito", magari cambiando linea a seconda del gruppo dirigente del momento

La risposta a tutti i problemi ce l'ha tutti i partiti, quando non governano

Questi almeno non hanno ancora dato ampia riprova di non averla con anni di governo fallimentare

Pablo's way 12-03-2018 15:39

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2083893)

Interessante analisi, anche se a mio modo di vedere la struttura comunicativa che hanno alle spalle (Casaleggio Associati), utilizza strumenti e modalità di comunicazione i cui effetti sono ancora in parte inesplorati, almeno da noi, per cui è difficile capire quanto questi possano contribuire a fidelizzare l'elettore M5S, al di là dei risultati raggiunti dal loro governo.

Che perdano consensi governando è scontato, che ne perdano molti non è detto, in fondo lo stesso Berlusconi, che disponeva e dispone ancora di mezzi simili, anche se più tradizionali, è riuscito ad essere decisivo per 30 anni, pur nella totale discrepanza tra promesse e risultati effettivamente raggiunti.

Pablo's way 12-03-2018 15:59

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2083943)
Però Berlusconi c'è stato da prima del 2008. Il patto implicito che aveva stretto con i suoi elettori era un qualcosa tipo: io mi vedo i miei affari, voi potete vedervi i vostri; qualche condono prima o poi lo farò uscire. Logica che in fin dei conti anche il Pd, soprattutto renziano, ha perpetuato fino ad ora: ma limitandosi al piano altoimprenditoriale. Ora sono i piccoli imprenditori, con la mediobassa borghesia, a pretendere risposte.

Effettivamente il post 2008 è un altro mondo, decisamente più instabile e difficile da interpretare, senza contare che i 5stelle hanno successo soprattuto nel mezzogiorno, che come fanno notare nell'articolo è rappresentato da un elettorato molto instabile, capace di rapidi e sostanziali cambiamenti.

Berlusconi aveva poi dalla sua una certa capacità di rassicurare, cosa che i 5stelle stanno cercando di imparare a fare, si vedrà con quali risultati.

Da'at 12-03-2018 16:31

Re: SONDAGGIONE FINALE Elezioni Politiche 2018
 
Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2083943)
Però Berlusconi c'è stato da prima del 2008. Il patto implicito che aveva stretto con i suoi elettori era un qualcosa tipo: io mi vedo i miei affari, voi potete vedervi i vostri; qualche condono prima o poi lo farò uscire. Logica che in fin dei conti anche il Pd, soprattutto renziano, ha perpetuato fino ad ora: ma limitandosi al piano altoimprenditoriale. Ora sono i piccoli imprenditori, con la mediobassa borghesia, a pretendere risposte.

La logica del PD renziano non è stata proprio questa. E' stata più quella del principe machiavellico, del populus vult decipi ergo decipiatur, orientata in funzione di quella colossale riforma costituzionale che, piaccia o no, ci avrebbe conferito un risultato diverso. Peggiore? Chi può dirlo. Ma almeno il paese si sarebbe scannato apertamente.
Perché il risultato elettorale dimostra questo. Che il paese brama di mangiare sé stesso.

La fregatura è che a fare i populisti contro chi populista è, si perdono i consensi sia di chi si fa abbindolare dal populismo sia da chi è abbastanza vaccinato da non cederne alle lusinghe, ma -per motivi di integrità o altri- non lo ritiene un metodo politico accettabile. Un mezzo giustificabile dal fine.

Questa è la critica renziana che io faccio a me stesso. Dobbiamo smettere di trattare quei pochi che vanno al caf a chiedere i moduli per il reddito di cittadinanza come poveri deficienti che hanno bisogno di essere imbrogliati "a fin di bene", oppure presi per il culo se si fanno imbrogliare da imbroglioni più bravi e spregiudicati di noi.
Si deve ripartire dalla comunicazione, dal ragionamento pacato e paziente. E dall'accettazione, anche un po' passivoaggressiva se vogliamo, delle conseguenze che il popolo sovrano si crea attraverso le sue decisioni.

Basterà questo a riportare il paese su binari di normalità politica? Boh. Io intanto tengo d'occhio il mio conto in banca, e mi preparo nell'eventualità di dovermene andar via. Come chiunque sappia produrre valore in questo paese e non abbia alcuna voglia di pagare redditi a ufo a chi, come persone che conosco io, sono disoccupati con il Land Rover e il televisore da 70".


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.