FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Riuscite a dare una causa alla vostra depressione? (https://fobiasociale.com/riuscite-a-dare-una-causa-alla-vostra-depressione-63202/)

cancellato19417 12-02-2018 15:43

Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Tralasciando la tendenza generale al deprimersi per qualsiasi avversità e all'incapacità di affrontare i problemi con successo, per sfiducia nei propri confronti e negli altri, volevo chiedervi...

... riuscite a immaginare una situazione in cui potreste stare bene? a individuare i problemi che causano il vostro stare male?

ad esempio nel mio caso credo che un lavoro dignitoso e una vita autonoma / indipendente mi potrebbe quasi riportare ad essere felice, anche se penso rimarrebbe il senso di insoddisfazione esistenziale di fondo.
ma mi farebbe sicuramente uscire da questo baratro e mi darebbe fiducia verso me stesso e verso il futuro anche per affrontare altre ambizioni minori (trovare una compagna, coltivare le amicizie, ecc) vissute ora come problemi insormontabili.

secondo voi è possibile immaginarsi, non dico realizzare ma almeno IMMAGINARSI, un percorso tramite cui guarire la nostra persona?

Mike Patton 12-02-2018 15:54

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Ingabbiato in una realtà acidula senza avere le risorse per ribaltarla.

claire 12-02-2018 15:55

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Fs.

cancellato19417 12-02-2018 16:00

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 2069286)
Ingabbiato in una realtà acidula senza avere le risorse per ribaltarla.

no, troppo generico.

riesci a darne un'espressione concreta?
es.: sono condannato a vivere nel paese tal dei tali con 5000 persone e non ho il coraggio di andare via; (quindi se riuscissi a cambiare posto dove vivi staresti meglio)

oppure
ho un matrimonio che non funziona, due bambini e sono costretto a vivere questa vita per non fargli subire il divorzio. (quindi se divorziassi staresti meglio)

hermit94 12-02-2018 16:11

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Ormai ha perso il collegamento con cause esterne e anche se queste cambiassero rimarrebbe

BbFenix 12-02-2018 16:19

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Credo sia stato legato a liti famigliari, mi ha fatto perdere un po’ le fondamenta di tutto

Keith 12-02-2018 16:21

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Se potessi non lavorare o al limite fare un lavoro che non mi pesa avrei già risolto metà della depressione. L'altra metà si risolverebbe se fossi più intelligente o avessi una vita sociale soddisfacente (quindi no FS e ansia).

Mike Patton 12-02-2018 16:25

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2069296)
no, troppo generico.

riesci a darne un'espressione concreta?
es.: sono condannato a vivere nel paese tal dei tali con 5000 persone e non ho il coraggio di andare via; (quindi se riuscissi a cambiare posto dove vivi staresti meglio)

oppure
ho un matrimonio che non funziona, due bambini e sono costretto a vivere questa vita per non fargli subire il divorzio. (quindi se divorziassi staresti meglio)

Ho una famiglia sempre sull'orlo del precipizio, non ho amici, non ho divertimenti, il mio percorso universitario è una tragedia, non ho mai lavorato, quegli svaghi che mi davano relax sono finiti da un pezzo, sono inetto, sono fermo a 14 anni e vado per i 26.

Emanuele85 12-02-2018 16:56

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
1 La Solitudine causata dalla fobia sociale, se in un futuro prossimo non sarò più solo starò molto meglio.
2 una famiglia disastrata

Lory 12-02-2018 17:06

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
L'ansia generalizzata cronica e le fobie varie.

cancellato19417 12-02-2018 17:22

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da navigoavista (Messaggio 2069311)
rendersi conto della discrepanza tra aspettative e realtà causata molto probabilmente da questa forma di narcisismo sempre più traballante, che non sembra più "difendermi" come faceva anni fa...sono cambiate le carte in tavola

mi ci ritrovo, forse non ci si riesce piu a difendere dalla realtà proprio perché di va avanti con gli anni. la realtà a un certo punto non puoi più rifiutata né rimandarla.
quindi nel tuo caso non c'è anche una condizione di disagio e insoddisfazione quotidiana che si cumula nel tempo?



Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2069323)
..

interessante, ma delle riflessioni che penso un po' ogni depresso abbia fatto, chi più e chi meno consapevolmente

Jacksparrow 12-02-2018 17:28

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Vita di merda, ipersensibilità,somatizzazioni varie..
Più che depressione, crisi esistenziali e sbalzi d'umore stagionali.
Mancanza di grosse soddisfazioni che danno orgoglio all'esistenza.
Se avessi un bel po' di soldi, la mia autoguarigione avrebbe inizio.

SamueleMitomane 12-02-2018 19:16

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Mancanza di adeguata compagnia, e la completa sfiducia verso la vita nella sua essenza. Mi basta la prima per essere felice, la seconda ormai non la posso più cambiare, quindi dovrò assumere un determinato atteggiamento di accettazione della realtà che ancora non ho completamente raggiunto, anche a causa della mia solitudine.

Milo 12-02-2018 19:25

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
L'unica cosa che mi viene in mente è il non avere mai avuto una relazione sentimentale degna di questo nome,altro onestamente non saprei tutti gli altri obbiettivi che mi ero prefissato nella vita li ho bene o male raggiunti questo è l'unico in cui ho miseramente fallito.

Detto questo ho la sensazione che anche se avessi avuto delle buone relazioni sono abbastanza convinto che non sarei stato troppo felice neanche così,penso che fondamentalmente trovo la vita nel complesso poco interessante.

Cartapesta 12-02-2018 19:42

La mia totale incapacità di immergermi nella vita

cancellato18863 12-02-2018 20:25

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
La causa?

Si parte con l'introversione, il mondo interiore così ricco, il flusso del pensiero così torrenziale da affogarci dentro, il conseguente sentirsi "altro" rispetto al mondo circostante.

Un mondo circostante che è premiante verso chi è "animale sociale", e punitivo verso chi non lo è.

Ci si sente, tipicamente, delle "anomalie", ma questo non è, di per sè, la causa della depressione.

Ad un certo punto ti rendi conto che, per il semplice fatto di essere te stesso, stai combattendo contro un meccanismo universale che ti spazzerebbe via volentieri come già fatto con i dinosauri, ed esso ha ragione ed è maledettamente grande e grosso.

Ti viene da gettare a terra la spada e lo scudo.

Inizi ad accumulare sconfitte, a capire che la partita è spietata e che il tuo Ideale soccombe al Reale.

Quindi, semplicemente, ti appare tutto più chiaro: questa è la depressione... capire come funzionano le cose, e che le cose non ti sono affatto favorevoli.

Faccio un'autocitazione: è essere illuminati da una disillusione così accecante da veder poi solo nero.

Si rimane forse in piedi fino all'ultimo, sanguinanti, contro il bulldozer che ci vuole schiacciare e che ci schiaccierà: stanchi, doloranti, dopo aver inflitto innumerevoli fendenti contro la sua superficie inscalfibile.

Stanchi e sanguinanti, e la spada diventa sempre più pesante...

E. Scrooge 12-02-2018 20:27

Il bisogno insoddisfatto di essere amato. Non so, ho la sensazione di non essere voluto.

cancellato19417 12-02-2018 21:11

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 2069341)
la mia sensibilità infantile unita alla sopraggiunta stronzaggine di mio b a una certa età mi hanno provocato una ferita narcisistica che mi ha traumatizzato la chimica cerebrale in modo cronico dando luogo a un' impostazione nevrotica. :perfetto: ora la chimica cerebrale depressa aggrava drasticamente la percezione dei problemi, a meno che non assumo uno psicofarmaco.

:o

dotrue 12-02-2018 21:33

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Io credo che la depressione sia la causa della vita di merda, nn il contrario.

hermit94 12-02-2018 21:55

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 2069431)
Io credo che la depressione sia la causa della vita di merda, nn il contrario.

Io pure, o almeno nel mio caso,ma penso per la maggior parte delle persone sia così

no-body 12-02-2018 23:27

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2069368)
Mancanza di adeguata compagnia, e la completa sfiducia verso la vita nella sua essenza. Mi basta la prima per essere felice, la seconda ormai non la posso più cambiare, quindi dovrò assumere un determinato atteggiamento di accettazione della realtà che ancora non ho completamente raggiunto, anche a causa della mia solitudine.

Quoto tutto cio'. Forse starei meglio se fossi meno distaccato
e isolato dal mondo :pensando:

cancellato19102 12-02-2018 23:46

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Genitori del cazzo. Educazione troppo rigida e severa.

Fallito91 13-02-2018 00:04

Mancanza di lavoro e totale assenza di prospettive future. Ansia del domani e senzazione di non avere speranza. Ansia che dura 24 ore su 24 con pensieri fissi. A questo aggiungo sicuramente il luogo di residenza.
Ovviamente c'è il carattere di merda.

Doomguy 13-02-2018 01:54

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Mmmm... direi di sì!

Keith 13-02-2018 08:20

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 2069431)
Io credo che la depressione sia la causa della vita di merda, nn il contrario.

si anche, certamente. soprattutto quando non è fortissima e quindi è curata poco e con poca costanza, però c'è sempre e ti fa vivere al 30% della possibilità.

Masterplan92 13-02-2018 09:24

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Il mio passato di merda

Lùthien. 13-02-2018 10:48

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Ne ho in mente molte, di cause. Magari più tardi edito e le scrivo.
Comunque a me avere un lavoro cambierebbe poco, l'ho provato e sto male comunque.

redone 13-02-2018 11:50

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Dal 2005 la mia vita sembra il film ricomincio da capo!
Sarà quello il motivo che so mezza depressa!

cancellato19417 13-02-2018 12:15

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 2069574)
Dal 2005 la mia vita sembra il film ricomincio da capo!
Sarà quello il motivo che so mezza depressa!

vero anche questo, uno dei sentimenti più comune è l'impressione di immobilità, di assenza di progresso mentre gli altri compiono gli step ritenuti socialmente opportuni (studiare, lavorare, mettere su famiglia).

anche qui, sono sicuro ci sia una discrepanza tra realtà e percezione. NESSUNO rimane fermo del tutto, e ognuno può avere necessità di tempi diversi per arrivare agli stessi obiettivi. ammesso che tali obiettivi (per l'appunto: studio, lavoro, famiglia) debbano essere ritenuti l'assioma dogmatico indiscutibile della vita.

l'unico vero obiettivo è il lavoro, necessario per il sostentamento. il resto sono tutte sovrastrutture delle quali non riusciamo a liberarci per colpa del nostro carattere debole.

redone 13-02-2018 13:34

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
No honey non è un'impressione se tutti intorno a te evolvono e io nonostante gli sforzi,non ottengo niente,mi sono resa conto che nella vita bisogna solo saperci fare,una qualità che mi è sempre mancata per questo che sono ferma da sempre!

cancellato2824 13-02-2018 15:07

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
perché la mia vita é piuomeno un incubo (anche senza il piuomeno,, vero che potrebbe andar peggio , in fondo si dice che al peggio non c'e' limite ma é comunque un incubo)
ma non mi considero depressa ma una persona serena e positiva imbattutasi in un incubo

Sickle 13-02-2018 16:11

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2069279)
Fermo restando che la mia non è depressione ma vita di merda, so benissimo perché sto male. Nel mio caso starei bene con il mio amico. Senza di lui non posso che stare uno schifo e tutta sta fatica di vivere perde senso.

praticamente la stessa cosa...

gordon77 13-02-2018 16:25

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
nel mio caso

40% predisposizione genetica ( diversi familiari ne hanno sofferto)

30% farina del mio sacco

30 % contingenze della vita, che non ho saputo affrontare nel modo giusto a causa dei primi due punti

una delle cose che piu' detestavo della psicoterapia era il modo infantile con cui i terapeuti cercavano di spiegarmi cose che sapevo già benissimo

XL 13-02-2018 17:24

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2069278)
... riuscite a immaginare una situazione in cui potreste stare bene? a individuare i problemi che causano il vostro stare male?

Ma ad immaginare si può immaginare anche un gigante, un unicorno, i puffi e cose inesistenti, quindi sì io riesco ad immaginare situazioni in cui starei bene, le sogno anche talvolta situazioni in cui starei bene.

Quote:

secondo voi è possibile immaginarsi, non dico realizzare ma almeno IMMAGINARSI, un percorso tramite cui guarire la nostra persona?
Se puoi immaginare una situazione in cui stai bene puoi immaginare anche il passaggio (sempre immaginario) dalla situazione attuale a quella in cui stai bene. Se puoi immaginarti trasformato in uomo lupo cosa ti impedisce di immaginare anche la trasformazione che ti fa passare dalle tue sembianze attuali a quelle di uomo lupo?
Certo è che non è mica detto che il tutto sia verosimile, se è verosimile potrebbe essere in linea di principio anche realizzabile, quindi più che immaginare tu chiedi se si ha in mente un piano e cose del genere, ma è tutt'altra cosa.
Un piano non ce l'ho e non so nemmeno se esista, dubito che esista realmente.
Io riesco ad immaginare tante situazioni che mi piacerebbe vivere, ma non riesco a crederle tanto verosimili a quelle presenti nel mondo in cui vivo tanto da poter essere reali, non riesco a crederle realizzabili, questo non riesco a farlo, ma ad immaginarle ci riesco.

muttley 13-02-2018 18:04

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
La depressione è la conseguenza di un supporto affettivo inadeguato: a volte assente, a volte presente solo ad intermittenza, a volte eccessivo e sconfinante nell'apprensione e nell'invasività.

dotrue 13-02-2018 18:42

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2069680)
Dipende da caso a caso. C'è chi ha una vita di merda a prescindere dalla depressione.

Appunto, c'è chi fa una vita di merda ma la depressione nn gli viene...cmq è vero che dipende da caso a caso, ma la predisposizione genetica è abbastanza riconosciuta il che significa che c'è un substrato organico importante oltre che fattori di vita esterni

cancellato19417 13-02-2018 18:48

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 2069718)
Appunto, c'è chi fa una vita di merda ma la depressione nn gli viene...cmq è vero che dipende da caso a caso, ma la predisposizione genetica è abbastanza riconosciuta il che significa che c'è un substrato organico importante oltre che fattori di vita esterni

infatti tutto sommato la mia vita è anche molto buona, come dire: non mi manca nulla.
a volte mi fermo a pensare a questo e mi sconforto ulteriormente... e se mi venisse una malattia grave? subissi un'amputazione, o qualche altro problema di salute irrimediabile? cioè... se non mi dò una mossa a migliorare la mia vita può solo peggiorare!

IO&EVELYN 13-02-2018 19:00

La "causa" e' la troppe volte citata Amy o Evelyn come dal mio nick.

Insomma con lei sarei eternamente felice, ma essendo immaginaria non potra' mai esserci e se questo a quasi tutti potra' sembrare una stronzata, beh a me invece fa star malissimo.

Poi potrei dire che e' solo la psicosi diagnosticata dalla mia psichiatra ma per me non e' cosi.

E' un Desiderio anche se non comune.

Eh si solo con lei mi immagino felice e contento al di fuori di lei sono infelice e si spera presto morto.

Hazel Grace 13-02-2018 19:33

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Il fatto che qualcuno che amo sta male

cancellato19102 13-02-2018 20:34

Re: Riuscite a dare una causa alla vostra depressione?
 
Nessuno che abbia ancora detto "non avere un bel faccino", non è più il forum di una volta... :pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.