FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Proposta letture parallele (https://fobiasociale.com/proposta-letture-parallele-63182/)

alien boy 11-02-2018 01:19

Proposta letture parallele
 
Avevo pensato che sarebbe interessante dedicarsi a momenti di lettura rendendo partecipi contemporaneamente più persone.
L'idea di base sarebbe questa: nella presente discussione gli utenti che vogliono propongono dei titoli di libri che ritengono validi per coinvolgere più persone nella lettura, assimilazione / interpretazione degli stessi.
Se si superano i 7 libri suggeriti si passa alle votazioni, ad esempio attraverso ringrazia ai post che riportano i titoli, in modo da avere alla fine, dopo un tempo stabilito, un elenco di 7 libri (eventualmente se ne possono aggiungere altri ma in quel caso si aprirebbe un nuovo 'capitolo' - poi spiegherò meglio).
Quindi ciascun utente sceglierà il libro che vorrà leggere. A ogni libro sarà associato un giorno della settimana e un numero di pagine da leggere entro una settimana.
Quindi ad es. 'Divina Commedia' lunedì 50 pagine: si inizia lunedì e per il lunedì successivo quelli che hanno scelto il suddetto libro dovranno completare le 50 pagine; dopo altri sette giorni dovranno completare altre 50 pagine. Ogni lunedì ci si 'ritroverà' (chi vuole, chi non vuole può limitarsi alla lettura) nella discussione per dire qualcosa su quanto letto e scambiare pareri con gli altri che hanno scelto la stessa opera.
Il martedì sarà per un altro libro, quindi quelli del libro del martedì scriveranno nella discussione in tale giorno, dopo aver letto la parte di libro settimanale prestabilita.
Idem per gli altri giorni / libri.
Che ne pensate?

RiverSong96 11-02-2018 01:21

Re: Proposta letture parallele
 
Mi piace tantissimo come idea !!!!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

E. Scrooge 11-02-2018 03:14

Bella idea!

Pluvia 11-02-2018 03:46

Re: Proposta letture parallele
 
Una nuova versione del passato Libroforum?

Mi interessa la proposta.

alien boy 12-02-2018 02:04

Grazie per il supporto. Sì direi di iniziare a scrivere i titoli mettendoli separati, scrivendo ciascuno di essi in un post, in modo che possano ricevere feedback tramite 'ringrazia'. Per quelli che non sarà possibile più ringraziare dopo un certo tempo si potrebbe quotarli e scrivere un segno di conferma distintivo (ad es. un segno +) nel post che si invia. Ogni utente può consigliare quanti libri vuole (sempre però dando un post ad ogni singolo titolo). Se ci saranno libri con almeno 3 - 4 'seguaci' saranno candidati a essere letti contemporaneamente.
Proverò a indicarne qualcuno pure io, ma ammetto di avere una cultura 'libresca' scarsa, non sono un grande lettore, per cui conosco giusto quei pochi che magari avranno già letto in molti, ma questo non deve essere visto come un problema, si possono proporre titoli più o meno famosi, di qualsiasi genere o utilità (per dire anche roba scientifica), più o meno impegnativi.
Certo poi ci deve essere la disponibilità a comprarseli o comunque a procurarserseli, e per questo si potrà lasciare un margine di tempo prima di iniziare per permettere agli aspiranti lettori di trovare il testo da leggere.

alien boy 12-02-2018 02:06

La discussione è aperta ai consigli da parte degli interessati per eventuali variazioni da apportare e nuove idee per migliorare il 'gioco'.

E. Scrooge 12-02-2018 09:50

Nei messaggi seguenti posterò le mie 2 proposte più quella di sizes, così da separarla dal messaggio che ha scritto e renderla votabile.

E. Scrooge 12-02-2018 09:53

Manon Lescaut - Antoine-François Prévost

http://i68.tinypic.com/fjnjf9.jpg

E. Scrooge 12-02-2018 09:55

Il condominio - James Graham Ballard

http://i67.tinypic.com/264g9ww.jpg

E. Scrooge 12-02-2018 09:58

Vita di un perdigiorno - Joseph K. von Eichendorff

http://i68.tinypic.com/i1ctaf.jpg

E. Scrooge 12-02-2018 10:01

Comunque potrebbe essere un'idea quella di aprire due topic diversi, uno solo per le proposte e l'altro invece per discutere fra noi come stiamo facendo adesso. Dico così perché, vedendo dal topic che ha linkato Pluvia, ho notato che tenendo le due discussioni unite si crea confusione e si rende sempre necessario l'intervento di qualcuno allo scopo di mantenere costantemente aggiornata la classifica dei titoli, cosa che risulta ovviamente piuttosto scomoda.

TheProphet 12-02-2018 11:13

Re: Proposta letture parallele
 
Ottima idea, altrimenti sono sempre indeciso sui libri da iniziare.

alien boy 13-02-2018 00:29

Re: Proposta letture parallele
 
Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2069152)
Comunque potrebbe essere un'idea quella di aprire due topic diversi, uno solo per le proposte e l'altro invece per discutere fra noi come stiamo facendo adesso. Dico così perché, vedendo dal topic che ha linkato Pluvia, ho notato che tenendo le due discussioni unite si crea confusione e si rende sempre necessario l'intervento di qualcuno allo scopo di mantenere costantemente aggiornata la classifica dei titoli, cosa che risulta ovviamente piuttosto scomoda.

Avevo pensato di aprire un altro topic per il dopo lettura. Secondo me questo può essere usato per consigliare i diversi libri e poi fare una sintesi di quelli 'votati'. Dopo questa parte iniziale, quando sarà chiaro come procedere, non ci dovrebbero essere più commenti.

Si potrebbe fare che il 'voto' avviene tramite ringrazia fin quando questi sono attivi per quel post, però così si rischia che dopo qualche giorno ci saranno solo proposte e pochissimi ringrazia. Quindi, boh, a questo punto direi, raccogliamo un po' di titoli dandoci un tempo (qualche giorno, una settimana, 10 giorni quello che è), dopodiché niente più proposte ma solo voti riprendendo uno per uno i titoli in cronologia.
Per cui adesso bisogna che gli utenti postino titoli come se non ci fosse un domani, non c'è bisogno di ringrazia o feedback attualmente, li utilizzeremo dopo, meglio fare una cosa per volta.
Di seguito scrivo quello che vorrei leggere, considerando che avrei voluto leggere L'idiota ma il numero di pagine mi ha scoraggiato dal farlo, dico il libro di cui al successivo post.

alien boy 13-02-2018 00:32

Re: Proposta letture parallele
 
Dostoevskij - Memorie dal sottosuolo

E. Scrooge 13-02-2018 09:38

Altre proposte? Sususu...

alien boy 14-02-2018 01:24

Bene. Purtroppo, come già detto, io non sono un grande conoscitore di libri e letteratura ma proverò ad aggiungere qualche titolo anche io non appena mi viene in mente qualcosa.

E. Scrooge 14-02-2018 08:39

Il nipote di Rameau - Denis Diderot

http://i65.tinypic.com/261ogts.jpg

E. Scrooge 14-02-2018 19:36

Knock o il trionfo della medicina - Jules Romains

http://i63.tinypic.com/34drck6.jpg

alien boy 15-02-2018 01:12

Re: Proposta letture parallele
 
Mi è venuta in mente una storia molto famosa che quando una volta vidi rappresentata in forma di cartone animato mi colpì abbastanza. Ecco, mi piacerebbe leggere il libro da cui è nata, che scrivo nel post seguente.

alien boy 15-02-2018 01:13

Re: Proposta letture parallele
 
Frankenstein di Mary Shelley

Gilliant 15-02-2018 10:23

Re: Proposta letture parallele
 
Quote:

Originariamente inviata da Sizes (Messaggio 2069851)
Niente di nuovo sul fronte occidentale _ Remarque

“La prima granata ci ha colpiti al cuore, esclusi ormai dall’attività, dal lavoro, dal progresso, non crediamo più a nulla, Crediamo alla guerra”
Erich Maria Remarque scrisse questo libro per liberarsi dei fantasmi che lo perseguitavano dopo la sua esperienza al fronte nella prima guerra mondiale, e in seguito al quale ebbe anche non pochi problemi in patria culminati nella fuoriuscita obbligata da una Germania che stava ripercorrendo la stessa strada."

"Ancora adolescenti, Paolo Baumer e i suoi compagni vengono strappati ai banchi di scuola per essere inviati al fronte della Fiandre, dove affronteranno una realtà di morte e distruzione.
La vita diventerà allora soltanto sopravvivenza, un angoscioso aggrapparsi agli istinti di conservazione e un disperato rinsaldare i vincoli di cameratismo per fugare la paura e trovare reciproco sostegno.
Un sostegno che tuttavia si affievolirà sempre più, perché uno dopo l'altro i compagni cadranno e Paolo Baumer, proprio quando avrà ritrovato la forza di guardare al futuro e l'armistizio sarà imminente, morirà colpito da un'ultima granata, mentre il bollettino militare grottescamente annuncerà: Niente di nuovo sul fronte occidentale."

p.s.: l'opera sulla guerra (e contro la guerra) più bella e "vera" nella quale io mi sia mai imbattuta. Straziante e commovente.

sono d'accordo, è una pietra miliare della letteratura del novecento...ti consiglio anche tutti gli altri di Remarque (ristamapati dall'editore Neri Pozza), in particolare 'La via del Ritorno' e il bellissimo 'Tempo di vivere, tempo di morire'.

E. Scrooge 15-02-2018 12:24

http://i63.tinypic.com/1rdm9x.jpg

E. Scrooge 15-02-2018 13:09

Scusate, quanti parteciperanno? :interrogativo:

alien boy 15-02-2018 19:49

Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2070613)
Scusate, quanti parteciperanno? :interrogativo:

Boh, per ora ad aver postato titoli siamo in 3 però c'è già un buon numero di libri. A un certo punto si potranno fermare le proposte e vedere quanti vorranno scegliere tra i libri indicati. Certo sarebbe meglio avere più utenti per libro e con molte opzioni questa possibilità diminuisce, però se ciascuno vota più di un libro magari aumenta la probabilità di avere più di un testo scelto e comunque con non solo un paio di lettori per ciascuno. Vero che l'idea iniziale di arrivare a 7 libri era alquanto 'ambiziosa'. Alla fine forse ci si dovrà accontentare anche di un solo libro ma con un numero di lettori sufficiente, perché scambiarci impressioni su quanto letto tra solo 2 o 3 persone sarebbe un po' limitante e si rischia di scocciarsi un po'.
Quanti partecipanti (per libro) come minimo sarebbero consigliabili?

E. Scrooge 15-02-2018 20:12

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2070830)
Boh, per ora ad aver postato titoli siamo in 3 però c'è già un buon numero di libri. A un certo punto si potranno fermare le proposte e vedere quanti vorranno scegliere tra i libri indicati. Certo sarebbe meglio avere più utenti per libro e con molte opzioni questa possibilità diminuisce, però se ciascuno vota più di un libro magari aumenta la probabilità di avere più di un testo scelto e comunque con non solo un paio di lettori per ciascuno. Vero che l'idea iniziale di arrivare a 7 libri era alquanto 'ambiziosa'. Alla fine forse ci si dovrà accontentare anche di un solo libro ma con un numero di lettori sufficiente, perché scambiarci impressioni su quanto letto tra solo 2 o 3 persone sarebbe un po' limitante e si rischia di scocciarsi un po'.
Quanti partecipanti (per libro) come minimo sarebbero consigliabili?

Non ne ho la più pallida idea. Francamente la proposta di leggere un libro "in compagnia" mi piace davvero parecchio, dunque io sarei disponibile anche se fossimo solamente io te e sizes. Ovviamente se qualcun altro si facesse avanti sarebbe davvero la fine del mondo, però non so :nonso:, bisogna vedere la disponibilità degli altri utenti.

alien boy 16-02-2018 01:16

Re: Proposta letture parallele
 
Quote:

Originariamente inviata da E. Scrooge (Messaggio 2070843)
Non ne ho la più pallida idea. Francamente la proposta di leggere un libro "in compagnia" mi piace davvero parecchio, dunque io sarei disponibile anche se fossimo solamente io te e sizes. Ovviamente se qualcun altro si facesse avanti sarebbe davvero la fine del mondo, però non so :nonso:, bisogna vedere la disponibilità degli altri utenti.

anche a me andrebbe bene se anche fossimo solo in 3, e se piace a tutti il libro scelto. Volevo dire che se c'è più 'traffico' nella discussione può essere più agevole partecipare, perchè con diverse modalità e punti di vista, e anche differente dimestichezza con la materia, di utenti diversi, si richiederebbe un impegno minore a ognuno, non so se riesco a spiegarmi, è roba da disturbo evitante.
Però appunto alla fine dovrebbe essere vista come una cosa piacevole, anche leggera (non necessariamente), per fare qualcosa di diverso, in cui si può stare comunque rilassati.
Semplicemente se altri si aggiungono è ancora meglio.

E. Scrooge 16-02-2018 08:30

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2071049)
anche a me andrebbe bene se anche fossimo solo in 3, e se piace a tutti il libro scelto. Volevo dire che se c'è più 'traffico' nella discussione può essere più agevole partecipare, perchè con diverse modalità e punti di vista, e anche differente dimestichezza con la materia, di utenti diversi, si richiederebbe un impegno minore a ognuno, non so se riesco a spiegarmi, è roba da disturbo evitante.
Però appunto alla fine dovrebbe essere vista come una cosa piacevole, anche leggera (non necessariamente), per fare qualcosa di diverso, in cui si può stare comunque rilassati.
Semplicemente se altri si aggiungono è ancora meglio.

:bene:

alien boy 20-02-2018 00:29

Re: Proposta letture parallele
 
Dunque da un consiglio di un utente in un'altra discussione scrivo altri due titoli (visto che non so scegliere):

alien boy 20-02-2018 00:30

Re: Proposta letture parallele
 
Buddhismo. Religione senza religione di Alan Watts

alien boy 20-02-2018 00:32

Re: Proposta letture parallele
 
Buddhismo di Giovanni Filoramo

alien boy 26-02-2018 12:14

Re: Proposta letture parallele
 
Allora non avendo molte idee prendo spunto dai problemi psicologici che conosco per esperienza personale. Probabimente riguardeà pochi, ma chi si ritrova nel disturbo potrebbe essere interessato. Ho trovato proprio adesso 3 titoli tramite una ricerca in Internet. Digitando su Google si possono trovare un po' di informazioni. Dunque scrivo di seguito i 3 libri che ho trovato sull'argomento: Disturbo Ossessivo Compulsivo.

alien boy 26-02-2018 12:15

Re: Proposta letture parallele
 
La mente ossessiva. Curare il disturbo ossessivo-compulsivo

Francesco Mancini

alien boy 26-02-2018 12:16

Re: Proposta letture parallele
 
Al mio doc, grazie! Vivere con un disturbo ossessivo compulsivo

Martina Santi

alien boy 26-02-2018 12:17

Re: Proposta letture parallele
 
Mi chiamo Chuck

Aaron Karo

alien boy 26-02-2018 12:30

Re: Proposta letture parallele
 
Forse il primo dei 3 è abbastanza tecnico visto che da quello che ho letto in una recensione si parla di potenziali lettori esperti della materia, però volendo...


Comunque direi di aspettare fino alla fine di questa settimana per permettere, a chi volesse, di consigliare altri titoli, poi chiudere questa fase e ricapitolare in un elenco i vari libri indicati nella discussione. E provare a votare per vedere se si riesce a trovare un po' di utenti interessati a leggere contemporaneamente qualche libro.

E. Scrooge 27-02-2018 08:17

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2076363)
Comunque direi di aspettare fino alla fine di questa settimana per permettere, a chi volesse, di consigliare altri titoli, poi chiudere questa fase e ricapitolare in un elenco i vari libri indicati nella discussione. E provare a votare per vedere se si riesce a trovare un po' di utenti interessati a leggere contemporaneamente qualche libro.

:bene:

E. Scrooge 27-02-2018 18:12

La mia ultimissima proposta: "l'anima dell'uomo sotto al socialismo".

http://i65.tinypic.com/1zarf4.jpg

E. Scrooge 27-02-2018 18:25

LISTA DELLE PROPOSTE:

Manon Lescaut - Antoine-François Prévost
Il condominio - James Graham Ballard
Vita di un perdigiorno - Joseph K. von Eichendorff
Memorie dal sottosuolo - Dostoevskij
Asylums - Goffman
Cecità - Saramago
L'occhio della mente - O. Sacks
Niente di nuovo sul fronte occidentale - Remarque
Il lupo della steppa - H. Hesse (1)
Il nipote di Rameau - Denis Diderot
Knock o il trionfo della medicina - Jules Romains
Breve storia della psichiatria - Erwin H. Ackerknecht
Frankenstein - Mary Shelley
Buddhismo. Religione senza religione - Alan Watts
Buddhismo - Giovanni Filoramo
La mente ossessiva. Curare il disturbo ossessivo-compulsivo - Francesco Mancini
Al mio doc, grazie! Vivere con un disturbo ossessivo compulsivo - Martina Santi
Mi chiamo Chuck - Aaron Karo
L'anima dell'uomo sotto al socialismo - Oscar Wilde
1984 - Orwell
La fattoria degli animali - Orwell
Soffocare - Palahniuk
La via del Ritorno - Remarque
Tempo di vivere, tempo di morire - Remarque

E. Scrooge 27-02-2018 20:07

Diamo il via alle votazioni o attendiamo ancora qualche giorno :interrogativo:

Io sarei disposto a votare anche adesso.

E. Scrooge 27-02-2018 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Sizes (Messaggio 2077065)
Magari diamo un altro giorno o due agli indecisi/timidi...

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2077144)
Aspettiamo qualche altro giorno che magari spunta qualche altro utente che aggiunge le sue proposte.



:bene:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.