FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Sentirsi superiori (https://fobiasociale.com/sentirsi-superiori-63166/)

Fren Le0n66 09-02-2018 02:54

Sentirsi superiori
 
Ho una domanda da porre, capita anche a voi di sentirvi superiori in situazioni quotidiane (ovviamente quando siete in pubblico) tipo quando siete sui mezzi pubblici dove vi trovate a "stretto contatto" con atre persone? Magari vi sentite superiori agli altri perchè siete più alti (di statura) rispetto a loro...non so...forse è solo una mia cosa...niente sono curioso di sapere se sono tutte pippe mentali che mi faccio io oppure avete vissuto/vivete questa cosa! A voi la parola :perfetto:

Svers0 09-02-2018 04:25

Superiore agli altri raramente, messo peggio spesso.

hermit94 09-02-2018 08:12

Re: Sentirsi superiori
 
A volte mi sento superiore intellettualmente ma in realtà sono inferiore quasi a tutti,almeno per quanto riguarda il saper vivere

Inosservato 09-02-2018 08:58

Re: Sentirsi superiori
 
uhhhh, praticamente sempre
la mia teoria è che il pensiero faccia ste cose per mascherare il fatto che magari l'inconscio pensi l'opposto :pensando:

cancellato19417 09-02-2018 10:25

Re: Sentirsi superiori
 
so di essere più intelligente della norma (me lo dicono gli altri, a un certo punto mi sono arreso).

ma la cosa si ferma lì... magari fossi alto, son pure di statura media.

claire 09-02-2018 13:25

Re: Sentirsi superiori
 
Se magari

Edera 09-02-2018 13:28

Re: Sentirsi superiori
 
Mi capitava spesso tra i 20 e i 25 anni, poi pian piano sempre meno, ed oggi molto raramente.
Per altri motivi io, e non per l'altezza

Jacksparrow 09-02-2018 15:14

Re: Sentirsi superiori
 
Forse non ha capito l'essenza del forum..
Sentirsi superiori significa essere sulla via della guarigione miracolosa.

Vale90 09-02-2018 15:24

Re: Sentirsi superiori
 
In determinati contesti mi capitava ma perché ero scarsa tantissimo in altri campi e tentavo di compensare. :miodio:

SamueleMitomane 09-02-2018 15:46

Re: Sentirsi superiori
 
Io non mi metto mai in gioco, quindi spesso può esserci quella sensazione che mi suggerisce di poter fare meglio di altri certe cose, senza però mai verificare concretamente, quindi alla fine sono alla pari del più idiota del mondo... non credo di avere la sensazione di essere inferiore a nessuno a livello essenziale, c'è solo una frustrazione mista a invidia di fondo verso chi riesce a campare bene.

SamueleMitomane 09-02-2018 15:48

Re: Sentirsi superiori
 
Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2067325)
so di essere più intelligente della norma (me lo dicono gli altri, a un certo punto mi sono arreso).

ma la cosa si ferma lì... magari fossi alto, son pure di statura media.

Ormai quando mi dicono che son intelligente quasi mi incazzo, come se mi stessero dando il contentino.

Mike Patton 09-02-2018 16:13

Re: Sentirsi superiori
 
Non credo sia tanto diverso dal sentirsi inferiori.

SamueleMitomane 09-02-2018 16:39

Re: Sentirsi superiori
 
Forse la sensazione base è quella di sentirsi diversi, che poi a livello intellettivo si creano ipotesi di superiorità o inferiorità a seconda del soggetto e del contesto.

ElsaonMars 09-02-2018 17:12

Re: Sentirsi superiori
 
Io mi sento superiore a tanta gente che ha atteggiamenti artefatti ed esagerati per il puro gusto di apparire.
Quelli che su facebook fanno post passivo aggressivi e misteriosi sulla loro vita...tipo ''dedicato a chi mi vuole male'' ''ci provano ad affondarmi ma nulla'' ''ennesima troia che ha provato a fregarmi ma io son più furbo'' ''mai sanguinare in mezzo agli squali''.
Oppure quelle che se mettono in posa sexy o fanno lo sguardo tenebroso&misterioso con accanto frasi dei poeti o delle canzoni.
Ma chi ve se incula xD.Ce volete credere di essere i protagonisti di un film figo invece siamo tutti le comparse insignificanti in un mondo che se ne sbatte di noi e privo di trama :sarcastico:.

cancellato19417 09-02-2018 18:32

Re: Sentirsi superiori
 
Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 2067459)
Io mi sento superiore a tanta gente che ha atteggiamenti artefatti ed esagerati per il puro gusto di apparire.
Quelli che su facebook fanno post passivo aggressivi e misteriosi sulla loro vita...tipo ''dedicato a chi mi vuole male'' ''ci provano ad affondarmi ma nulla'' ''ennesima troia che ha provato a fregarmi ma io son più furbo'' ''mai sanguinare in mezzo agli squali''.
Oppure quelle che se mettono in posa sexy o fanno lo sguardo tenebroso&misterioso con accanto frasi dei poeti o delle canzoni.
Ma chi ve se incula xD.Ce volete credere di essere i protagonisti di un film figo invece siamo tutti le comparse insignificanti in un mondo che se ne sbatte di noi e privo di trama :sarcastico:.

quelli si che sono veri disadattati, altro che noi :D

cancellato18934 09-02-2018 18:48

Re: Sentirsi superiori
 
Secondo me quella di sentirsi superiori agli altri è una convinzione che col tempo cala un po' per tutti.. qualche anno fa forse per alcune cose mi sentivo superiore agli altri adesso ho capito che siamo tutti quanti inutili

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Jai 09-02-2018 20:18

Re: Sentirsi superiori
 
Togliendo il fattore quotidiano della cosa, un tempo mi consideravo generalmente superiore ad altri, ma ora, per quanto mi riguarda, la questione ha ideologicamente perso ogni senso; ci sono aspetti in cui "performo" molto bene ed in altri meno.

Potenzialmente ogni individuo potrebbe equivalersi in fatto di "capacità", ma le diversità individuali spingono gli stessi ad interessarsi ad aspetti della loro esistenza oltre che variegati anche avvertendo una volontà, che è il livello di interesse ed impegno, variabile.
In buona sostanza la diversificazione delle abilità è dovuta dall'interesse, dalla forza di volontà di "applicarsi", dai contesti in cui ci si è immersi e dal naturale e personale processo temporale impiegato... quattro apparentemente semplici fattori che nel macrocosmo sociale sono soggetti ad input (o assenza di input) relativi; essendo interconnessi fra di loro le loro combinazioni e variazioni sembrano dare risultati finali, anche flebilmente, sempre differenti.

Diciamo che, nel mio personalissimo caso, l'unica persona con la quale "competo" sono sempre io, volgendo la mia intenzione di miglioramento costante e perpetuo secondo il mio Tempo in primis (che è fondamentalmente il termine scientifico accostabile, detto molto sinteticamente, al concetto di Spirito) ma anche nei riguardi del resto che mi compone e mi definisce.

Ciò che invece riguarda il confronto con "gli altri" in genere lo implemento solo nel decretare il grado di condivisione di pensieri, idee, comportamenti e personalità che hanno come esito il senso in me di sentirmi, più o meno che sia, in sintonia, al solo scopo di verificare quanto d'accordo potrei trovarmi con essi.

Fine.

Fren Le0n66 10-02-2018 02:27

Re: Sentirsi superiori
 
Si comunque io questa sensazione del "sentirmi superiore" la provo solo in alcuni momenti, per il resto non pensiate che stia tanto bene...sono messo male sia fisicamente che psicologicamente, ma posso affermare che queste "spinte di vita" che ricevo nel sentirmi superiore mi danno un minimo di speranza per vivere.

Sickle 10-02-2018 11:38

Re: Sentirsi superiori
 
a volte ho la sensazione di essere circondato da un mucchio di bifolchi idioti... ma la realtà è che loro si godono la vita con amici ,donne e quant'altro... mentre io sono solo e chiuso in casa a farmi le seghe...

limitless 10-02-2018 11:48

Re: Sentirsi superiori
 
Nope, faccio già fatica a sentirmi alla pari...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.