FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cosa abbiamo sbagliato nella vita? (https://fobiasociale.com/cosa-abbiamo-sbagliato-nella-vita-63126/)

Jacksparrow 05-02-2018 16:37

Cosa abbiamo sbagliato nella vita?

Ci ritroviamo qui ogni giorno a sfogarci e consolarci per così dire. I nostri disturbi ci condizionano tantissimo, ma secondo voi abbiamo fatto delle scelte sbagliate per arrivare a ciò? Abbiamo delle colpe?

Mike Patton 05-02-2018 16:39

Re: Cosa abbiamo sbagliato nella vita?

Anche se qualcosa si sbaglia, l'errore non dovrebbe essere una condanna eterna.

Keith 05-02-2018 16:39

non sentirsi facenti parte della massa, ma neanche avere una propria spiccata identità diversa dalla massa.

Harakiri 05-02-2018 17:12

per come la vedo io è la vita che ha sbagliato con noi, sarei potuto nascere sano o migliore di come sono o meno problematico, una buona percentuale l'avevo e sono sicuro che l'abbiano tutti e invece no eccoci qui.. siamo qui a spendere il nostro tempo con post continui, sfoghi, lamentele (nel mio caso perchè parlo sempre e solo di me sia chiaro) sapendo che tanto niente cambierà perchè non è che guarirai ma bensì resterai sempre così, tale e quale

NatoMorto 05-02-2018 17:35

Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 2065459)
Ci ritroviamo qui ogni giorno a sfogarci e consolarci per così dire. I nostri disturbi ci condizionano tantissimo, ma secondo voi abbiamo fatto delle scelte sbagliate per arrivare a ciò? Abbiamo delle colpe?

No... Fidati

hermit94 05-02-2018 17:39

Qualcuna si, ma se non mi fosse capitata la sciagura di incontrare alcuni individui in età precoce forse non sarei qua.

Sickle 05-02-2018 17:40

io ho sbagliato tutto.

no-body 05-02-2018 17:57

Nessuna colpa mia. Dovevo nascere meglio.

Mike Patton 05-02-2018 18:02

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2065477)
Dipende dagli errori.

Io ho fatto un solo grande errore. Basta e avanza. La colpa e tutta mia. Amen.

Ma in questo caso sei sempre tu che non ti dai possibilità di redenzione, non è l'errorein sé a tagliarti fuori da qualsiasi possibilità. :nonso:

BbFenix 05-02-2018 18:26

Non aver vissuto le normali esperienze della vita a tempo debito, è come se ora avessi una nevrosi continua quasi adolescenziale. E avere dovuto vivere altre esperienze che non ho scelto e non auguro a nessuno

Hazel Grace 05-02-2018 18:26

Ho sbagliato tutto, ma ho anche incontrato delle non belle persone che comunque non mi hanno aiutato a stare meglio, diciamo che 50 a me e 50 a loro. Non sono stata fortunata e non ho un carattere facile, quindi le cose si sommano tutte insieme
anche i geni contano molto, infatti mia madre sono convinta sia pazza o border, ha delle crisi depressive così a caso senza motivo. Ha sempre fatto tutto schifo

hermit_nightman 05-02-2018 18:38

Mi sono capitate cose terribili, inevitabili.
Non ho avuto il giusto supporto.
Scelte sbagliate si,ma a posteriori, perché in quel preciso momento probabilmente erano inevitabili pure quelle.

Stasüdedòs 05-02-2018 19:51

Nessuno sbaglio o colpe di chissà chi... per come sono io (genetica, carattere, ecc.), tutto è andato dove/come/quando doveva andare, e tutto andrà dove/come/quando dovrà andare.

cancellato19102 05-02-2018 20:17

Secondo me, nella maggior parte dei casi, dipende tutto dal tipo di rapporto che si ha con i propri genitori. Se si è avuta un'educazione rigidissima, umiliazioni, abusi, menefreghismo, se non ci si è sentiti accettati e amati o comunque si sono avuti rapporti problematici con uno o entrambi i genitori. In paticolare per i soggetti maschi ci sarebbe da vedere il rapporto con la madre. Stesso discorso per i rapporti morbosi di attaccamento che spingono i figli a rimanere con mamma e papà anche da adulti.

cancellato18863 05-02-2018 20:21

Nascere!

Essere delle splendide, orribili, bizzarre anomalie che l'evoluzione spazzerebbe volentieri via!

L'Individuo, solo contro la natura legislatrice e la società umana esecutrice.

redone 05-02-2018 20:35

Più che fare scelte sbagliate ho capito tutto troppo tardi!

Jacksparrow 05-02-2018 20:59

A causa delle mie crisi esistenziali ho fatto delle scelte consapevoli ma sbagliate.
Se stavo bene non arrivavo a questo traguardo.

Svalvolato 05-02-2018 20:59

Il grosso lo fa il dna e la famiglia. La mia è stata protettiva ma non eccessivamente; il mio errore più grave è stato probabilmente non aver vissuto abbastanza l'adolescenza e aver tagliato i ponti dopo. Però anche questo è legato a come sono, quindi è la solita storia se è nato prima l'uovo o la gallina.

Keith 05-02-2018 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Randolph Carter (Messaggio 2065648)
Nascere!

Essere delle splendide, orribili, bizzarre anomalie che l'evoluzione spazzerebbe volentieri via!

infatti è assurdo come i fobici siano resistiti a milioni di anni di selezione naturale :nonso:

Ogard 06-02-2018 00:32

I disturbi che ho sviluppato sono stati figli di scelte sbagliate della mia famiglia, quando si hanno 10 anni non si è in grado di capire cosa sia giusto e sbagliato in toto, si viene plasmati da tutto ciò che ci circonda. Si è comunque responsabili di quello che facciamo, soprattutto se si persevera in certi errori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.