FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Medicine (https://fobiasociale.com/medicine/)
-   -   IPERICO: integratore o NERVAXON? (https://fobiasociale.com/iperico-integratore-o-nervaxon-63087/)

cancellato19417 01-02-2018 12:46

IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
ciao a tutti,
anche se sono contro gli psicofarmaci (a causa di quel che leggo come effetti collaterali, penso che il gioco non valga la candela se non in casi particolarmente difficili) sto comunque negli ultimi giorni provando dei blandi rimedi naturali consigliati dallo psicologo.

uno in particolare è l'iperico, che documentandomi mi sono accorto non essere molto blando.

qualcuno ha esperienza in merito? vorrei chiarire per quanto riguarda i dosaggi :pensando:

lone 73 01-02-2018 13:33

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Io l'ho provato, per me era blando,ma non ti so' dire il dosaggio.Ma se per te non è blando ,meglio così ti fa' effetto.

Jacksparrow 01-02-2018 14:05

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Dicono sia efficace però non sai mai la concentrazione presente negli integratori, magari è mescolato con altre erbe.
Ho provato i fiori di Bach , un paio di tipi ma risultati blandi per l'ansia è molto soggettivo.

hermit94 01-02-2018 14:08

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Io l ho comprato iperico ma praticamente non l ho usato, quindi non so

Milo 01-02-2018 15:07

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Se un farmaco/integratore non ha effetti collaterale al 99,9% vuol dire che è anche inefficace,onestamente penso che la versione farmacologica sia sempre meglio che la versione da erboristeria perchè più efficace e più controllata.

cancellato19417 01-02-2018 15:57

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 2063323)
Io l'ho provato, per me era blando,ma non ti so' dire il dosaggio.Ma se per te non è blando ,meglio così ti fa' effetto.

l'ho appena iniziato a prendere quindi non saprei se mi fa effetto o no.

HO LETTO che il farmaco (con dosaggio quindi molto superiore all'integratore) può sortire effetti positivi simili a quelli di SSRI.

io però ho un integratore che mi sembra abbastanza concentrato e vorrei capire come arrivare a dosi farmacologiche.

leggo che i farmaci hanno 300 mg di iperico titolato allo 0,3%, con quindi 0,9mg di ipericina.

il mio integratore ne ha 185mg con 0,7 di ipericina.

ovviamente la differenza è che in dose farmacologica è da assumere 3 volte al giorno (quindi 2,7 di ipericina in totale) mentre sull'integratore c'è scritto di assumere 1 capsula al giorno.

ma assumendo 4 capsule (2,8 di ipericina) dovrei pareggiare la dose terapeutica ideale.. giusto?

cancellato19417 01-02-2018 16:06

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2063369)
Se un farmaco/integratore non ha effetti collaterale al 99,9% vuol dire che è anche inefficace,onestamente penso che la versione farmacologica sia sempre meglio che la versione da erboristeria perchè più efficace e più controllata.

può darsi infatti voglio parlarne col medico.
sugli effetti collaterali... beh, parrebbe averne anche l'iperico in dose minore.

sono riportati dagli utilizzatori lievi side sessuali e una comune fotosensibilità della pelle, motivo per cui è sconsigliato l'uso in estate.

in ogni caso io anni fa ho preso per qualche mese citalopram e non mi ha fatto nulla, e nemmeno ho avuto effetti collaterali (l'ho anche dismesso improvvisamente per i suddetti motivi), dunque cambia da persona a persona.

Mialieno88 02-02-2018 00:42

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
Un po' di anni fa ho assunto iberico in compresse. Era un integratore che ho acquistato al supermercato :miodio:
Non ho avuto nessun beneficio. È pur vero che era di sicuro un prodotto scadente, mentre sicuramente in farmacia se ne trovano di più validi, titolati in ipericoside e tutto il resto.
Il problema dell'iperico però resta la sua induzione dei Cyp450. Sono enzimi deputati a metabolizzare molecole estranee all'organismo, quindi anche i farmaci. Se si assumono altri farmaci quindi bisogna valutare se sono substrato di questi enzimi, e lo sono molti farmaci. Le interazioni tra farmaci sono spesso pericolose, e l'iperico va considerato un farmaco con un alto potenziale di interazione.

Svers0 02-02-2018 00:48

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
L'iperico non è così blando dato che ne sconsigliano l'uso se si piglia già un antidepressivo, comunque dovrei provarlo.

cancellato19417 12-02-2018 14:50

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
faccio un piccolo aggiornamento, sto quasi a 2 settimane e per ora mi pare non cambi un tubo.
sto prendendo la dose terapeutica consigliata di 900 mg titolato allo 0,3% di ipericina.

gli dò 8 settimane, se non fa una ceppa lascio perdere.
sto anche sforzandomi di essere propositivo e attivo, ma sto sempre sull'altalena, un giorno mi pare di stare meglio e poi subito di nuovo vedo tutto nero.

cancellato19417 24-02-2018 23:20

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
aggiornamento

a quasi 4 settimane mi sento decisamente più stabile nell'umore.
non sono felice, non faccio i salti di gioia, ma dopo parecchio tempo mi sento "normale". forse un pò piatto, o forse non sono più abituato a non essere nella disperazione più totale.

il fatto che mi fa ricondurre il mio miglioramento all'iperico è che ho decisamente meno voglia di trastullarmi. :ridacchiare:

cancellato19417 01-03-2018 13:19

Re: IPERICO: integratore o NERVAXON?
 
aggiornamento ulteriore: assieme all'umore più stabile mi sono reso conto che è andata via via aumentando la mia ansia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.