FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere? (https://fobiasociale.com/la-ragazza-come-fonte-di-autostima-e-ragion-di-vivere-62935/)

hermit94 21-01-2018 18:25

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2059224)
Io credevo che andasse formandosi con il rapporto col mondo, coi famigliari, con gli altri adulti, coi pari... E via via nel corso della vita...

Perciò non capisco benissimo quando si dice che dipende da noi...

Se è questione di indole non dipende da noi, se è questione dei rapporti con gli altri non dipende molto da noi lo stesso...

Al massimo possiamo imparare a stare con chi ci dà valore...

: (

Beh gli avvenimenti contano davvero molto, tipi bullismo, venire sempre screditati ecc, però alla fine conta sempre da noi stessi anche se è molto difficile

Maximilian74 21-01-2018 18:39

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da navigoavista (Messaggio 2059230)
che incubo anche per me, quando lavoravo
fortunatamente ho beccato ambienti abbastanza freddi dove non si facevano praticamente mai, unito al fatto che lasciavo posti di lavoro, o mi lasciavano a casa loro prima di eventi particolari, tipo cena di natale,ecc (qui per pura casualità non volutamente)
però c'erano comunque i pranzi di lavoro da evitare se il posto di lavoro non era vicino a casa...non son mai riuscito a superare questa cosa, vado in tilt

Io al lavoro vado in mensa, e i discorsi dei festaioli estroversi sono tutto un mucchio di cazzate, tutte battute a doppio senso sul sesso o sul prendere per il culo la gente... E io dovrei essere superficiale come quella gente per essere accettato e divertirmi??

Winston_Smith 21-01-2018 19:22

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 2059048)
Le donne non hanno problemi a restare da sole, una compagnia o anche solo del buon sesso lo trovano sempre.

Buon sesso e compagnia non sono scontati neanche per le donne.

Takkuri 21-01-2018 20:05

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da trademarko (Messaggio 2059173)
gli errori non esistono

Esistono solo "happy accidents" (cit.)


StacyFreak 21-01-2018 21:22

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2059224)
Io credevo che andasse formandosi con il rapporto col mondo, coi famigliari, con gli altri adulti, coi pari... E via via nel corso della vita...

Perciò non capisco benissimo quando si dice che dipende da noi...

Se è questione di indole non dipende da noi, se è questione dei rapporti con gli altri non dipende molto da noi lo stesso...

Al massimo possiamo imparare a stare con chi ci dà valore...

: (

In realtà dipende da un insieme di cose, è un concetto delicato e sembra una domanda a cui non c'è risposta che non porti al punto di partenza.
Io da bambina avevo autostima, poi ho iniziato a perderla verso la fine delle elementari, non so dirti esattamente a causa di cosa tra: inasprimento dei rapporti familiari, bullismo, cambiamenti fisici, anche se sono propensa a credere che sia colpa dei miei.
Quando dico che dipende da te intendo che sei l'unica in possesso della ''chiave'' giusta per sbloccarla o bloccarla anche se devi fare un po' di fatica per trovare sia chiave che serratura... Uno l'autostima dovrebbe difenderla indipendentemente dalle critiche esterne, guarda caso c'è chi ci riesce anche se viene attaccato e chi, come me, alla prima critica si sente sprofondare. Però è un potere che ''decidiamo'' di dare o non dare, secondo me. Forse è più appropriato dire che dipende per la maggior parte da noi, anche se non totalmente in base al caso :pensando:

Never98 21-01-2018 22:25

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2057414)
Per me già essere innamorato anche senza stare assieme a una ragazza fa fare una salto di qualità nella vita. Sono più attivo, faccio più cose, sono più creativo, brillante: perché la speranza di poter essere amato accresce sensibilmente il senso della vita, e perché mi viene da dare il meglio di me per fare una buona impressione sulla ragazza

La ragazza può essere vista come uno stimolo per mostrare le proprie qualità...penso una cosa del tipo "per piacerle devo avere una vita fantastica!"...e quindi fino a che non mi rifiuta passo buone giornate ahaha

Quanto ti capisco! Ho viussuto qualche tempo fa un sentimento relativamente forte che mi ha portato a migliorare. Di fronte all'immagine di quella ragazza, mi domandavo: per come sono ora, potrei mai piacerle? È chiaro che la risposta era no. Il mio non voleva essere un cambiamento a livello di personalità, questo sono io e basta, ma ben si nel modo in cui vivevo. Il sentimento mi ha fatto diventare più responsabile perchè la mia coscienza mi ha posto dei quesiti. Oltre al fatto che io ammiravo e ammiro tutt'ora quella ragazza, tanto che ne traggo ispirazione.
Il cambiamento siamo noi stessi a crearlo perchè troviamo un qualcosa di estremamente importante che ci porta conseguirlo, oltre al fatto che la reazione stessa ti porta ad un inevitabile mutazione.

Demiurgo 22-01-2018 10:13

Non saprei dire se la mia autostima migliorerebbe avendo al mio fianco una ragazza che mi ama e della quale sono innamorato.

Ti posso dire che la mia autostima ne risente a non averla.

trademarko 22-01-2018 11:46

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Forse e dico forse, alcuni di noi sono troppo incentrati su se stessi e sui propri " malesseri" per permettersi di innamorarsi. Magari potremmo anche avere l fortuna di trovare la persona giusta ma le nostre paure potrebbero non farcene accorgere.

Rincewind88 23-01-2018 10:42

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
C'è una sottile differenza tra incremento dell'autostima e panacea di tutti i mali (compresa fobia sociale e difficoltà a relazionarsi). Ci sono battaglie che vanno vinte da soli, altrimenti appena la ragazza ci saluta si ripiomba nell'ansia. Non vedo di buon occhio aggrapparsi ad un altra persona o esibirla come status symbol, potrà anche aiutare nelle relazioni sul breve termine ma non risolve il problema. Ben vengano le relazioni ma sono la ciliegina sulla torta, la torta dovremmo essere già noi.
Se invece lo inseriamo come stimolo, allora il discorso cambia. Qualche paura l'ho affrontata proprio sull'onda del voler essere migliore per una tizia.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

XL 23-01-2018 11:46

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rincewind88
Ben vengano le relazioni ma sono la ciliegina sulla torta, la torta dovremmo essere già noi.

Ma la ragazza non è la ciliegina sulla torta, la metafora che usi è scorretta, la ragazza è chi la torta la mangia.
La torta come fa a sapere di essere una buona torta? :nonso:
Si farà un'idea della sua bontà se qualcuno se la mangia.

Rincewind88 23-01-2018 12:06

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2059800)
Ma la ragazza non è la ciliegina sulla torta, la metafora che usi è scorretta, la ragazza è chi la torta la mangia.
La torta come fa a sapere di essere una buona torta? :nonso:
Si farà un'idea della sua bontà se qualcuno se la mangia.

Chi dice quale é una buona torta o meno? L'idea é che far dipendere la sorte della nostra vita sociale interamente su un partner perché da soli non si può far nulla (l'assistente sociale ante litteram), mi "suona male". Senza il partner non sei nessuno, è questo quello che dovrebbe emergere?
P.s. comunque preferisco i profiteroles in un mare di cioccolata, altro che torta e ciliegine però in quel caso la cosa in più sarebbe stata la panna (una metafora meno efficace della ciliegina). [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gilliant 23-01-2018 12:22

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
più di ogni altra risposta vale l'incipit di una poesia di
C. Bukoskwi:
Non fondare te stesso sulla gente,
non sulle ragazzine,
né sulle donne adulte,
e non sui ragazzini,
e non sui vecchi,
né su quelli di mezzo,
su nessuno di questi,
non lasciarti fondare sulla
gente.

Intendiamoci avere una ragazzo/a può aiutare molto...ma l'autostima, la ragion di vita devi trovarla in te stesso.

XL 23-01-2018 12:37

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Sono tutti ipocriti.

XL 23-01-2018 12:40

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rincewind88 (Messaggio 2059805)
Chi dice quale é una buona torta o meno?

Quote:

Originariamente inviata da Rincewind88 (Messaggio 2059805)
Se invece lo inseriamo come stimolo, allora il discorso cambia. Qualche paura l'ho affrontata proprio sull'onda del voler essere migliore per una tizia.

L'hai scritto tu stesso che hai modificato degli aspetti di te per esser migliore secondo il criterio di qualcun altro... Poi dopo si dice che queste cose non bisogna fondarle sul giudizio altrui.
Una sola parola per me... Ipocrisia.

E si fanno rifare le tette giganti e dicono che lo fanno per sé, e si pompano muscoli e lo si fa per sé, e si fanno inculare pur di pubblicare un libro e lo fanno per sé.
Io persone indipendenti davvero dal giudizio altrui non ne vedo, qualche eremita forse, ma questo non ha bisogno nemmeno di pubblicare libri per far conoscere le sue idee visto che della società e di condividere qualcosa con gli altri se ne fotte altamente e bellamente davvero.

Rincewind88 23-01-2018 12:56

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2059809)
L'hai scritto tu stesso che hai modificato degli aspetti di te per esser migliore secondo il criterio di qualcun altro... Poi dopo si dice che queste cose non bisogna fondarle sul giudizio altrui.
Una sola parola per me... Ipocrisia.

E si fanno rifare le tette giganti e dicono che lo fanno per sé, e si pompano muscoli e lo si fa per sé, e si fanno inculare pur di pubblicare un libro e lo fanno per sé.
Io persone indipendenti davvero dal giudizio altrui non ne vedo, qualche eremita forse, ma questo non ha bisogno nemmeno di pubblicare libri per far conoscere le sue idee visto che della società e di condividere qualcosa con gli altri se ne fotte altamente e bellamente davvero.

Migliorare per piacere e trovare stimoli è una cosa, sperare che arrivi una persona a cui aggrapparsi come un parassita è un altro. Io ho fatto dei miglioramenti e la tizia in questione starà felicemente con qualcun altro. Che faccio, mi ammazzo? I miglioramenti incidono sulle relazioni che abbiamo con gli altri? Sicuramente. Possono essere un incentivo a smuoverci? Certo. Ma basare tutte le proprie speranze su un' altra non solo é utopistico ma é pure deleterio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

XL 23-01-2018 14:34

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da Rincewind88 (Messaggio 2059811)
Migliorare per piacere e trovare stimoli è una cosa, sperare che arrivi una persona a cui aggrapparsi come un parassita è un altro. Io ho fatto dei miglioramenti e la tizia in questione starà felicemente con qualcun altro. Che faccio, mi ammazzo? I miglioramenti incidono sulle relazioni che abbiamo con gli altri? Sicuramente. Possono essere un incentivo a smuoverci? Certo. Ma basare tutte le proprie speranze su un' altra non solo é utopistico ma é pure deleterio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io sto dicendo solo che il senso che va dato poi a "migliore" non dipende da te. Se arriva già la cosa, che senso ha migliorarsi? Ci si stimerà già bene se arriva (quindi è vero che alla fine quel che dà autostima è la relazione). Il succo del discorso è questo, per quanto si vuol rigirare la frittata.
Come fai a sapere che sei migliorato? Se riesci a rimediare relazioni sei migliorato, se no migliorare che significa?
Se arrivano aumenti l'autostima, se non arrivano resta uguale. Per questo ha senso dire che se riesci ad avere una o più relazioni con l'altro sesso ti stimi efficace in tal senso, non è che puoi stimarti efficace indipendentemente dal risultato, e il risultato è rimediare donne (in quest'ambito specifico almeno), non renderti migliore a casaccio secondo un qualsiasi senso che poi non ti fa ottenere comunque relazioni.
La fonte di autostima poi sempre son le relazioni che si rimediano, non altro, l'altro è sempre poi comunque dipendente da questi fattori qua. Poi va be' a qualcuno potrebbe non fregargliene nulla comunque, ma a quel punto non si pone alcun problema. Se hai rimediato due tre relazioni e diverse avances, più piacente di sicuro ti stimi rispetto a chi ha ricevuto solo calci nel sedere... E' falso questo? :nonso:

Rincewind88 23-01-2018 15:21

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2059832)
Io sto dicendo solo che il senso che va dato poi a "migliore" non dipende da te. Se arriva già la cosa, che senso ha migliorarsi? Ci si stimerà già bene se arriva. Il succo del discorso è questo, per quanto si vuol rigirare la frittata.
Come fai a sapere che sei migliorato? Se riesci a rimediare relazioni sei migliorato, se no migliorare che significa?
Se arrivano aumenti l'autostima, se non arrivano resta uguale. Per questo ha senso dire che se riesci ad avere una o più relazioni con l'altro sesso ti stimi efficace in tal senso, non è che puoi stimarti efficace indipendentemente dal risultato, e il risultato è rimediare donne, non renderti migliore a casaccio secondo un qualsiasi senso che poi non ti fa ottenere comunque relazioni.

Sono d'accordo sul fatto che incida dell'autostima (come molto altro nella vita, es. Il lavoro), su cosa significhi migliorarsi dipende dalla persona e da cosa vuole dalla vita. Vuole conoscere persone nuove solo per il gusto di farlo? Vuole affrontare la timidezza? Vuole combattere l'ansia e ridurla? Ognuno ha i suoi problemi ed avere esperienze sentimentali può dare un input in più nelle proprie battaglie, non lo nego mica. Le relazioni possono essere di mille modi diversi e essere vissuti da quel punto di vista ha molto di formativo (non solo dal punto di vista sessuale ma proprio di gestione della vita di coppia), da qui a dire che la mia autostima dipenda solo dall'avere intavolato relazioni con l'altro sesso, mi sembra eccessivo e riduttivo anche di sé stessi. Non so se stiamo dicendo la stessa cosa partendo da due poli opposti ma mi premeva solo far notare che basare la risoluzione delle proprie insicurezze sulla frequentazione di partner non é, per me, una grande idea. Una persona insicura rimane tale anche dopo n relazioni, se non risolve i suoi problemi da sola, il resto é un aiuto esterno che ti dà una spinta, tutto qua.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Jacksparrow 24-01-2018 05:06

Re: La ragazza come fonte di autostima, e ragion di vivere?
 
In passato ho avuto una ragazza che abitava lontano quindi la vedevo solo nei week-end.
Mi diede una forza incredibile , sia sessuale che sociale.
Ero allegro, felice mi sentivo forte e la fobia era sparita come d'incanto. Diciamo ero pure molto innamorato, di lei mi piaceva tutto dal suo accento, alla simpatia, alla sua forza interiore per finire la sua infinita dolcezza. Fisicamente era pure procace di seno quindi una bella taglia morbidosa.
La storia durò un anno, mai più incontrai una donna che mi prese così profondamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.