FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Altri Temi per Adulti (https://fobiasociale.com/forum-altri-temi-per-adulti/)
-   -   Per chi pensa al suicidio in questo momento... (https://fobiasociale.com/per-chi-pensa-al-suicidio-in-questo-momento-62865/)

Stan Kezza 09-12-2022 21:18

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Non vorrei sbagliare, ma per legge i parenti prossimi potrebbero impugnare il testamento, andrebbe comunque a loro se non tutto una parte.

Hor 09-12-2022 21:25

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2786871)
Non vorrei sbagliare, ma per legge i parenti prossimi potrebbero impugnare il testamento, andrebbe comunque a loro se non tutto una parte.

Se hai speso o devoluto tutti i tuoi beni qualche giorno primo di morire mi sa che non possono impugnare proprio nulla. :perfetto:

sparatemi 10-12-2022 15:23

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2785617)
Quindi fammi capire una persona che salva uno/a che si vuole suicidare è un'ipocrita? :interrogativo:

per me si, proprio per i motivi descritti proprio in quel post. Se la stessa persona per strada gli avesse chiesto aiuto o 5 minuti del proprio tempo solo per parlare cosa credi sarebbe successo? ignorato, se fosse stata una persona della compagnia a essere palesemente triste? ignorata e derisa alle sue spalle

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2786336)
@sparatemi
Un computer usato da 10anni, un materasso, cinque magliette, quattro paia di pantaloni, dieci calzini e mutande.
Stai sopravalutando quel "tutti abbiamo qualcosa".
Avessi qualcosa, arrivato alla disperazione, venderei e proverei con i soldi a sistemarla o appiattirla e renderla più serena.
Fino a quando non si tocca il fondo anche materialmente.

sempre meglio che niente, in più hai comunque un tetto sulla testa e un cellulare/computer

Teal 10-12-2022 23:50

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Ma, visto che l’argomento ê uscito, cosa direste ad una persona che vi confidasse di volersi seriamente suicidare? Avreste il coraggio di dire cose tipo “non smettere di lottare che ne vale la pena” o, all’estremo opposto “la vita é tua fai ciò che vuoi”?

gaucho 11-12-2022 00:02

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Per carità devi dirle assolutamente di non farlo che poi danno pure la colpa a te e la passi brutta!

Il suicidio non è la soluzione! Se avete pensieri suicidi contattate subito qualcuno che possa darvi supporto psicologico o le autorità sanitarie!

Darby Crash 11-12-2022 00:09

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2787395)
Ma, visto che l’argomento ê uscito, cosa direste ad una persona che vi confidasse di volersi seriamente suicidare? Avreste il coraggio di dire cose tipo “non smettere di lottare che ne vale la pena” o, all’estremo opposto “la vita é tua fai ciò che vuoi”?

dipende dai motivi che lo spingono a volersi suicidare

Teal 11-12-2022 00:14

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2787399)
Per carità devi dirle assolutamente di non farlo che poi danno pure la colpa a te e la passi brutta!

Il suicidio non è la soluzione! Se avete pensieri suicidi contattate subito qualcuno che possa darvi supporto psicologico o le autorità sanitarie!

Era solo un’ipotesi di scuola. Comunque si, nel caso bisognerebbe dirle di non farlo, ma il motivo sarebbe la paura di incorrere nell’imputazione del reato di istigazione. Eppure mi pare che in molti qui (non tutti) siamo d’accordo sulla giustificazione filosofica della scelta, almeno in certi casi, e sul diritto di disporre liberamente della propria vita come si vuole. Ma la legge…

Teal 11-12-2022 00:17

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2787400)
dipende dai motivi che lo spingono a volersi suicidare

Si, ma anche supponendo di riuscire ad indagarli, poi la validità di questi motivi é soggettiva, per qualcuno possono bastare per farla finita, per qualcun’altro no. Ovviamente é un discorso teorico perché ipotizziamo di parlare con persone perfettamente raziocinanti e nel pieno delle loro facoltà, e spesso gli aspiranti suicidi non lo sono.

gaucho 11-12-2022 00:20

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2787403)
Era solo un’ipotesi di scuola. Comunque si, nel caso bisognerebbe dirle di non farlo, ma il motivo sarebbe la paura di incorrere nell’imputazione del reato di istigazione. Eppure mi pare che in molti qui (non tutti) siamo d’accordo sulla giustificazione filosofica della scelta, almeno in certi casi, e sul diritto di disporre liberamente della propria vita come si vuole. Ma la legge…


Scolasticamente parlando per ipotesi, alla fine il libero arbitrio dovrebbe ancora esistere…
Ma c’è l’etica che ti dovrebbe portare a indagare sulle sue motivazioni e provare a capire cosa si può fare per superare ciò che porterebbe all’atto.
Se poi l’aspirante suicida rimane convinto di ciò che vuole fare, bè……… impediteglielo e chiamate le autorità!!!!!!!!!!!

Stan Kezza 11-12-2022 11:34

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Lasciamo stare la legge, che è la stessa che ti impone una religione a scuola e che impedisce a coppie omo di farsi una famiglia. Per fare solo due esempi.
Quanto all'etica, beh, è soggettiva, non è uguale per tutti.

Io ci avevo aperto un thread su questo, ma riassumo: se vuoi impedire un suicidio, devi essere pronto a prenderti cura dell'aspirante suicida (mi viene in mente un film con Totò ma non ricordo il titolo*), il pietismo (o paura del rigore della legge) di un solo momento potrebbe essere persino un atto di puro egoismo, e comunque potrebbe fare anche più danni nella psiche del suicida, perché poi gli farebbe vivere una (ulteriore?) esperienza di abbandono.


*edit: Il coraggio

sparatemi 11-12-2022 15:22

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2787395)
Ma, visto che l’argomento ê uscito, cosa direste ad una persona che vi confidasse di volersi seriamente suicidare? Avreste il coraggio di dire cose tipo “non smettere di lottare che ne vale la pena” o, all’estremo opposto “la vita é tua fai ciò che vuoi”?

io lascerei correre se le motivazioni sono serie, basta che non rimangano cose scritte sulle chat o testimoni sulla tua linea di pensiero altrimenti finisce anche che ti vengono a cercare

Norlit 11-12-2022 18:58

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
"Ragazzo di 26 anni si suicida perchè non riusciva a prendere la laurea"

"Ragazzo di 21 anni uccide coppia di fidanzati perchè troppo felici"

"Ragazzo di 22 anni single da sempre uccide 6 persone e si suicida"

Negli anni 70/80/90 notizie simili sarebbero state pura fantascienza...
Ma come ci si fa ad uccidere per degli esami universitari o perchè non si fa sesso?? Perchè succedono queste cose?

Le cose sono 2: o ho un'incredibile forza psicologica che nemmeno io so di avere o tante persone che dai social sembrano "felici" in realità non lo sono, pur non avendo disabilità gravi e non vivendo sotto un ponte e pur avendo vita sessuale e carriera lavorativa...
Le mie "sconfitte" mi hanno forgiato a tal punto che non mi suiciderei manco se dovessi perdere la vista domani...

Capisco i ragazzi giovani che si sono suicidati durante il lockdown, a causa dell'assoluta incertezza e terrorismo di quel periodo, ma in certi casi c'entra relativamente...

gaucho 12-12-2022 00:20

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
È colpa dei vaccini

Darby Crash 12-12-2022 19:37

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2787693)
Ma come ci si fa ad uccidere per degli esami universitari o perchè non si fa sesso?? Perchè succedono queste cose?

al contrario mi chiedo: come si fa a non volersi uccidere per degli esami universitari o perché non si fa sesso?

sono comunque dei desideri e delle volontà insoddisfatte. Non è certo bello andare avanti con delle insoddisfazioni.

Stan Kezza 12-12-2022 21:24

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2787972)
al contrario mi chiedo: come si fa a non volersi uccidere per degli esami universitari o perché non si fa sesso?

sono comunque dei desideri e delle volontà insoddisfatte. Non è certo bello andare avanti con delle insoddisfazioni.

E' evidente che dietro ci sono situazioni molto più gravi, motivazioni più profonde

sparatemi 15-12-2022 11:27

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2787693)
"Ragazzo di 26 anni si suicida perchè non riusciva a prendere la laurea"

"Ragazzo di 21 anni uccide coppia di fidanzati perchè troppo felici"

"Ragazzo di 22 anni single da sempre uccide 6 persone e si suicida"

Negli anni 70/80/90 notizie simili sarebbero state pura fantascienza...
Ma come ci si fa ad uccidere per degli esami universitari o perchè non si fa sesso?? Perchè succedono queste cose?

Le cose sono 2: o ho un'incredibile forza psicologica che nemmeno io so di avere o tante persone che dai social sembrano "felici" in realità non lo sono, pur non avendo disabilità gravi e non vivendo sotto un ponte e pur avendo vita sessuale e carriera lavorativa...
Le mie "sconfitte" mi hanno forgiato a tal punto che non mi suiciderei manco se dovessi perdere la vista domani...

Capisco i ragazzi giovani che si sono suicidati durante il lockdown, a causa dell'assoluta incertezza e terrorismo di quel periodo, ma in certi casi c'entra relativamente...

La storiella che la gente si sia suicidata per colpa del lockdown è una bella farsa per lavarsi da addòsso la pressione sociale che esiste nel mondo occidentale

Unspecified 17-12-2022 01:13

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Sono stanco, non provo più sufficiente piacere in alcuna attività umana e non vedo in prospettiva futura qualcosa che possa mutare questa condizione.
Avevo deciso di darmi tempo fino a 30 anni, ma dubito sarebbe realmente utile aspettare così tanto...

Stan Kezza 17-12-2022 10:28

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2789541)
Sono stanco, non provo più sufficiente piacere in alcuna attività umana e non vedo in prospettiva futura qualcosa che possa mutare questa condizione.
Avevo deciso di darmi tempo fino a 30 anni, ma dubito sarebbe realmente utile aspettare così tanto...

Non che voglia dissuaderti, eh. Ma questa cosa posso dirla io (e infatti la dico), che ho superato i cinquanta. A meno di trenta può ancora succedere tutto.

Unspecified 17-12-2022 16:01

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2789583)
Non che voglia dissuaderti, eh. Ma questa cosa posso dirla io (e infatti la dico), che ho superato i cinquanta. A meno di trenta può ancora succedere tutto.

Ho capito, ma qualunque cosa possa accadere difficilmente mi piacerebbe abbastanza.
Non c'è nulla che mi faccia pensare a un futuro felice, che siano soldi, relazioni umane, arte, ecc, e non vedo all'orizzonte possibili rivoluzioni che possano cambiare questo stato.
Forse l'elettroshock...

Unspecified 20-12-2022 01:20

Re: Per chi pensa al suicidio in questo momento...
 
La prospettiva del mio decesso è l'unica che mi faccia davvero sentire felice e rilassato.
Purtroppo la mia natura filosofica mi rende davvero molto complicato l'agire concretamente una volta per tutte. E se Dio esistesse davvero? Non posso escluderlo, e quindi verrei punito per il mio suicidio.
E se invece fosse questa terrificante vita la punizione per il mio suicidio? O per qualche altro motivo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.