![]() |
somatizzate?
io stringo i denti tanto ke me ne sono spaccato uno
|
Sono stato pochi giorni fa ad un incontro, una sorta di seminario che ha avuto come tema: depressione, stress e somatizzazione.
Ebbene, i sintomi somatici di queste malattie sono moltissimi, tra quelli che ricordo: -bruxismo -soffrire il caldo -perdere saliva durante il sonno -insonnia -dormire e svegliarsi stanchi -non avere appetito al risveglio -inappetenza generale -ricerca di cibi particolari (dolci, ma anche quelli ricchi di glutammato) -occhiaie -insofferenza al rumore e alla confusione -sensazione di sbandamento mentre si cammina -opressione toracica -tachicardia -disturbi gastrointestinali -malattie della pelle (orticaria e altre di cui non ricordo il nome) -sudorazione eccessiva -irritabilità -ipotonia -dolori muscolari (collo e schiena soprattutto) -goffaggine motoria e/o difetti posturali -anosmia (perdere la capacità di senitre gli odori) -ageusia (non percepire più i gusti) -cacosmia (non ricordo cosa sia) -difficoltà di concentrazione e di apprendimento -tic nervosi -..e altri che non ricordo... Alcuni sono associati alla depresione, altri allo stress e altri ancora ad entrambe le patologie : ( Riporto il tutto a semplice titolo di informazione. |
A forza di digrignare la notte, mi sono sgretolato gli incisivi laterali praticamente fino alla dentina.
|
[ deleted ]
|
[quote="gio1"]
Ebbene, i sintomi somatici di queste malattie sono moltissimi, tra quelli che ricordo: -bruxismo -soffrire il caldo -insonnia -dormire e svegliarsi stanchi -non avere appetito al risveglio -ricerca di cibi particolari (dolci, ma anche quelli ricchi di glutammato) -occhiaie -insofferenza al rumore e alla confusione -tachicardia -disturbi gastrointestinali -irritabilità -difficoltà di concentrazione e di apprendimento -tic nervosi quote] ho tutti questi |
aggiungerei all'elenco (buona parte dei sintomi li conosco bene..) la cistite. :evil:
|
A me viene il mal di pancia.... :?
|
a me da andare spesso a far pipì, freddo, a volte nausea, tremore, e... a volte, cacca non propriamente solida
|
si anche (cit.)
|
la cacca molla!
come dimenticarla... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |