FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Disturbo d'ansia sociale (https://fobiasociale.com/disturbo-dansia-sociale-62730/)

Boriss 04-01-2018 22:45

Disturbo d'ansia sociale
 
Ultimamente mi accade sempre più di frequente... quando parlo con le persone tendo ad evitare lo sguardo e a trattenere il respiro. Il dramma è che non ho il minimo controllo sul fenomeno: anche se sono lucido e razionale, dal punto di vista emotivo sono morto, a pezzi.
L'ulteriore problema è che questo disturbo mi crea ulteriore disagio sociale che a sua volta esaspera il disturbo.
Qualcuno ha provato qualcosa di simile? e come ne sete usciti?

cancellato18377 04-01-2018 23:12

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
ho 32 anni e fatico ancora a guardare le persone negli occhi mentre mi parlano

Keith 04-01-2018 23:40

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
io non capisco perchè mi devono guardare negli occhi e avvicinarsi :moltoarrabbiato: mi sembra quasi una sfida, una provocazione! si può parlare benissimo a distanza e senza guardarsi, sono loro normaloni nel torto!

ansiolino 04-01-2018 23:42

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2050467)
io non capisco perchè mi devono guardare negli occhi e avvicinarsi :moltoarrabbiato: mi sembra quasi una sfida, una provocazione! si può parlare benissimo a distanza e senza guardarsi, sono loro normaloni nel torto!

quindi tu se avessi la possibilità non guarderesti negli occhi?

Shine93 05-01-2018 00:06

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
Anche io tendo ad evitare lo sguardo, oppure se riesco a mantenerlo mi sento molto a disagio.
Se fosse per me andrei sempre in giro con gli occhiali da sole, sembra una cavolata ma aiutano un sacco a combattere la timidezza e farci sentire più a nostro agio e sicuri. Ti permettono di guardare l’interlocutore negli occhi ma allo stesso tempo anche di nasconderti e quindi tenere a bada imbarazzo, disagio ed ansia.
Fosse per me li indosserei sempre, peccato che sia impossibile.

Keith 05-01-2018 00:23

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2050469)
quindi tu se avessi la possibilità non guarderesti negli occhi?

per me è una gran fatica, si può anche fare ma ad almeno 1 metro di distanza

Hazel Grace 05-01-2018 00:48

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
mi succede che sembro molto solare e allegra ma poi ho questo problema nel guardare in faccia le persone, di solito le guardo di sfuggita poi se iniziano a guardarmi io volto lo sguardo e continuo a guardare un pò intorno a loro o a gesticolare imbarazzata.. cioè non riesco a sostenere lo sguardo, a parlare puntando gli occhi sugli occhi.. non so cosa mi blocca, poi anche l'altra persona percepisce questo disagio e mi pare inizi a studiarmi la faccia e io giro ancora di più gli occhi

CryingOnMyMind 05-01-2018 17:50

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
Io non riesco mai a guardare le persone negli occhi per un tempo superiore a 3-4 secondi
2 annetti fa mi ero imposto di farlo, e con un po' di sforzo, riuscivo a farlo invece per parecchio tempo
Mentre oggi distolgo lo sguardo appena posso

NatoMorto 05-01-2018 19:32

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
Quote:

Originariamente inviata da Boriss (Messaggio 2050406)
Ultimamente mi accade sempre più di frequente... quando parlo con le persone tendo ad evitare lo sguardo e a trattenere il respiro. Il dramma è che non ho il minimo controllo sul fenomeno: anche se sono lucido e razionale, dal punto di vista emotivo sono morto, a pezzi.
L'ulteriore problema è che questo disturbo mi crea ulteriore disagio sociale che a sua volta esaspera il disturbo.
Qualcuno ha provato qualcosa di simile? e come ne sete usciti?

ce l'ho...e più sono in "paranoia" più tendo a nn guardare gli occhi degli altri ...il motivo è che somatizzando la paranoia i miei occhi tendono a "impallarsi" semichiusi e sembro un tossico...ovviamente tutti mi fanno notare questa cosa "ma perché nn mi guardi mongolo?"..."che faccia c'hai?"..."sveglia!"...e questa è solo una delle 700 cose che mi fanno pesare come se fosse colpa mia

Margherita123 05-01-2018 19:54

Re: Disturbo d'ansia sociale
 
...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.