FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   senso di esclusività (https://fobiasociale.com/senso-di-esclusivita-6255/)

icek 20-07-2008 11:37

senso di esclusività
 
io tendo subito a dividere le persone in amici e nemici e appena un amico mi "delude" passa diretto nei "supernemici";mi sa ke questo è un problema xkè alla fine sto male e rosico solo io!
qualcuno ha qualcosa di simile o vuole commentare :roll:

calitelo 20-07-2008 12:05

gli amici di oggi sono i nemici di domani (l'amicizia è il male)

icek 20-07-2008 12:10

Quote:

Originariamente inviata da calitelo
gli amici di oggi sono i nemici di domani (l'amicizia è il male)

ehm...soluzione?

fuxxxia82 20-07-2008 12:12

mhh...hai toccato un nervo scoperto.
appena i miei amici hanno visto come sono davvero, insomma mi hanno colto in fallo senza la mia mascherina di protezione, sono diventati all'istante ex-amici.
sono molto orgogliosa, per questo fatto sto di merda -ma tanto eh-, e piuttosto che cercare un dialogo ho preferito buttarmi alle spalle 20anni di condivisione delle stesse cose.

vetro 20-07-2008 12:14

Troppa esclusivita' esclude.Bisogna dosarla.Gli altri non sono meglio di noi ma nemmeno noi siamo perfetti.Cerchiamo un punto di contatto.

giordano 20-07-2008 12:33

credo di avere solo che nemici...
...ma quello del fare "liste" e separare i buoni dai cattivi nn è esclusiva dei sociofobici

calitelo 20-07-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da icek
Quote:

Originariamente inviata da calitelo
gli amici di oggi sono i nemici di domani (l'amicizia è il male)

ehm...soluzione?

decollare e nuclearizzare, è l'unica certezza (cit.)

valmor 20-07-2008 19:12

Il fatto di far passare una persona da amica a nemica per una delusione è per me segno di una visione intransigente ed esigente dell'amicizia come rapporto di massima lealtà, dove certe azioni non sono accettate nè perdonate, anzi vengono viste come un alto tradimento e fanno decadere il rapporto a conoscenza o nemicizia. Non saprei se una visione più flessibile e meno esigente dell'amicizia sia 'migliore', lo lascio decidere ad ogni persona.

Abilità utile è però saper valutare le 'delusioni' a mente fredda senza la visione viziata dall'umore del momento, chiedersi se la persona con la sua azione non intendeva farci un torto e ci vuole comunque bene visto che magari ha criteri diversi dai nostri. Poi certo, se alcune azioni sono proprio inaccettabili rispetto ai nostri valori, e alcune per me lo sono, o ci siamo illusi di un'amicizia non condivisa o questa ora non c'è più; è parte della vita.

Riguardo allo stare male, per me è naturale che per chi fa un investimento emozionale e valoriale forte nell'amicizia - maggiore quanto più si ripone fiducia, confidenze etc - ci sia un contraccolpo emotivo pesante quando il rapporto si rompe o la persona si dimostra diversa da come pensavamo. O ci si investe meno emotivamente, prendendo l'amicizia più alla leggera e soffrendo poco o nulla se finisce, o si mantiene la visione forte accettando l'idea della sua probabilissima temporaneità e di poterci soffrire. Magari cercando di diventare meno fragili in generale. Il gioco vale la candela? Tocca ad ognuno deciderlo.

andreatt 20-07-2008 19:34

a me pare un po' un pensiero dicotomico, cioe' come vedere tutto bianco o tutto nero.
sembrano errori di ragionamento ,cose che io ne faccio a tonnellate....

caliserio 20-07-2008 21:13

bè ma molte volte la vita è bianca o nera
basta col luogo comune delle sfumature :lol:

Kai 20-07-2008 21:46

Quote:

Originariamente inviata da caliserio
bè ma molte volte la vita è bianca o nera
:lol:


E' ovvio che è cosi...una cosa o è bene o è male e va evitata...che cazzo rappresenta il grigio?sarebbe una via di mezzo x non stare da soli x uscire però con gente falsa e quindi tutto ciò è il male...

mariobross 20-07-2008 23:05

Capita sempre anche a me....
Do tutto nell'amicizia e al primo segno di disinteresse inveisco, mentalmente, contro il soggetto presunto amico.... e di conseguenza lo allontano. E poi inveisco anche contro di me.... dicendomi che a 23 anni ancora non so riconoscere i veri amici dai falsi.... E purtroppo spesso è un dato di fatto.... Uff!
E sull'argomento mi è successa una cosa di recente.... a testimoniare il disinteresse di certe persone che poi ti motiva ad agire così.... Dunque, per diversi mesi, causa un corso di formazione, sono stato assente o quasi dall'università.... certi amici presunti non si sono fatti ne vedere ne sentire.... ovviamente, quando li ho incontrati ho tirato una frecciatina in merito a ciò.... sapete la risposta dei suddetti, quasi meravigliati dal mio appunto: "eh ma tu te ne sei andato".... Come se bastasse un contrattempo per troncare o quasi un'amicizia.... ma vi rendete conto? Io personalmente non avrei fatto così... però è chiaro che non siamo tutti uguali al mondo.
Che pazienza!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.