FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   A chi piace Agatha Christie? (https://fobiasociale.com/a-chi-piace-agatha-christie-62510/)

Bluevelvet93 21-12-2017 20:32

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2039632)
Il ritratto di Elsa è l unico che ho letto.
Comunque io ho sempre confuso Agatha Christie la signora in giallo e miss marple e Angela lensbury, cioè sono personaggi che non riesco a scindere nel mio cervello :sisi:

I gialli sono tutti uguali

Vacuum 21-12-2017 20:46

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 2039762)
Anche io la considero una delle cose più belle che abbia mai letto!!! :bene:
Mi piace il posto "chiuso" in cui si sa che l'assassino è per forza un abitante della casa. Analizzare i personaggi e tentare di scoprire mette addosso una certa agitazione e curiosità.

Poi ti metti a gareggiare con l'investigatore di turno per vedere chi fa prima :D

Abuela 02-01-2018 19:33

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Sono libera dai libri della biblioteca :applauso:

Proverò un altro di Agatha: Miss Marple e i tredici problemi.

TenenteDan 02-01-2018 19:49

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Di bello , che è anche il loro difetto, i libri della Christie hanno che sono brevi e poco impegnativi. Di solito l'autrice non bara, cioè mette a conoscenza il lettore di tutti i fatti per arrivare alla soluzione. Consiglierei L'assassinio di Roger Ackroyd

tonna12 02-01-2018 19:58

A proposito di Agata C. ho visto il film Assassinio sull orient Express lo scorso weekend al cinema , bello veramente , da non perdere .

TheProphet 02-01-2018 20:01

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Consiglio assolutamente l'assassinio di roger ackroid.

Inosservato 02-01-2018 22:18

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
10 piccoli indiani ricordo che probabilmente è il libro che maggiormente mi ha sorpreso :pensando:

senza spoilerare, il cinema ha attinto a piene mani da quel meccanismo, anche in film pluripremiati

gordon77 03-01-2018 01:40

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
1) è un problema
2) dieci piccoli indiani
3) il mistero del treno azzurro
4) corpi al sole
5) orient express

S.Marco91 03-01-2018 02:14

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
mi avete incuriosito, mi dedicherò a 10 piccoli indiani.

Fallito91 03-01-2018 03:59

Ho letto un libro alle superiori di questa autrice obbligato dall'insegnante,tra l'altro non l'ho letto tutto. Il libro si chiamava se non ricordo male "carte in tavola".

S.Marco91 03-01-2018 14:08

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Comunque sia 10 piccoli indiani non è tutta sta gran cosa, giusto "qualche brivido".
Molto,molto meglio assassinio sull'orient express.

Hazel Grace 03-01-2018 14:15

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2049404)
Comunque sia 10 piccoli indiani non è tutta sta gran cosa, giusto "qualche brivido".
Molto,molto meglio assassinio sull'orient express.

mi permetto di dissentire, è un brivido unico Dieci piccoli indiani, fin dal momento in cui arrivano sull'isola si percepisce qualcosa di malvagio e inquietante e questa sensazione negativa acuisce nel momento in cui si sente l'annuncio radiofonico (non so come chiamarlo), cavolo è una mattanza dietro l'altra e ogni volta non si sa chi sarà il prossimo.. secondo me è molto più angosciante dell'Assassinio sull'orient express (che è bello allo stesso modo, solo che molto diverso come atmosfere),.. Dieci piccoli indiani potrebbe benissimo essere un horror al cinema, anzi lo reputo come vero e proprio horror, per il modo in cui si sviluppa la vicenda, per gli avvenimenti e le sensazioni che procura.. si discosta da tutti gli altri suoi libri per l'atmosfera lugubre e angosciante, gli altri sono più o meno tutti sul thriller/giallo

ora ho voglia di leggere qualcosa di Agatha ma aiuto mi sa che li ho letti tutti!!

lauretum 03-01-2018 14:22

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Sull'onda del topic ho rivisto il film "Invito a cena con delitto", serio e parodistico allo stesso tempo, davvero gustoso

Hazel Grace 03-01-2018 14:22

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Qualcuno ha letto Nella mia fine è il mio principio? io trovo che sia assolutamente fantastico, è assurdo, unico nel suo genere e il libro più strano della Agatha.. è un vero viaggio, una discesa nel baratro della natura umana, un romanzo psicologico, un vortice di emozioni assurdo

lauretum 03-01-2018 14:24

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2049404)
Comunque sia 10 piccoli indiani non è tutta sta gran cosa, giusto "qualche brivido".
Molto,molto meglio assassinio sull'orient express.

È il libro giallo più venduto della storia :D

lauretum 03-01-2018 14:27

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
OT: il mio amore incondizionato però va a Sherlock Holmes, la sua caratterizzazione e il metodo analitico che applica sono divini

S.Marco91 03-01-2018 21:12

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2049410)
mi permetto di dissentire, è un brivido unico Dieci piccoli indiani, fin dal momento in cui arrivano sull'isola si percepisce qualcosa di malvagio e inquietante e questa sensazione negativa acuisce nel momento in cui si sente l'annuncio radiofonico (non so come chiamarlo), cavolo è una mattanza dietro l'altra e ogni volta non si sa chi sarà il prossimo.. secondo me è molto più angosciante dell'Assassinio sull'orient express (che è bello allo stesso modo, solo che molto diverso come atmosfere),.. Dieci piccoli indiani potrebbe benissimo essere un horror al cinema, anzi lo reputo come vero e proprio horror, per il modo in cui si sviluppa la vicenda, per gli avvenimenti e le sensazioni che procura.. si discosta da tutti gli altri suoi libri per l'atmosfera lugubre e angosciante, gli altri sono più o meno tutti sul thriller/giallo

ora ho voglia di leggere qualcosa di Agatha ma aiuto mi sa che li ho letti tutti!!


Si, c'è assolutamente l'atmosfera horror che descrivi. Ed in effetti è proprio quel senso "orrifico", a cui non sono abituato, a piacermi poco:c'era quella interferenza di paura che per tutta la durata della lettura mi ha impedito di "congetturare" sulle ragion di ciascun ipotetico colpevole.

S.Marco91 03-01-2018 21:15

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2049417)
È il libro giallo più venduto della storia :D

E si capisce il perché: il topos letterario ivi contenuto è diventato appunto "topico" di molte ambientazioni gialle.
Sicuramente la trama era sorprendente per l'epoca.
Senza considerare la tematica horror, a cui sicuramente più di qualche "cult" moderno si ispira.

S.Marco91 05-01-2018 03:14

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Maledetto topic :moltoarrabbiato:
Sono andato in fissa con Poirot :moltoarrabbiato::moltoarrabbiato:

Abuela 09-01-2018 14:58

Re: A chi piace Agatha Christie?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2048967)
Sono libera dai libri della biblioteca :applauso:

Proverò un altro di Agatha: Miss Marple e i tredici problemi.

Mi pare che il racconto "Movente contro occasione" contenesse un erroraccio nella trama. Chissà se qualcuno se lo ricorda.:pensando:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.