![]() |
Guinness dei primati dell'evitamento
Ripensavo ad alcuni momenti che ricordo benissimo della mia infanzia, del periodo delle elementari.
Una cosa che penso veramente sia da guinness dei primati per precocità è stato l'evitare la festa di compleanno di un compagno di scuola all'età di 8 anni! Poi ho un ricordo vivido di quando avevo 10 anni, stavo in cucina da solo e mi dissi "io non mi sposerò mai!" Sarà stata una casualità.. chissà, oppure già in tenera età avevo la percezione di cosa sarei diventato col tempo. |
Re: Guinness dei primati dell'evitamento
Ti stai specializzando nei confronti con gli altri utenti vedo :ridacchiare:
Le mie prime esperienze di evitamento sono legate in particolare alla presenza delle donne. Dove c'erano donne non potevo esserci io; anche per fare le attivita' piu' innoque. Ricordo un mio rifiuto di andare in piscina insieme ad una parente di mio amico; la tipa era pure venuta a prelevarmi a casa con il mio amico, ad insistere e capire perche' non volevo andarci. Bella ragazza davvero; non era interessata a me. Molto brutta a volte la sofferenza da evitamento. Avevo 13 anni circa Non quotate grazie. |
A 10 anni dovevo andare ad una festa di compleanno a casa di un compagno di scuola, con cui ero molto attaccato fra l'altro, ma non ci andai un po' perché mi passò di mente e credo, col senno di poi, anche per evitare la situazione ansiogena di dover mangiare a pranzo a casa di questo amico: io ho problemi col cibo, non mangio di tutto... anzi, solo cose selezionate - quindi fare un pranzo in cui non so cosa si mangia mi metteva e mi mette ansia.
|
ho evitato tutti i matrimoni delle mie amiche, e le lauree, con scuse e pseudoscuse.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Syd_77. A 8 anni evitare... |
Quote:
|
Evitavo fin da dove riesco a ricordare.
Ricordo una partita di calcio in cui mi avevano infilato, non so quanti anni avessi, forse sei o sette, avevo scelto di stare in difesa apposta per evitare il più possibile le azioni, e ricordo che quando arrivava il pallone andavo dalla parte opposta. Poi ricordo a otto anni, nella colonia estiva, tutti i bambini che giocavano insieme nella pineta, e io che me ne stavo in disparte dietro un albero, a osservarli, a pensare ai fatti miei. Per fortuna non intervenne nessun adulto a cacciarmi in mezzo al gruppo. |
Quote:
|
Io prima dei 13-14 anni avrei voluto praticamente evitare tutto, e a volte ci riuscivo. Non ero mai entusiasta di nulla.
Riuscivo puntualmente a evitare qualsiasi appuntamento di giochi con la costanza di un gentleman ottocentesco ("il signore è a caccia" cit.), riproponendo invariabilmente le stesse scuse (devo studiare, sono stato male..). Tutto ciò contribuì a crearmi attorno quell'aura di snobismo che ancora oggi mi porto dietro. Facevo dei capricci tremendi e alla fine la spuntavo. |
Quote:
|
Quote:
|
io mi so chiuso dentro l armadio per evitare degli amici , dicendo ai miei di dire che nn c ero e farli salire per offrirgli qualcosa :sisi: a 18 - 19 anni ... prima nn evitavo niente
|
Quote:
cmq io i primi ricordi di fobia sociale, più che di evitamento, li ho già in prima elementare.. copiavo dalle mie compagne di classe perché ero convinta di non saper far nulla e che avrei fatto male a prescindere e non volevo essere giudicata male dalla maestra ._. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote: