FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   siete religiosi?dite la vostra (https://fobiasociale.com/siete-religiosi-dite-la-vostra-6244/)

HurryUp 19-07-2008 01:49

Quote:

Originariamente inviata da Tristan
Non sono religioso. Non credo a nessuna entità superiore. Di conseguenza sono cristiano e cattolico solo per tradizione familiare (come mi pare il 97% degli italiani), non per vocazione. Se non fosse che non mi sento (ancora) molto indipendente mi sbattezzerei (lo sapete che si può fare, vero?).
Quindi, visto che il grande tema sembra essere quello della vita dopo la morte, sono propenso a pensare che siamo cibo per vermi (certo se non ti fai cremare... ma da noi non si usa tanto). Dopo la morte si può continuare a vivere ma nel ricordo di chi resta, e per quello che in vita si è fatto.

(A proposito, se un "dio" esistesse a quest'ora dormirei da un pezzo invece di dare la caccia alle zanzare :evil: )

Puoi spiegarmi le ragioni logiche del tuo scetticismo di secondo tipo?

Tristan 19-07-2008 02:04

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp
Puoi spiegarmi le ragioni logiche del tuo scetticismo di secondo tipo?

Non ho ragioni logiche tali da risultare attraenti ai tuoi occhi. Quando ho smesso di credere nella chiesa alla quale - ahimè - appartengo, ho smesso anche di credere in quel dio e da allora non ho trovato nessun conforto né interesse o anche solo uno slancio tale da indurmi a credere ad una qualche entità superiore. Diciamo che non mi pongo nemmeno il problema.

(Il minuscolo dove generalmente si usa il maiuscolo è voluto)

(Comunque la risposta che mi veniva di darti e che ti meriteresti era: non te le spiego perché io ti mando i messaggi privati (uno) e anche pubblici (uno) e tu li ignori! Ecco. :D)

(Ma domani non devi prendere un treno? Che ci fai a quest'ora ancora in piedi?! ;))

HurryUp 19-07-2008 02:15

Quote:

Originariamente inviata da Tristan
Non ho ragioni logiche tali da risultare attraenti ai tuoi occhi. Quando ho smesso di credere nella chiesa alla quale - ahimè - appartengo, ho smesso anche di credere in quel dio e da allora non ho trovato nessun conforto né interesse o anche solo uno slancio tale da indurmi a credere ad una qualche entità superiore. Diciamo che non mi pongo nemmeno il problema.

Ok, ma il fatto che non ti interessi sottintende solo che non ti interessa, non che non esistano entità metafisiche.

Intanto, credo che tu sia costretto a credere, se non in dio, in un piano metafisico dove collocare l'essenza vera della realtà apparente.
Perfino il materialismo è una particolare concezione della metafisica (metafisica in cui si colloca come unica essenza esistente la materia).

E' chiaro che l'uomo non vuole riconoscere l'esistenza della metafisica: ha sempre voluto essere al centro dell'universo.
Prima il dio a immagine dell'uomo, poi la terra al centro dell'universo, adesso la realtà materiale come unica realtà esistente in assoluto :D
Siamo ancora in pieno sciovinismo umano :)

Quote:

Originariamente inviata da Tristan
(Comunque la risposta che mi veniva di darti e che ti meriteresti era: non te le spiego perché io ti mando i messaggi privati (uno) e anche pubblici e tu li ignori! Ecco. :D)

Non mi sono arrivati messaggi privati, mi è successo altre volte che non mi arrivassero messaggi col minimessenger, altrimenti ti avrei risposto.
Per sicurezza ti chiedo di non mandarmeli via minimessenger.

Quote:

Originariamente inviata da Tristan
(Ma domani non devi prendere un treno? Che ci fai a quest'ora ancora in piedi?! ;))

E' un viziaccio quello di fare tardi lo riconosco! Ma stanotte non voglio esagerare, grazie comunque per la premura :)

Tristan 19-07-2008 02:38

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp
Ok, ma il fatto che non ti interessi sottintende solo che non ti interessa, non che non esistano entità metafisiche.

Intanto, credo che tu sia costretto a credere, se non in dio, in un piano metafisico dove collocare l'essenza vera della realtà apparente.
Perfino il materialismo è una particolare concezione della metafisica (metafisica in cui si colloca come unica essenza esistente la materia).

E' chiaro che l'uomo non vuole riconoscere l'esistenza della metafisica: ha sempre voluto essere al centro dell'universo.
Prima il dio a immagine dell'uomo, poi la terra al centro dell'universo, adesso la realtà materiale come unica realtà esistente in assoluto :D
Siamo ancora in pieno sciovinismo umano :)

Hurryno, che devo dirti, io questa costrizione al momento proprio non la sento.
E comunque non so tu ma io sono al centro dell'universo. :D

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp
Non mi sono arrivati messaggi privati, mi è successo altre volte che non mi arrivassero messaggi col minimessenger, altrimenti ti avrei risposto.
Per sicurezza ti chiedo di non mandarmeli via minimessenger.

Sì sì, dicono tutti così. Ma io ti perdono perché sei il mio mito etc etc. ;)

Quote:

Originariamente inviata da HurryUp
E' un viziaccio quello di fare tardi lo riconosco! Ma stanotte non voglio esagerare, grazie comunque per la premura :)

Infatti, altrimenti domani mi ti presenti con due occhiaie da far paura. A letto, subito!
(Intanto do il buon esempio... 'notte :))

MarcheseDelGrillo 19-07-2008 11:02

La religione è la prova di quanto siamo tremendamente irrazionali. E' un riparo dietro a cui ci nascondiamo e grazie al quale le nostre paure più profonde - la morte, l'infinito, la vita stessa - vengono in qualche modo accantonate.

Tuttavia comprendo perfettamente i credenti e alle volte ho come la sensazione che io, nel mio intimo, credo. Tutti ne abbiamo bisogno.
Ho letto parte del vangelo, rimanendo affascinato dal messaggio Cristiano, che però per me è più una filosofia di vita che una cieca credenza. Tutti dovremmo essere un po' più "cristiani".

Per quanto riguarda il resto, sono un anticlericale convinto. La chiesa è un cancro di oscurantismo e ultra-conservatorismo. Il bene che fanno alcuni suoi rappresentanti è oscurato dal male che fanno altri, inutile negarlo.
Per quanto mi riguarda non credo che un essere umano, con le mie stesse debolezze e fragilità, possa guidarmi verso una "salvezza" trascendente, nè tantomeno confessarmi.

fuxxia82 19-07-2008 11:27

non credo nella chiesa.
il vaticano mi fa terrore quanto il fondamentalismo islamico.
ho letto la bibbia e il vangelo (e quanti di coloro che affollano ogni santa domenica le panche delle nostre opulente chiese possono dire di averlo fatto?) e non ci ho trovato NULLA.
anzi, molti concetti mi fanno restare perplessa.
molto meglio la filosofia.

Tripl 19-07-2008 11:30

no sono ateo non credo in nessun dio se non nelle divinità :wink:

morto 19-07-2008 12:37

In modi diversi siamo aggrappati alla religione salvifica di turno, che sia il forum, una telefonata o prospettive future.

Tristan 19-07-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Tripl
non credo in nessun dio se non nelle divinità :wink:

A parte il fatto che è un bell'ossimoro, che vuol dire esattamente? (...ho un po' paura a chiedertelo, ma vabbè)

cancellato2488 19-07-2008 18:15

Quote:

Originariamente inviata da templare_
Quote:

Originariamente inviata da calimerlo
mah, solo quando le cose vanno male mi ricordo che forse la colpa non è mia :lol:

templare, cosa ne pensi dell'islam? :lol:

l islam deve morire.che religione e se uno va a miglior vita facendosi saltare in aria ammazzando decine di persone?sono solo fanatici e devono morire tutti.ciao belli dentro(fuori non so :D )

posso essere daccordo, ma allo stesso modo mi scappa da dire:
che religione è quella che permette che un uomo rimanga come un animale in gabbia attaccato ad una macchina e immobile in un letto x 20 anni e che lo costringe a supplicare x morire o peggio lo costringe a smettere di nutrirsi x morire?
che religione è quella che dice che un contratto x 2 persone che si amano faccia la differenza in amore?
che religione è quella che dice che i gay e le coppie di fatto sono unioni di serie B (pensateci bene...in fondo è lo stesso ragionamento che i bulli hanno fatto su alcuni di voi....timido,sociofobico--> da serie b --> sei "sfigato"

Io non ci riesco + a credere da 3-4 anni e purtroppo credo che continuerà ad essere così

P.S: non ho letto gli altri messaggi perchè oggi mi sento aprticolarmente pigro

animaSola 19-07-2008 18:38

...

LeopardiTheBest 19-07-2008 20:22

dio è un maia.....

lev 19-07-2008 20:51

Sono ateo ma mi piace festeggiare il comple Gesù buttando petardi sul presepe...

Solo97 19-07-2008 22:41

Credo ma non pratico. Non ho particolare simpatia per i preti, ma penso che bene o male la Chiesa sia uno dei pochi punti di riferimento rimasti per il codice di valori (di cui cmq non condivido alcune cose...) che è alla base del suo insegnamento.

MarcheseDelGrillo 19-07-2008 23:54

Quote:

Originariamente inviata da fuxxia82
non credo nella chiesa.
il vaticano mi fa terrore quanto il fondamentalismo islamico.
ho letto la bibbia e il vangelo (e quanti di coloro che affollano ogni santa domenica le panche delle nostre opulente chiese possono dire di averlo fatto?) e non ci ho trovato NULLA.
anzi, molti concetti mi fanno restare perplessa.
molto meglio la filosofia.

Bè, aspetta. Se il Vangelo venisse applicato alla lettera il mondo sarebbe migliore. Se cerchi i risvolti filosofici ne trovi a iosa nel nuovo testamento. E te lo dice uno che fondamentalmente è agnostico.

Il fatto è che non bisogna fare quella che è una facile confusione. Cioè confondere Vangelo e chiesa, messaggio Cristiano e clero. Due cose, ripeto, agli estremi antipodi.

depressa 20-07-2008 00:22

No non sono religiosa, non credo in Dio, in Gesù, anche se come figura mitologica ha il suo fascino. Sapete, i popoli antichi osservando il cielo, segnavano le varie costellazioni, è da lì che è nato lo zodiaco e le figure antropomorfe connesse. E studiavano anche i corpi celesti. Gesù è, in teoria, la figura antropomorfa del sole: entrambi camminano sulle acque, entrambi sono nati da una vergine (il sole è nato dalla costellazione della vergine), entrambi viaggiano con 12 discepoli (per il sole, sono le 12 costellazioni) entrambi nascono, muiono e poi risorgono (il sole, però all'infinito)...Insomma, Gesù è il sole. Quante volte abbiamo sentito, Gesù è il figlio di Dio?

Ma sapete, se Gesù è il sole, chi potrà mai essere Dio...L'universo? Non so ditemi se ci sta bene la frase: il sole è il figlio dell'universo...ma si, calza tutto a pennello....E l'aureola, la "luce" divina...Bah chi lo sa..

Non so se tutto questo sia vero, ma di certo spiega molte cose illogiche che la chiesa ha sempre qualificato come verità assolute di fede..Queste cose le ho trovate in un film-documentario, che si chiama Zeitgeist, di sicuro molto più accurato di quello che posso dire io...Ve lo consiglio se volete approfondire il tema....

Comunque, rispetto chi ha una spiritualità personale e non crede alla Chiesa Cattolica, perchè lo sappiamo tutti, la chiesa è sempre stato e sempre sarà uno strumento di potere e di controllo delle masse...

Anche se sono atea, avendo effettuato i viaggi astrali, credo che dopo la morte, il corpo astrale si stacchi definitivamente dal corpo e poi non so quale sarà il suo percorso, la mia teoria è che se in vita si ha dato troppo peso alla materia, al corpo, ai piaceri personali, allora lo spirito è troppo debole e povero e tenderà a reincarnarsi, se invece lo spirito è stato nutrito e arricchito di valori, di insegnamenti e di grandi riflessioni, allora sarà forte abbastanza da accedere a realtà alternative o superiori..(qualche traccia di buddhismo, lo ammetto, ma non sono buddhista anche se condivido alcune cose di questa religione)

Però quello che posso dire, è che la Bibbia è solo un libro e basta, e chi lo osanna come verità assoluta, mi sembra solo un fanatico, altro che musulmani! Poi, non condivido neanche la religione islamica, ma di certo non mi verrebbe mai in mente di dire che i musulmani devono morire!

Chi lo dice e si proclama cristiano è proprio un ipocrita, come lo è da sempre la chiesa, con le sue crociate sanguinarie per ammazzare i diversi, gli eretici, alla faccia del "ama il prossimo tuo come te stesso"..

Swathi 20-07-2008 02:08

OPEN YOUR MIND :idea:

muttley 20-07-2008 16:52

La religione è un bisogno innato nell'uomo e dico questo da agnostico-razionalista. La nostra religione ha però portato qualcosa (il culto dei santi) che è il male assoluto, alla radice di molti dei nostri problemi nazionali, oserei dire politici (avete mai pensato che il clientelismo politico italiano sia nato proprio dalla venerazione sconsiderata per i santi?).

Ho visto che si è anche sfiorata la consueta invettiva contro gli islamici: secondo me l'islam, come ogni altra religione, non è la causa dell'arretratezza bensì la conseguenza. E' normale che ogni culto sia nato come l'esigenza di una risposta alle incongruenze del nostro esistere, e ogni religione che si ricordi nasce storicamente in condizioni di estrema povertà e difficoltà. L'islam è infatti il prodotto di uomini nati e cresciuti all'ombra del deserto e della penuria di risorse materiali.
Comunque, per coloro che sostengono che i musulmani siano i soli portatori di massacri negli ultimi decenni, ve la siete già dimenticata la strage di Srebrenica?

fuxia82 20-07-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviata da MarcheseDelGrillo
Quote:

Originariamente inviata da fuxxia82
non credo nella chiesa.
il vaticano mi fa terrore quanto il fondamentalismo islamico.
ho letto la bibbia e il vangelo (e quanti di coloro che affollano ogni santa domenica le panche delle nostre opulente chiese possono dire di averlo fatto?) e non ci ho trovato NULLA.
anzi, molti concetti mi fanno restare perplessa.
molto meglio la filosofia.

Bè, aspetta. Se il Vangelo venisse applicato alla lettera il mondo sarebbe migliore. Se cerchi i risvolti filosofici ne trovi a iosa nel nuovo testamento. E te lo dice uno che fondamentalmente è agnostico.

Il fatto è che non bisogna fare quella che è una facile confusione. Cioè confondere Vangelo e chiesa, messaggio Cristiano e clero. Due cose, ripeto, agli estremi antipodi.

è un peccato che non abbia sottolineato i passaggi che intendo così te li avrei riportati molto più facilmente...ma mi riferisco a certe invettive contro i diversi, che siano donne, omosessuali e persone di un credo diverso. comunque mi riferisco in particolare alla bibbia, non al vangelo (che ho trovato molto più piacevole).
altri concetti, ok, sono interessanti, ma certe volte "derivativi", nel senso che se si leggono i filosofi antichi (facciamo l'esempio dei classici greci e latini, dato che delle filosofie orientali non so assolutamente nulla) si trovano pensieri simili e molto meglio interpretati e affrontati.

Kai 20-07-2008 21:55

Non capisco xke vi fate mille pippe x sapere il xke il mondo è nato e cun lui tutto il resto....l'importante è sapere che Dio esiste x chi ha la mente plagiata dalle religioni e una volta capito che la sua esistenza e solo una teoria basatevi su ciò che esiste davvero nella societa odierna cioè illusione,falsita e mediocrita.... :wink:
Il resto non vi serve saperlo x continuare a vivere,anche perchè gli atei non essendo credenti vivono uguale ai credenti e quindi Dio non vi serve cmq...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.