FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Se gli altri non parlano perchè dovrei farlo io? (https://fobiasociale.com/se-gli-altri-non-parlano-perche-dovrei-farlo-io-62382/)

SpaceBoy 09-12-2017 16:16

Se gli altri non parlano perchè dovrei farlo io?

A volte sono con la gente e mi dispero perchè non parlo, mi incolpo della mia timidezza. Però poi penso: ok sono qui con questo tizio, con questi ragazzi e non parlo. Ma gli altri mi parlano, mi rivolgono la parola? A volte sono con una persona sola e questa guarda il cellulare e non parla, quindi perchè dovrei farlo io?! Perchè dovrei impegnarmi io, a me già non frega, se pure all'altro non frega perchè dovrei? Perchè lui ha comunque amici fuori e non parla solo per scarso interesse, mentre io amici non ne ho e non parlo per problemi sociali? Sarebbe un buon punto in effetti lol

cancellato18523 09-12-2017 16:32

Re: Se gli altri non parlano perchè dovrei farlo io?

Perché se non lo facciamo noi per primi dubito lo faranno loro, a meno di suscitare interesse per qualche motivo.

fobicona 09-12-2017 18:26

Bisogna prendere iniziativa quando si vede che ne vale la pena: con persone e nei contesti giusti.

Demiurgo 09-12-2017 19:13

Mi sono accorto che con l'arrivo degli smartphone persone prima molto comunicative sono diventate anche loro silenziose anche in ambito sociale.

incompresa88 09-12-2017 19:15

A me nessuno rivolge mai la parola e io faccio altrettanto. Anche perché non mi viene proprio in mente nulla da dire :nonso: La gente mi sembra tutta uguale e troppo diversa da me. Non mi viene proprio voglia di dire qualcosa.

SkywalkerJR 09-12-2017 19:36

Secondo me dovresti parlare semplicemente perchè ti va, se non ti va dovresti stare zitto, almeno credo che siano fatti così i "normaloni".
Trovi qualcosa di interessante nella persona che hai davanti oppure ti trovi in una situazione divertente e così magari ti viene naturale dire qualcosa e inizi la conversazione.

Sicuramente trattenersi non è una cosa molto positiva, ma nemmeno sforzarsi troppo per dire qualcosa.
Forse ho detto l'ovvio ma io la penso così, poi tra il dire e il fare...

Claire93 09-12-2017 19:51

Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione, perchè mi capita esattamente la stessa cosa... poi però finisce sempre con la conclusione che quella timida e introversa sono io :pensando:

Hor 09-12-2017 20:26

A furia di aspettare che siano gli altri a farsi avanti, a parlare, a cercarmi, sono rimasto (quasi) completamente solo. Traetene voi le conseguenze.

SpaceBoy 17-12-2017 00:16

ora ho imparato a fare le classiche small talks ma alla gente non frega nulla, a volte sono 1vs1 e cerco di rompere il ghiaccio usando pure un tono di voce allegro e sorridendo ma ottengo risposte secche che mi fanno desistere, bah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.