FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   tirocinio in una scuola dell'infanzia (https://fobiasociale.com/tirocinio-in-una-scuola-dellinfanzia-62360/)

Erikuccia83 15-12-2017 08:34

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Ragazzi, ho un ansia da prestazione forte!!! Tra poco devo andare alla scuola. Si può sapere come fare per essere una brava tirocinante in una scuola dell'infanzia?

fobicona 15-12-2017 12:31

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2036518)
oltretutto ho un complesso di inferiorità perchè non fano altro che parlarmi bene della tirocinante che c'era prima di me!!:miodio:

Addirittura! Certo che alcune persone ce la mettono proprio tutta per non aiutarci, tu comunque cerca di andare avanti, anche se è tosta. Ripeto: si tratta di un tirocinio, quindi tu devi solo apprendere ed è una cosa a tempo determinato. Pensa poi che se l'altra tirocinante fosse stata così brava l'avrebbero assunta, magari dicono così solo per spronare un po', certo nel modo sbagliato...

fobicona 15-12-2017 12:33

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2036644)
Ragazzi, ho un ansia da prestazione forte!!! Tra poco devo andare alla scuola. Si può sapere come fare per essere una brava tirocinante in una scuola dell'infanzia?

In bocca al lupo, anche se un po' in ritardo :) . La tua ansia è normale, hai voglia di fare bene e questo è già uno stimolo importante che hai in te. Non ci sono regole per essere un buon tirocinante, devi ancora apprendere, ti basterà seguire quel che ti viene indicato e man mano migliorerai!

Aurora. 15-12-2017 12:48

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
anch'io sto svolgendo un tirocinio alla scuola dell'infanzia, siamo sulla stessa barca!

Noi dobbiamo pure svolgere un progetto che ansia :testata:

Quello che ti posso dire è dire stare calma, non hai nessun dovere se non quello di imparare, conoscere e anche sbagliare visto che sono le tue prime esperienze, sii assertiva, fai domande, esponi la tua opinioni quando non sei d'accordo. Perché nell'insegnamento non c'è propriamente un giusto e uno sbagliato, ci sono stili d'insegnamento e metodi differenti, tu sei libera di scegliere quello che più si adatta a te, e nessuno può venirti a dire che non va bene (ovviamente nel pieno rispetto dei bambini). In bocca al lupo :)

Erikuccia83 15-12-2017 17:44

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
secondo voi cosa devo fare per essere una brava tirocinante?

Noriko 16-12-2017 11:25

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2036856)
secondo voi cosa devo fare per essere una brava tirocinante?

Una brava tirocinante per la tutor ... :interrogativo:

Shine93 16-12-2017 14:35

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2036856)
secondo voi cosa devo fare per essere una brava tirocinante?

Io lavoro in una scuola dell'infanzia.. cerca di instaurare con ogni bambino un bel rapporto, ascolta quello che hanno da dire, parlaci, gioca con loro, coccolali, se vedi che fanno qualcosa di sbagliato sgridali con i dovuti modi.. ed aiuta le educatrici nei progetti di classe.

claire 16-12-2017 14:38

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
La psicologa mi ha suggerito di spostarmi sull'infanzia,e la cosa per certi versi mi alletta...

Erikuccia83 17-12-2017 21:01

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2037351)
La psicologa mi ha suggerito di spostarmi sull'infanzia,e la cosa per certi versi mi alletta...

Come mai questo suggerimento?

claire 17-12-2017 21:02

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2037979)
Come mai questo suggerimento?

Ho meno fs coi bambini piú piccoli e non avrei il senso di inadeguatezza rispetto alle materie di primaria.
Infatti la classe dove mi trovo meglio è la prima.

Erikuccia83 17-12-2017 22:27

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
domani devo andare di nuovo e ci sarà anche la tutor perchè è guarita quindi rientra a scuola. ho già molta ansia!!:miodio:

fobicona 18-12-2017 13:11

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2038022)
domani devo andare di nuovo e ci sarà anche la tutor perchè è guarita quindi rientra a scuola. ho già molta ansia!!:miodio:

Come sempre, in bocca al lupo e tienici aggiornati :)

Erikuccia83 21-12-2017 19:59

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
buongiorno oggi la tutor mi ha fatto fare dei lavoretti manuali e, imbranata come sono, all'inizio ho sbagliato. Poi mi ha mandata ad aiutare un'altra insegnante. Non mi lascia mai con lei. La sua motivazione è che vuole che frequenti tutte le classi. poi mi ha chiesto come mi trovavo, se mi stavo abituando e ha detto che bisogna lasciarsi andare e non essere timidi, che siamo una famiglia. io non ho dato risposte molto convincenti e che sono timida si vede troppo!!:miodio:

fobicona 21-12-2017 22:29

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2039997)
buongiorno oggi la tutor mi ha fatto fare dei lavoretti manuali e, imbranata come sono, all'inizio ho sbagliato. Poi mi ha mandata ad aiutare un'altra insegnante. Non mi lascia mai con lei. La sua motivazione è che vuole che frequenti tutte le classi. poi mi ha chiesto come mi trovavo, se mi stavo abituando e ha detto che bisogna lasciarsi andare e non essere timidi, che siamo una famiglia. io non ho dato risposte molto convincenti e che sono timida si vede troppo!!:miodio:

Ciao,
Anche io con molti lavori manuali sono davvero imbranata :ridacchiare: . Tu comunque hai fatto bene a mostrare le tue titubanze, anche se con timidezza, così magari la tutor si relaziona con te in una maniera che tu comprenda con più calma, ma poi una volta acquisite le competenze, andrai più che bene :)

Erikuccia83 06-01-2018 12:00

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Buongiorno a tutti, non potete immaginare l'ansia che ho pensando a dompodomani: devo riprendere il tirocinio. Mi sento come si sentono i bambini o i ragazzi la domenica perchè il giorno dopo devono rientrare a scuola, solo che quest ansia è molto più intensa. Sono rimasta 2 settimane senza andarci e adesso ho troppa ansia:miodio:

Erikuccia83 06-01-2018 18:41

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
non so cosa fare!! sto troppo male!

Erikuccia83 11-01-2018 22:56

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
sto facendo un sacco di errori, sono molto inibita, nn riesco a prendere decisioni

Emanuele85 11-01-2018 23:30

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Si forte, non buttarti giù, all inizio è normale sbagliare vedrai che piano piano troverai la tranquillità per prendere le giuste decisioni. Abbi fiducia in te stessa.

Erikuccia83 12-01-2018 20:07

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
il fatto è che quando mi lasciano da sola all'interno della classe, riesco a gestirle bene e non vado nel panico, al contrario di quando invece ci sono le altre insegnanti e sopratutto la mia tutor.

claire 12-01-2018 20:34

Re: tirocinio in una scuola dell'infanzia
 
Quote:

Originariamente inviata da Erikuccia83 (Messaggio 2054790)
il fatto è che quando mi lasciano da sola all'interno della classe, riesco a gestirle bene e non vado nel panico, al contrario di quando invece ci sono le altre insegnanti e sopratutto la mia tutor.

Benvenuta!Sei dei nostri!Idem con patate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.