FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Meglio il DEP o una malattia cronica fisica? (https://fobiasociale.com/meglio-il-dep-o-una-malattia-cronica-fisica-62335/)

Keith 05-12-2017 20:54

Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Ripropongo in versione un po' meno offensiva e provocatoria:

Secondo voi è meglio il DEP (disturbo evitante di personalità), sommato a tutte le altre sventure: cessaggine, sfigaggine, pigrizia, etc o una malattia cronica di media gravità (diabete, ipertensione grave, artrite reumatoide.. etc. )

Cosa scegliereste?

zoe666 05-12-2017 21:11

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Non capisco cosa centri il dep con la sfigataggine:interrogativo:
Comunque meglio il dep, le malattie croniche son davvero brutte, specie alcune.

claire 05-12-2017 21:57

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Io le ho entrambe piú fs forte, meglio il dep dell'emicrania ma meglio l'emicrania della fs ai livelli in cui ne soffro ora(terrore,panico,sonno disturbato,ossessioni).
Il dep lo considero meno grave perchè non dà disturbi ,nel senso che finchè sto a casa al sicuro ed evito inviti eccetera,sto bene.

Keith 05-12-2017 22:30

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2032475)
Il dep lo considero meno grave perchè non dà disturbi ,nel senso che finchè sto a casa al sicuro ed evito inviti eccetera,sto bene.

io pure, ma è uno stare bene effimero

cancellato2824 05-12-2017 22:36

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
.

S.Marco91 05-12-2017 23:42

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
A sto punto meglio una malattia fisica cronica se di media entità.

no-body 05-12-2017 23:57

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Non ho mai avuto malattie croniche.
Sono confronti insensati e' come dire meglio
nascere neri o gialli o bianchi ? E arduo mettere sulla bilancia un confronto tra una malattia psichica e una fisica, pur se entrambi hanno un ' origine chimica/organ ica. Per me comunque e' facile rispondere perche' sono ossessionato dalla forma fisica ed estetica, meglio il DEP di un raffreddore cronico. Perche' da un problema psichico e' piu' facile illudersi di poter guarire da soli rispetto ad una malattia cronica dove si e' nelle mani altrui delle eventuali scoperte curative.

SamueleMitomane 06-12-2017 00:20

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Se proprio devo scegliere un malanno, sceglierei quello che limita di meno la mia volontà, da questo punto di vista il DEP può essere parecchio grave, quindi penso anche io malattia fisica cronica di media entità, poi vabè non è che si possa fare un vero confronto :pensando:

Edit.

ansiolino 06-12-2017 01:33

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
perseverare è diabolico...
Ma possibile che tutti stiano qui a cercare conforto negli altri per il proprio malessere?
Secondo me gli unici topic inerenti alla fs dovrebbero essere quelli sul come guarire, sul raccontare le proprie esperienze ecc, non sul sapere cosa è meglio o peggio per magari sentirsi dire che la propria situazione è la peggiore e quindi giustificare il non fare nulla per sconfiggere la fs

Margherita123 06-12-2017 06:47

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Syd, le etichette servono solo a rappresentare sulla carta le difficoltà di una persona, ma se non le cali nella sua dimensione di vita sono completamente inutili. Un semplice diabete può essere devastante in un paese povero, cos' come un dep può essere devastante in un contesto di vita non favorevole.

Keith 06-12-2017 10:10

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2032629)
perseverare è diabolico...
Ma possibile che tutti stiano qui a cercare conforto negli altri per il proprio malessere?
Secondo me gli unici topic inerenti alla fs dovrebbero essere quelli sul come guarire, sul raccontare le proprie esperienze ecc, non sul sapere cosa è meglio o peggio per magari sentirsi dire che la propria situazione è la peggiore e quindi giustificare il non fare nulla per sconfiggere la fs

Lo decidi tu cosa bisogna scrivere?
Chi lo dice che se la propria situazione è la peggiore non si fa nulla per sconfiggerla? Qui c'è gente che si crogiola nel proprio disturbo e ci vive, ha raggiunto un proprio equilibrio e gli va bene così, ma molti altri lottano ogni giorno, anche solo per migliorare

badwolf 06-12-2017 10:58

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Ma è la guerra dei poveri per dire chi sta messo peggio ?

ma ha senso questa cosa ?

Io voto Non si molla un c*zzo!!! (cit)

XL 06-12-2017 11:59

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Dipende dalla malattia cronica secondo me.
Alcune malattie non portano all'isolamento e l'esclusione sociale, altre sì.

limitless 06-12-2017 14:23

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Ma non sarebbe meglio non averne proprio?

ansiolino 06-12-2017 14:31

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2032653)
Lo decidi tu cosa bisogna scrivere?
Chi lo dice che se la propria situazione è la peggiore non si fa nulla per sconfiggerla? Qui c'è gente che si crogiola nel proprio disturbo e ci vive, ha raggiunto un proprio equilibrio e gli va bene così, ma molti altri lottano ogni giorno, anche solo per migliorare

scusa, lo riscrivo in stampatello così si legge meglio: SECONDO ME ecc ecc....
Quanto al resto è una considerazione fatta leggendo un pò il forum, poi fate come volete, non è che se state male (come del resto comunque anche io, altrimenti non sarei qui) io sto meglio, o se guarite sto male perchè vi invidio

dot 06-12-2017 15:02

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
È partito il il filone ridicolo dei confronti fra disturbi, malattie e sfighe?
Quando uno pensa di non potersi incazzare di più, arriva un'idiozia peggiore...

XL 06-12-2017 17:22

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2032709)
Secondo te quindi il parametro è l'isolamento sociale? A prescindere dal resto?

Ho interpretato la domanda di syd, ho escluso a monte le malattie in cui c'è una forma di dolore permanente o cose del genere.
Se si è affetti da queste malattie qua (quelle che producono forme di dolore permanenti) si sta troppo male per pensare a qualsiasi altra cosa.
Secondo me comunque quando si vanno a cercare le malattie croniche che non pesano in ambito sociale si ha a che fare anche con quelle meno gravi.
Ad esempio è una malattia cronica anche una forma di allergia al polline che in primavera provoca qualche starnuto.
Per questo secondo me è un parametro importante questo relativo a quanto la malattia rappresenta un ostacolo per instaurare delle relazioni in genere o nei confronti di varie forme di adattamento sociale.

Equilibrium 06-12-2017 18:08

Re: Meglio il DEP o una malattia cronica fisica?
 
Meglio ancora un bicchiere di vino con dentro un panino....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.