FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il figlio sfigato (https://fobiasociale.com/il-figlio-sfigato-62313/)

Bluevelvet93 03-12-2017 21:00

Il figlio sfigato
 
Quanti di voi hanno fratelli e/o sorelle? Come siete considerati in confronto a loro dagli altri membri della famiglia? Io ovviamente dai genitori sono considerato il difettoso di turno, nel senso che se c'è qualcosa da chiedere (praticamente su qualsiasi argomento) lo fanno quasi sempre a mio fratello. Questa cosa la sto notando solo ora. Per esempio prima chiedo cosa c'è da mangiare e mia madre si consulta con mio fratello nonostante abbia fatto io la domanda. C'è da dire che io ero sdraiato e con il volto coperto dal cuscino, quindi ci stava che fosse una mia paranoia. Questa sera però lo richiedo e succede la stessa cosa. Io le parlavo da camera mia, lei era in camera sua. Dice che non sa cosa fare. Poi attraversa la sua stanza, e va in corridoio. Va avanti e poi si ferma da mio fratello (tenete conto che per arrivare là è passata con la faccia di fronte alla mia stanza) e si consulta su cosa fare con lui. Cioè, sembrerà una cagata, eppure... ditemi perchè deve chiedere a lui cosa fare per cena? Anche perchè lo avevo chiesto io... adesso proverò a fare altri test simili, ma dubito che la solfa cambierà. Poi vabbè, con mio padre è decisamente peggio. Comunque mia madre ha capito che c'è qualcosa che non va in me. In queste situazioni godo tantissimo nel sapere che è preoccupata per me e che pensa che io possa fare chissà quale pazzia o che abbia un disturbo psichiatrico. Così impara a trattarmi come il figlio venuto male.

Keith 03-12-2017 21:06

Re: Il figlio sfigato
 
Almeno i tuoi possono prendersi qualche soddisfazione con i tuoi fratelli, io sono l'unico figlio e pure sfigato. Non sono realizzato in niente, non ho mai fatto nulla per cui loro possono vantarsi, tutte le aspettative ricadono (ricadevano, spero abbiano capito la situazione) su di me. Spero che cada un meteorite sulla terra.

Bluevelvet93 03-12-2017 21:07

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2031585)
Almeno i tuoi possono prendersi qualche soddisfazione con i tuoi fratelli, io sono l'unico figlio e pure sfigato. Non sono realizzato in niente, non ho mai fatto nulla per cui loro possono vantarsi, tutte le aspettative ricadono (ricadevano, spero abbiano capito la situazione) su di me. Spero che cada un meteorite sulla terra.

Vabbè, ma se sei l'unico sei sicuramente il più sfigato ma pure il più figo. Io invece sono una merda sia in termini oggettivi che di paragone.

Jacksparrow 03-12-2017 21:09

Re: Il figlio sfigato
 
Ho un passato da pecora nera.
Solo con gli anni e l'indipendenza riesci ad avere un minimo di stima.
La cosa più brutta è avere un padre severo che non ti apprezza e un fratello che si ritiene a ragione piu intelligente e bello.
Difficile avere autostima quando già in famiglia non sei valorizzato e capito dei tuoi limiti.
Una pecora nata x sbaglio o anomala.

Mike Patton 03-12-2017 21:15

Re: Il figlio sfigato
 
Mia sorella è messa meglio di me su tutto, ormai è grandicella. Io sarò il figlio scapolo e strano, e spero non le succeda mai nulla di brutto così da farsi una famiglia e far "felici" i miei genitori.

fobicona 03-12-2017 21:22

Re: Il figlio sfigato
 
Io ho una sorella più piccola di me di sette anni, e proprio in questi giorni stavo riflettendo sui quesiti che hai posto. Infatti, sia io e sia lei siamo entrambe molto chiuse caratterialmente, e per i miei genitori ciò viene ritenuto un problema, anche se però loro "puntano" un po' più su di me, perché ho un po' più di vita sociale e di iniziativa rispetto a mia sorella, e anche a scuola rendevo meglio, e a volte mi dico: - I nostri genitori sentono un peso nell'avere due figlie così chiuse. - ma è anche vero che è meglio avere due figlie chiuse e tranquille che due tossicodipendenti o assassine, tra i due estremi preferisco comunque l'equilibrio e la tranquillità. Il fatto di essere la meno chiusa per me non è proprio un sollievo, perché loro ripongono in me aspettative che non posso mantenere, a questo punto sarebbe stato meglio essere ancora più introversa e lasciata cuocere nel mio brodo, come hanno fatto con mia sorella, infatti, vedendola un po' più "debole" l'hanno lasciata più libera in molti aspetti.

Keith 03-12-2017 22:38

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2031587)
Vabbè, ma se sei l'unico sei sicuramente il più sfigato ma pure il più figo. Io invece sono una merda sia in termini oggettivi che di paragone.

ahahah (scusa se rido). Per capire come mi sento io, basta vedere la mia firma.
Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2031599)
I nostri genitori sentono un peso nell'avere due figlie così chiuse. - ma è anche vero che è meglio avere due figlie chiuse e tranquille che due tossicodipendenti o assassine, tra i due estremi preferisco comunque l'equilibrio e la tranquillità.

diciamo che fra questi due estremi (gli assassini e i tossici alla fine sono in percentuale pochi) ci sono anche figli che danno soddisfazioni ai genitori (la maggior parte)

An.dream 03-12-2017 22:50

Re: Il figlio sfigato
 
Ho una sorella un po' più grande di me che è sicuramente meglio di me socialmente.
In realtà la cosa non mi pesa, anzi è un vantaggio perché certe aspettative le hanno solo su di lei (altre su di me), e poi se c'è qualcosa da sbrigare chiedono sempre a lei. :sisi:
Le dovrei fare una statua per quello che mi evita.

cancellato18934 03-12-2017 23:12

Re: Il figlio sfigato
 
Ho una sorella maggiore, sposata e con prole da un punto di vista sociale sicuramente molto meglio lei alla mia età era già fuori di casa, per il resto ho sempre avuto io le aspettative dei miei genitori perché mia sorella ne ha combinate di tutte i colori, la cosa non mi ha mai pesato in realtà anche perché penso che parte dei miei fallimenti sia colpa loro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

S.Marco91 03-12-2017 23:44

Re: Il figlio sfigato
 
Personalmente ho sempre oscillato tra l'essere il figlio bravo e l'essere quello problematico. Ho sempre avuto una certa problematicità di fondo, ma davo pure qualche soddisfazione. Ad oggi l'esser sfigato a preso il sopravvento, tra l'altro, a ragion veduta.

Ogard 04-12-2017 00:46

Re: Il figlio sfigato
 
Mia sorella è l'estroversona della famiglia, mio fratello ha qualche problema a farsi nuovi amici e non ha una ragazza, di certo non aiutato dalla mia incapacità nel settore e dalla possessività gelosa e prepotente di mia sorella. Ovviamente io sono quello asociale e "strano", sempre trattato in modo ingiusto. Però ero quello bravo a scuola (fino al fallimento universitario) , quello intelligente e tranquillo... insomma il "bravo ragazzo" con accezione negativa.

pollyjean 04-12-2017 13:57

Re: Il figlio sfigato
 
Mio fratello è messo peggio di me ed è stata la pecora nera della famiglia. I miei hanno sempre considerato me quella più forte ed equilibrata, affidabile, riponendo in me forse troppe aspettative per compensare. Io, non essendo assolutamente in grado di soddisfarle, ho fatto una scelta sbagliata dopo l'altra e ora mi sento pure in colpa verso di loro non avendo combinato niente neppure io. Mi sostengono tuttora, ma penso che a sto punto si siano pure rassegnati. Poverini, non gli è andata bene (e hanno sbagliato molte cose con noi, certo) e mi dispiace per loro.

Anche leggendo le altre risposte si nota quanto grandi o irrealistiche aspettative da parte dei genitori possano fare un sacco di danni.

fobicona 04-12-2017 14:02

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da pollyjean (Messaggio 2031847)
Mio fratello è messo peggio di me ed è stata la pecora nera della famiglia. I miei hanno sempre considerato me quella più forte ed equilibrata, affidabile, riponendo in me forse troppe aspettative per compensare. Io, non essendo assolutamente in grado di soddisfarle, ho fatto una scelta sbagliata dopo l'altra e ora mi sento pure in colpa verso di loro non avendo combinato niente neppure io. Mi sostengono tuttora, ma penso che a sto punto si siano pure rassegnati. Poverini, non gli è andata bene (e hanno sbagliato molte cose con noi, certo) e mi dispiace per loro.

Anche leggendo le altre risposte si nota quanto grandi o irrealistiche aspettative da parte dei genitori possano fare un sacco di danni.


Secondo me, le aspettative dei genitori sono spesso sbagliate perché relazionate anche al numero di figli che hanno: ad esempio, se hanno un unico figlio, concentrano tutto su di lui, invece, se hanno più figli tendono a puntare di più sul figlio che ritengono più "idoneo" alle loro aspettative, e ciò paradossalmente scoraggia ancor più quel figlio se ha dei problemi.

XL 04-12-2017 14:19

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93
sembrerà una cagata, eppure... ditemi perchè deve chiedere a lui cosa fare per cena?

Ma chiedere ad una persona cosa vuole per cena può significare anche che è più rompi scatole riguardo a quel che c'è da mangiare.
Può essere che ti adatti più facilmente a quel che c'è da mangiare per questo tua madre non te lo chiede o preferisce chiederlo prima a tuo fratello, così supera prima lo scoglio duro della "contrattazione".
Ma sei il fratello maggiore o minore? :interrogativo:

Bluevelvet93 04-12-2017 14:22

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2031856)
Ma sei il fratello maggiore o minore? :interrogativo:

Maggiore. Cioè, proprio il top del peggio, almeno fossi il secondo:miodio:

XL 04-12-2017 14:33

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2031858)
Maggiore. Cioè, proprio il top del peggio, almeno fossi il secondo:miodio:

Ma te l'ho chiesto proprio per questo. Può essere anche che tuo fratello, essendo il minore, è più capriccioso di te o è visto così da tua madre, non è detto che questa cosa equivalga a ritenerti più sfigato o cose del genere.

Bluevelvet93 04-12-2017 14:40

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2031866)
Ma te l'ho chiesto proprio per questo. Può essere anche che tuo fratello, essendo il minore, è più capriccioso di te o è visto così da tua madre, non è detto che questa cosa equivalga a ritenerti più sfigato o cose del genere.

No, mi sa che non c'entra niente l'essere capricciosi. Poi fosse stato un singolo caso isolato... invece ce ne sono altre di cose simili.

An.dream 04-12-2017 14:50

Re: Il figlio sfigato
 
Potresti semplicemente chiederle perché chiede a lui, invece di fare test che alimenterebbero solo tensione tra te e tua madre.

Bluevelvet93 04-12-2017 14:55

Re: Il figlio sfigato
 
Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2031872)
Potresti semplicemente chiederle perché chiede a lui, invece di fare test che alimenterebbero solo tensione tra te e tua madre.

No, suona tantissimo come roba da rosicone. Comunque dei test lei manco se ne accorgerà visto che consisteranno semplicemente nel chiederle cosa c'è per cena quando è presente anche mio fratello.

redone 04-12-2017 15:03

Re: Il figlio sfigato
 
Mio fratello è stato sempre avvantaggiato in famiglia semplicemente perché maschio,da piccolo ha fatto ogni tipo di sport,da grande è stato mantenuto(da me compresa)per ben 10 anni,la cosa che mi fa imbestialire è che quando è tornato a lavorare se ne andato di casa lasciando a me come sempre tutti i doveri che mi sobbarco da ben più di 10 anni...e io quando chiedevo qualcosa la risposta era vabbe'ma tu sei femmina che c'entra!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.