![]() |
viaggiare su "carta"
Alle volte mi trovo a parlare con la gente di questo o quel posto, di quella città o di quel paese. Ostento una certa conoscenza quando si entra in argomento viaggi per via della mia smodata passione per la geografia che mi ha sempre portato a tenermi informato.
Nella realtà sono anni che non esco più dall'Italia e l'ho fatto solo in occasioni di viaggi scolastici et similia, visitando una manciata di paesi europei. Per il resto non sono mai stato da nessuna parte. Mai nessun viaggio con amici, mai una vacanza fuori Italia con la famiglia. Spesso però mi informo sui vari siti di viaggio in merito a questo o quel posto, spesso visito città Europee su Google Maps, leggo i vari blog di viaggio e tutte le raccomandazioni su come visitare un paese. Mi ritrovo a fantasticare su come sarebbe bello fare lunghi viaggi in posti esotici. Ma la realtà è che poi non decido mai, non pianifico nulla ed ho costantemente declinato tutti i viaggi propostimi da amici e parenti. A settembre ho rinunciato alla concreta ipotesi di un viaggio in Africa, gli atri anni declinai: Amsterdam, Croazia, Malta. Mi dico sempre che i soldi per viaggiare sono i meglio spesi,ma in realtà sono ben pochi i soldi spesi in viaggio. La squallidissima realtà è che sono tipo Salgari, un viaggiatore su "carta". |
Re: viaggiare su "carta"
Oggi per esempio sono stato il Laos e Birmania, senza uscire da camera :mrgreen::mrgreen:
|
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
|
Re: viaggiare su "carta"
Finora ho preso l'aereo una sola volta.
Probabilmente e per pigrizia che non viaggio. |
Re: viaggiare su "carta"
poi proprio oggi mi son letto la biografia di Terzani
|
Re: viaggiare su "carta"
Oggi Thailandia
|
A me piace molto leggere e guardare le cartine, la geografia mi piace tantissimo in generale, anche se non ho conoscenze molto dettagliate: tipo non saprei dire le capitali africane, tranne quelle più note. Comunque mi piace viaggiare con la mente, spesso riprendo i libri di geografia di scuola e li rileggo, proprio ora ho sottomano un volumetto di un'enciclopedia per ragazzi del '74 con cartine politiche di tutto il mondo. La qualità non è molto buona, ma mi piace sfogliarlo anche solo per svago. Di viaggi reali ne ho fatto solo uno, una gita in Polonia passando per Bratislava e Vienna.
|
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
|
Quote:
|
Re: viaggiare su "carta"
Amo viaggiare, ma non ho un soldo bucato :piangere:
|
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
|
Io sono fissato per la Geografia a scuola era la mia materia preferita. Nella mia stanza ho un mappamondo e diverse cartine geografiche appese al muro: italia,europa,mondo, queste 3 sono grandi,poi ne ho altre appese in formato a4 e sono la mia regione di residenza, la svizzera,una solo del canton ticino (ci sono stato in passato e mi è piaciuto)ed infine una di San Marino (sono fissato con i microstati europei,principalmente san marino,mi piacerebbe visitarli tutti,recentemente ho avuto la fortuna di visitare piazza san pietro in vaticano,almeno un microstato l'ho visto!). Inoltre ho un tappetino da tavolo con la mappa del mondo. Sembra l'atlante geografico la mia stanza. Spesso mi metto a cercare notizie su stati su internet,ovviamente amo leggere cose sui micro-stati. Leggo molto wikipedia. C'era un periodo in cui leggevo notizie sui luoghi più remoti al mondo e mi ero fissato con l'isola di Tristan da Cunha. Oppure leggevo cose sull'antartide o sulle isole kerguelen,le isole svalbard o la groenlandia. Ultimamente mi sono messo a leggere cose sulle regioni del nord italia tipo la valle d'aosta,l'alto adige/sudtirol,la provincia di sondrio o il friuli venezia Giulia. L'altra volta leggevo cose sulla lingua ladina dove si parla,pensavo si parlasse solo in parti del trentino,non sapevo anche in zone del Veneto. Non mi piace l'aereo preferisco viaggiare in bus o auto per godermi il viaggio e vedere i paesi che attraverso,le regioni. Se avessi soldi viaggerei sempre. Poi siccome mi piace anche il calcio andrei in giro a vedere partite. Google maps lo usato solo un paio di volte,una volta mi sono messo a vedere l'islanda ma anche gli Usa.
Come nomi delle capitali ricordo quelle europee le altre solo quelle degli stati principali. |
Re: viaggiare su "carta"
Io da piccolo avevo una specie di ossessione compulsiva per la geografia: tutte le capitali e buona parte dellecittà principali, saprei collacarli tutti a occhi chiusi, conosco praticamente di quasi tutti le dimensioni di superficie, il numero degli abitanti, la forma di governo. Degli stati federali so anche le ulteriori divisioni amministrative.
Non ho mai capito perché non facessi alcuna fatica a ricordare questa. |
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
Io ne conoscevo dettagliatamente anche i dati anagrafici... :pensando: ma anche no! :mannaggia: :interrogativo: |
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
lavorerei già nei servizi segreti altrimenti :D |
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
:interrogativo: molto segreti... evidentemente... :o |
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
i servizi segreti fobici: sanno tutto di tutti ma non li conosce nessuno perché sono timidi. :D:D |
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
|
Re: viaggiare su "carta"
Quote:
il problema grosso è poi rendere le informazioni ai governi centrali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.