FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Il motivo principale per cui siete qui (https://fobiasociale.com/il-motivo-principale-per-cui-siete-qui-62106/)

S.Marco91 15-11-2017 18:59

Il motivo principale per cui siete qui
 
Come da titolo:

sarebbe utile capire perché ci troviamo qui.
All'inizio della mia personale esperienza su questo bel forum, a Marzo, ebbi l'impressione di aver trovato un luogo adatto all'introspezione interiore e all'approfondimento delle mie problematiche, ove potevo conforntarmi non con "estroversioni" ma con individui a me simili per certi tratti caratteriali.
Col tempo però ho notato che l'esser "morti di figa" qui tiene banco in tutto e per tutto, e sopratutto negli ultimi 2 mesi, il bel forum di prima mi sembra "snaturato".

Da questa riflessione nasce il sondaggio, i cui risultati spero possano essere un utile guida per noi tutti in merito al buon andamento e all'evoluzione di questo nostro forum.

mi raccomando siate sinceri con voi stessi e con la comunità che ci ospita

OtherWorld 15-11-2017 19:03

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Mi sono iscritto nel 2015 per contattare un utente in particolare, che aveva una storia molto simile alla mia. Siamo diventati amici, e ci siamo anche incontrati dal vivo. Per il resto questo è l'unico forum che bene o male leggo ogni giorno, anche se contribuisco pochissimo e a sprazzi. Dipendentemente dall'umore.
Diventa parte della propria routine di internet, come se ne parlava pochi giorni fa sul forum, di cui fa parte qualche altro forum di tecnologia (a cui però non sono inscritto), le chat e 4chan.

All'inizio volevo fare anche qualche altra conoscenza, ma io difficilmente mi butto per primo (è stato un caso rarissimo) come probabilmente vale per gli altri di questo forum. Sono anche più giovane rispetto alla media e di utenti Campani ce ne sono pochissimi, quindi ormai ho accantonato l'idea.

In conclusione, ormai è un' abitudine. Ma se scrivo lo faccio per cercare consigli o sfogarmi, come oggi.. quindi voto quella.

Abuela 15-11-2017 19:15

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Non so, quando mi sono.iscritta venivo da un periodo di isolamento virtuale di anni, fuori dal virtuale mi ero chiusa nei miei 100metri di esistenza in cui sono chiusa tutt'oggi. Mi sentivo male e avevo bisogno di un posto in cui potermi dare un po' di voce. Non cercavo nulla e mi aspettavo ben poco. (soprattutto da me stessa)

Dominic 15-11-2017 19:43

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Altro: guarire!

Keith 15-11-2017 19:48

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2022956)
Col tempo però ho notato che l'esser "morti di figa" qui tiene banco in tutto e per tutto, e sopratutto negli ultimi 2 mesi

solo 2 mesi? :ridacchiare: da mo che è così. Leggendo le vecchie discussioni però lo era meno..

io ho iniziato per distogliermi da una dipendenza virtuale e poi anche per capire meglio il mio problema di fobia sociale, che poi ho scoperto trattarsi di evitamento.

conoscere gente non era la priorità, anzi no nera proprio previsto, poi col tempo e in modo del tutto naturale è capitato.

ansiolino 15-11-2017 20:11

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
guarire per rimediare figa nella vita reale

Hor 15-11-2017 20:21

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022960)
Non so, quando mi sono.iscritta venivo da un periodo di isolamento virtuale di anni, fuori dal virtuale mi ero chiusa nei miei 100metri di esistenza in cui sono chiusa tutt'oggi. Mi sentivo male e avevo bisogno di un posto in cui potermi dare un po' di voce. Non cercavo nulla e mi aspettavo ben poco. (soprattutto da me stessa)

Idem.

S.Marco91 15-11-2017 20:22

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
ancora nessuno che ha messo la prima opzione?
Siate sinceri su..

S.Marco91 15-11-2017 20:32

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
comunque, finora, avete dato tutti buone motivazioni.

Abuela 15-11-2017 20:36

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2022992)
ancora nessuno che ha messo la prima opzione?
Siate sinceri su..

Io ho il problema legato alla prima opzione ma non sono qui per quello.

Ansiaboy 15-11-2017 21:19

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
mi sono iscritto con l'intento di sfogarmi perché mi sentivo depresso perché mi sentivo sfigato ad uscire poco con amici

grazie a questo forum ho conosciuto persone con cui tutt'ora mi frequento abbastanza spesso e questo mi ha sollevato dai malumori che avevo


ora essenzialmente ci sto per cazzeggiare

S.Marco91 15-11-2017 22:01

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
0/20 per la prima opzione: è evidente che ho visitato l'home di un altro forum negli ultimi mesi

An.dream 15-11-2017 22:04

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Per giocare alle parole concatenate.
Ah, sì, e al gioco dei film.

SoloUnaDonna 15-11-2017 22:12

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
per la gnocca http://www.solo-lost.net/forum/image...es/ciuccio.gif

Silent Bob 15-11-2017 22:31

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Relazione ce l'ho, e l'avevo anche ai tempi della prima iscrizione nel 2011 (sempre con la stessa persona); per capire i miei problemi e guarire mi affido a professionisti.
Quindi, ciò che mi ha portato qui è stato il bisogno di conoscere e confrontarmi con persone con problemi simili ai miei (principalmente quelli che non riescono a lavorare a causa di una fortissima fobia sociale, paura del giudizio altrui, autostima inesistente, il sentirsi incapaci in tutto, ecc), quindi il non sentirmi solo in questa situazione per me drammatica.
Poi il bisogno di sfogarmi, perché nella vita i tutti i giorni, tra familiari e parenti, conoscenti, amici (quando li avevo...) e rarissime e brevi esperienze lavorative, mi tengo tutto il mio dolore dentro, non ne parlo con nessuno da anni, solo con i medici lo faccio.
Tuttavia, con gli anni ho notato che anche qui sfogarsi non è ben visto, quindi non mi è rimasto che usare il forum per distrarmi un po' e coltivare amicizie virtuali.

S.Marco91 15-11-2017 22:41

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 2023066)
Tuttavia, con gli anni ho notato che anche qui sfogarsi non è ben visto, quindi non mi è rimasto che usare il forum per distrarmi un po' e coltivare amicizie virtuali.

l'ho notato pure io, e mi dispiace tantissimo. Il forum potrebbe essere uno strumento utilissimo per esternare quello che con gli altri ci teniamo dentro

Orion 15-11-2017 22:49

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Mi iscrissi perchè stavo attraversando un periodo difficile, e avevo bisogno di trovare uno sfogo/consigli che non potevo trovare irl.

S.Marco91 15-11-2017 23:01

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
ancora 0 per la prima

Darby Crash 15-11-2017 23:09

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2022956)
Come da titolo:

sarebbe utile capire perché ci troviamo qui.
All'inizio della mia personale esperienza su questo bel forum, a Marzo, ebbi l'impressione di aver trovato un luogo adatto all'introspezione interiore e all'approfondimento delle mie problematiche, ove potevo conforntarmi non con "estroversioni" ma con individui a me simili per certi tratti caratteriali.
Col tempo però ho notato che l'esser "morti di figa" qui tiene banco in tutto e per tutto, e sopratutto negli ultimi 2 mesi, il bel forum di prima mi sembra "snaturato".

Da questa riflessione nasce il sondaggio, i cui risultati spero possano essere un utile guida per noi tutti in merito al buon andamento e all'evoluzione di questo nostro forum.

mi raccomando siate sinceri con voi stessi e con la comunità che ci ospita

fondamentalmente sono qua, come su vari altri forum per "disagiati", per conoscere dal vivo persone con cui fare amicizia o altro...visto che nella realtà ho qualche difficoltà e che mi sento molto più libero di aprirmi con chi parla dei suoi problemi e magari è solo

varykino 15-11-2017 23:26

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
perchè ormai sono ipnotizzato da anni dallo sfondo azzurro del sito :D

S.Marco91 15-11-2017 23:33

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2023099)
perchè ormai sono ipnotizzato da anni dallo sfondo azzurro del sito :D

in effetti è ipnotico :mrgreen::mrgreen:

Ogard 16-11-2017 00:48

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Nel lontano 2009 entrai nel forum per cercare persone con il mio stesso problema principale, non trovando nessuno col tempo mi sono allontanato.
Sono rientrato e andato via varie volte e adesso diciamo che vorrei migliorare il modo in cui mi relaziono alle persone.

Boyyy82 16-11-2017 02:31

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
"trovare altri con problemi simili" il motivo principale, e poi diciamoci la verità entrare qua dentro è anche un po' la "consolazione dei dannati" :D
poi anche per fare amicizie (malgrado ne abbia fatte poche, al tempo pensavo di farne di più)
Poi comunque mi piace anche scrivere, partecipare ai post (malgrado in certi periodi non riesco a scrivere tanto per mancanza di tempo o voglia).
In ogni caso mi piace un sistema di comunicazione tramite forum (rilassante, riflessivo, strutturato, ecc), al contrario delle comunicazioni sui social (gruppi di whatsapp, telegram ecc).
Per quanto riguarda la qualità delle discussioni c'è da dire che ci sono post molto interessanti e gente interessante, altri post invece sono di una superficialità disarmante (mi collego alle considerazioni di S.Marco91) e soprattutto luoghi comuni a go-go senza un minimo di ragionamento.
Poi vabbè che ognuno vede i suoi problemi (che poi sono anche diversi da età a età) pero' alcuni qua dentro si fanno delle paranoie assurde anche per delle sciocchezze e piccolezze, altri invece hanno problemi molto più seri.

Jacksparrow 16-11-2017 04:40

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Come altri forum più leggeri, anche questo crea dipendenza.
È interessante leggere le seghe mentali di alcuni, le elucubrazioni di altri degne del miglior psichiatra.
Sono qui perché ho trovato simili alle mie problematiche,
Conoscenze 0 perché non vado ai raduni e perché qui almeno quelli con cui ero in contatto non sono abituati a parlare al telefono o non interessati ad incontri individuali.

Inosservato 16-11-2017 09:31

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
per trollare i sondaggi ò_ò

paccello 16-11-2017 10:37

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Mi ero iscritto perché fondamentalmente introverso e perché bloccato nelle relazioni amoroso/sessuali con l'altro sesso, e per la possibilità di esprimermi su questi argomenti: il sentirsi differenti dagli altri e il non riuscire a combinare alcunché con le donne. Non che le cose siano cambiate, anche se ora torno qui sopra più che altro per abitudine, e scrivendoci meno di un tempo.

zoe666 16-11-2017 11:17

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da Orion (Messaggio 2023077)
Mi iscrissi perchè stavo attraversando un periodo difficile, e avevo bisogno di trovare uno sfogo/consigli che non potevo trovare irl.

Questo.
Col tempo sono rimasta perchè ho conosciuto delle persone anche in irl o virtualmente, perchè mi piace leggere alcuni utenti, perchè ogni tanto mi piace leggere i flame ( o parteciparvi:mrgreen: ) e per sano cazzeggio.
Ho una relazione da anni e ne avevo anche prima, non sono venuta qui per problemi sentimentali.

S.Marco91 16-11-2017 12:59

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
uoao..:mrgreen:
un coraggioso che ha messo la prima opzione

Silent Bob 16-11-2017 13:14

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023189)
uoao..:mrgreen:
un coraggioso che ha messo la prima opzione

Sai perché quasi nessuno ha cliccato sulla prima opzione del sondaggio?
Perché tu li hai definiti "morti di figa", di conseguenza è scattato il meccanismo del non voler apparire come tale.
In ogni caso, le difficoltà nel trovare un partner sono spesso legate a problemi psicologici, per cui è normale che se ne parli tanto sul forum.
Ma da sempre, mica solo adesso!

Abuela 16-11-2017 13:20

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Comunque devo dire che quando mi iscrissi sul forum ero in un periodo estroverso e voglioso di comunicare, peccato che la mia massima estroversione trovi sfogo solo nel virtuale :sisi:

S.Marco91 16-11-2017 13:26

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 2023194)
Sai perché quasi nessuno ha cliccato sulla prima opzione del sondaggio?
Perché tu li hai definiti "morti di figa", di conseguenza è scattato il meccanismo del non voler apparire come tale.
In ogni caso, le difficoltà nel trovare un partner sono spesso legate a problemi psicologici, per cui è normale che se ne parli tanto sul forum.
Ma da sempre, mica solo adesso!

hai ragione!
dovevo essere più soft

Abuela 16-11-2017 13:28

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 2023194)
Sai perché quasi nessuno ha cliccato sulla prima opzione del sondaggio?
Perché tu li hai definiti "morti di figa", di conseguenza è scattato il meccanismo del non voler apparire come tale.
In ogni caso, le difficoltà nel trovare un partner sono spesso legate a problemi psicologici, per cui è normale che se ne parli tanto sul forum.
Ma da sempre, mica solo adesso!

Beh io quando venni qui ammetto che pensavo fossimo tutti single e che nessuno cercasse nulla:mrgreen: quando ho visto chattina e raduni ho pensato fosse uno dei luoghi virtuali più aperti mai incontrati.
Ma in effetti avevo capito ben poco. Non siamo tutti uguali, banalità estrema ma facile a dimenticarsi.

Keith 16-11-2017 13:40

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023053)
0/20 per la prima opzione: è evidente che ho visitato l'home di un altro forum negli ultimi mesi

In teoria il problema principale non dovrebbe essere la relazione uomo-donna, anche se in parte deriva dalla fobia sociale, il problema principale è la fobia sociale e, non dimentichiamolo mai, il disturbo evitante.

Poi una buona parte si segna per conoscere gente, questo nessuno lo può negare. Molti si segnano, assaggiano un po' il terreno in tempi brevi e poi passano alla caccia :mrgreen: o magari anche alla ricerca di amicizia tramite raduni. Di solito sono quelli che postano poco, oppure postano un po' e poi spariscono presto senza lasciare traccia. Poi ci sono i BNP (vedere lessico del forum :D), vabbè l'elenco è lungo.

Svers0 16-11-2017 13:46

Ansia, depressione, asocialitá.

S.Marco91 16-11-2017 14:01

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2023201)
In teoria il problema principale non dovrebbe essere la relazione uomo-donna, anche se in parte deriva dalla fobia sociale, il problema principale è la fobia sociale e, non dimentichiamolo mai, il disturbo evitante.

Poi una buona parte si segna per conoscere gente, questo nessuno lo può negare. Molti si segnano, assaggiano un po' il terreno in tempi brevi e poi passano alla caccia :mrgreen: o magari anche alla ricerca di amicizia tramite raduni. Di solito sono quelli che postano poco, oppure postano un po' e poi spariscono presto senza lasciare traccia. Poi ci sono i BNP (vedere lessico del forum :D), vabbè l'elenco è lungo.

questo è vero
ma io ho scritto "motivo principale per cui siete qui" e lo ribadivo nella presentazione, non motivo scatenante della vs iscrizione.

S.Marco91 16-11-2017 14:02

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Colgo l'occasione per ribadire che a vedere la home del forum le uniche discussioni che tengono banco sono quelle relativi ai problemi relazionali vs l'altro sesso, nello specifico il problema dell'utente uomo (mdf) con la donna ( vagina di legno ;)).
E non già il problema dell'utente a relazionarsi col resto del mondo, ma con un solo unico essere la v. di legno di cui sopra (;)).
Spesso sembra la riedizione politically correct del forum dei brutti, con l'unica differenza che gli insuccessi dei mdf qui vengono attribuiti ad una sorta di aurea "sfigataggine", anziché ad un non ben precisato complotto pluto-giudaico-massonico (come sembra avvenga sul forum dei brutti).
Gli utenti non mdf vengono spesso e volentieri ignorati, idem con le loro discussioni.
E' evidente che l'insuccesso con l'altro sesso non sia la causa ma una conseguenza del nostro stato. Appunto per questo dovremmo agire sulle cause e non sulle conseguenze.
Questa è solo la mia opinione, quasi sicuramente mi sbaglio essendo qui da pochi mesi.

p.s. 1: la faccina ;) serve a far capire che il termine usato per definire la donna con cui vorrebbe relazionarsi l'mdf è puramente ironico, senza connotazioni sessiste.
p.s.2: nessuna faccina per gli mdf, i quali non meritano forma di ironia alcuna

Keith 16-11-2017 14:11

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023209)
E' evidente che l'insuccesso con l'altro sesso non sia la causa ma una conseguenza del nostro stato. Appunto per questo dovremmo agire sulle cause e non sulle conseguenze.
Questa è solo la mia opinione, quasi sicuramente mi sbaglio essendo qui da pochi mesi.

è così. tu sei qui da poco, e forse non hai percepito che c'è (prima di più, ma ancora c'è) una corrente di pensiero che dice "trovo la ragazza --> risolvo i miei problemi". Forse per qualcuno, pochi, sarà così, ma per molti non sarà così.. ma poi vabbè, dopo tanto tempo uno si stufa pure a dire sempre le stesse cose, anche perché poi la verità assoluta non esiste.

S.Marco91 16-11-2017 14:15

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2023214)
è così. tu sei qui da poco, e forse non hai percepito che c'è (prima di più, ma ancora c'è) una corrente di pensiero che dice "trovo la ragazza --> risolvo i miei problemi". Forse per qualcuno, pochi, sarà così, ma per molti non sarà così.. ma poi vabbè, dopo tanto tempo uno si stufa pure a dire sempre le stesse cose, anche perché poi la verità assoluta non esiste.

si questo l'avevo capito, ma per me è e rimane solo un palliativo, peraltro neanche troppo efficace. Magari la relazione naufrago in malo modo e ci si ritrova peggio di prima

Keith 16-11-2017 14:18

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023217)
Magari la relazione naufrago in malo modo e ci si ritrova peggio di prima

Ecco appunto.
L'importante è mettere in conto che può naufragare. Solo un diamante è per sempre :mrgreen:

XL 16-11-2017 15:13

Re: Il motivo principale per cui siete qui
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023217)
si questo l'avevo capito, ma per me è e rimane solo un palliativo, peraltro neanche troppo efficace. Magari la relazione naufrago in malo modo e ci si ritrova peggio di prima

Se osservi che puoi piacere aumenta la stima di te stesso, per questo credo che non si possa dire che sia soltanto un effetto.
Forme di accettazione e valorizzazione sociali possono causare l'aumento della stima di una persona: lo stato mentale di una persona così migliora, non sono palliativi.
Ho osservato persone che erano quasi sbroccate star meglio quando sono state prese in considerazione, per questo non riesce a convincermi completamente questa separazione netta tra cause ed effetti.
Il disturbo impedisce di relazionarsi, ma anche l'assenza di relazioni significative mantiene in piedi il disturbo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.