FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Cosa puó fare uno sfigato senza speranza? (https://fobiasociale.com/cosa-puo-fare-uno-sfigato-senza-speranza-62071/)

Usuaroo 12-11-2017 17:16

Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Prendiamo un ipotetico sfigato assoluto, caso perso imbranato, da questo preciso momento quali sono le cose che puó fare per migliorare la sua situazione?

A me viene in mente solo

migliorare look
Mettere muscoli/dimagrire
Acculturarsi

Keith 12-11-2017 17:44

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Sono interessato anche io, fatemi sapere

Oda Nobunaga 12-11-2017 17:45

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Usuaroo (Messaggio 2021733)
Mettere muscoli/dimagrire
Acculturarsi

curare il fisico e la mente è qualcosa che farebbe bene a un po' chiunque. non mi sembra una "mossa disperata".
Non ti conosco, ma se consideri la cosa probabilmente ti farebbe molto bene. voto si

NatoMorto 12-11-2017 17:57

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Usuaroo (Messaggio 2021733)
Prendiamo un ipotetico sfigato assoluto, caso perso imbranato, da questo preciso momento quali sono le cose che puó fare per migliorare la sua situazione?

A me viene in mente solo

migliorare look
Mettere muscoli/dimagrire
Acculturarsi

ne sono l'esempio perfetto...come dici tu ...in più sforzarsi di lavorare (so che è quasi impossibile ma ce l'ho fatta)...aggiungerei anche di nn chiudersi completamente....forzare le situazioni (ma senza esagerare...tanto x mettersi alla prova a fare un gradino in più)...facendo tutte queste cose elencate da me a da te aumenta l'autostima e si sta meglio a 360° (con meglio nn si intende bene)

SamueleMitomane 12-11-2017 18:15

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Non dimentichiamo "cercare di divertirsi e prendersi le proprie soddisfazioni personali".

Demiurgo 12-11-2017 18:34

Ti dirò cosa ho fatto io: ridimensionare le mie aspettative

Usuaroo 12-11-2017 18:48

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2021777)
Stare con persone a cui piace per quello che è.

E ma questa è difficilissima, per la maggior parte di sfigatoni cronici è arduo avere più di una persona a cui attingere, è un buon consiglio ma qualcosa di più pratico, che so cambiare modo di mangiare, lavarsi più spesso, secondo voi possono influire sul livello di sfigataggine?

Fodico 12-11-2017 18:55

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Le persone "normali" parlano sempre, anche se non hanno niente da dire. Quindi il mio consiglio è: parlare di più.

Lory 12-11-2017 19:16

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Fodico (Messaggio 2021785)
Quindi il mio consiglio è: parlare di più.

Chi è fobico difficilmente ci riesce. Io oltre a non aver mai quasi nulla da dire faccio propio fatica a farmi uscire le parole di bocca.

Keith 12-11-2017 19:19

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2021777)
Stare con persone a cui piace per quello che è.

Questo diviene un po' difficile, piacere per quello che si è.. non dico impossibile, ma abbastanza raro.
Quote:

Originariamente inviata da Usuaroo (Messaggio 2021780)
E ma questa è difficilissima, per la maggior parte di sfigatoni cronici è arduo avere più di una persona a cui attingere, è un buon consiglio ma qualcosa di più pratico, che so cambiare modo di mangiare, lavarsi più spesso, secondo voi possono influire sul livello di sfigataggine?

Il fatto dell'igiene dovrebbe essere proprio la cosa basilare e imprescindibile, poi viene il resto, un minimo senso nel look e nella capigliatura.. niente di che eh, magari evitare magliette di topolino, scarpe viola, robe così..
Questo è l'inizio, poi bisogna anche un po' lavorare sul modo di fare. Ovvio che non si arriverà mai ad avere il carisma di un capo o la calma di un saggio.. anzi, diciamoci la verità, non ci si riuscirà neanche ad avvicinare a queste caratteristiche, quindi leviamocele dalla testa, il traguardo dovrà essere: diminuire la sbadataggine, guardare le persone negli occhi, parlare senza agitarsi. a piccoli passi.
Però è difficile, tremendamente difficile. un po' di sfigataggine rimarrà sempre, perché ce l'abbiamo dentro, nel pensiero, nel profondo.

Sitchnatio 12-11-2017 20:30

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Guarda io malgrado abbia un aspetto decente e un fisico muscoloso ( faccio bodybuilding da circa 8 anni ) risulto ancora uno sfigato imbranato

Boriss 12-11-2017 22:19

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2021777)
Stare con persone a cui piace per quello che è.

Uno sfigato non piace a nessuno, nemmeno agli altri sfigati

Usuaroo 12-11-2017 22:23

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 2021772)
Ti dirò cosa ho fatto io: ridimensionare le mie aspettative

Questo a cosa ha portato? Hai avuto benefici?

cancellato18523 12-11-2017 22:42

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Avere un corpo muscoloso e robusto secondo voi aiuterebbe?

cancellato18523 12-11-2017 22:43

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2021818)
Guarda io malgrado abbia un aspetto decente e un fisico muscoloso ( faccio bodybuilding da circa 8 anni ) risulto ancora uno sfigato imbranato

Ah ok non avevo letto.

Abuela 12-11-2017 23:54

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Smettere di definirsi sfigato.

Ta-dà

S.Marco91 12-11-2017 23:56

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2021905)
Smettere di definirsi sfigato.

Ta-dà

facilissimo no? nessuno c'aveva mai pensato..

se uno non avesse la percezione di essere sfigato o mancante di qualcosa magari non sarebbe qui

Abuela 12-11-2017 23:59

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2021908)
facilissimo no? nessuno c'aveva mai pensato..

se uno non avesse la percezione di essere sfigato o mancante di qualcosa magari non sarebbe qui

Intanto smettere di autoaffibbiarsi parole sprezzanti sarebbe cosa buona.
Nessuno dice che sia facile.
Neanche dimagrire e farsi belli lo è e per di più non ti assicura nulla, specie se continui a darti dello sfigato.

S.Marco91 13-11-2017 00:03

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2021913)
Intanto smettere di autoaffibbiarsi parole sprezzanti sarebbe cosa buona.
Nessuno dice che sia facile.
Neanche dimagrire e farsi belli lo è e per di più non ti assicura nulla, specie se continui a darti dello sfigato.

sono d'accordo, ma per chi è qui è difficile. Come dire a un obeso con disfunzioni ormonali "beh dimagrisci, che ci vuole no?"

alien boy 13-11-2017 00:04

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Se è senza speranza può provare a fare tutto tanto non gli riuscirà nulla :nonso:

alien boy 13-11-2017 00:08

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 2021917)
Ma se è la verità,non dirlo cambia poco,inutile nascondersi.,bisogna chiamare le cose con il loro nome.

e dirlo in continuazione cosa cambia?

Abuela 13-11-2017 00:12

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2021914)
sono d'accordo, ma per chi è qui è difficile. Come dire a un obeso con disfunzioni ormonali "beh dimagrisci, che ci vuole no?"

non mi pare la stessa cosa. :sisi:
lui ha fatto una domanda altamente generica a cui non si può porre alcun rimedio: "sfigato" non è una malattia, ma un insulto che ci si affibbia da soli, oltretutto altamente soggettivo, quindi mi pare che l'unico modo per "guarire" dall'essere sfigati, sia di smettere di appiopparsi questa definizione.

Jacksparrow 13-11-2017 00:13

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Direi rifarsi il fisico, per la cultura basta essere aggiornati di quanto accade intorno.

S.Marco91 13-11-2017 00:15

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2021923)
non mi pare la stessa cosa. :sisi:
lui ha fatto una domanda altamente generica a cui non si può porre alcun rimedio: "sfigato" non è una malattia, ma un insulto che ci si affibbia da soli, oltretutto altamente soggettivo, quindi mi pare che l'unico modo per "guarire" dall'essere sfigati, sia di smettere di appiopparsi questa definizione.

credo che "sfigato" nel contesto generico in cui lo ha usato avesse una valenza ben diversa dal semplice insulto, di portata ben più ampia. Credo fosse usato in senso riassuntivo di tutta la situazione.

Abuela 13-11-2017 00:20

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Modesdamende :occhiali:

Bluevelvet93 13-11-2017 01:36

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Vabbè ma se uno è sfigato è sfigato, non c'entra il mettersi etichette.

nellamerda 13-11-2017 02:53

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
imparare a suonare uno strumento musicale può dare un po di autostima, anche se ovviamente non basta, nel complesso il lavoro deve sempre partire interiormente, altrimenti è tutto inutile:bene:

Abuela 13-11-2017 13:48

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2021957)
Vabbè ma se uno è sfigato è sfigato, non c'entra il mettersi etichette.

Non so, io non la trovo una definizione così universale, nel senso, trovo che ognuno abbia il suo concetto di sfigato. Poi non so voi cosa intendiate esattamente con sfigato. Io ho sentito affibbiarlo ad ogni tipo di persona anche a persone diametralmente opposte.

Tanto per fare esempio esagerato: uno che ama studiare potrebbe dare dello sfigato a uno che ama ubriacarsi e andare a ballare e viceversa. Dove sta la verità?
A me però pare solo un insulto che vuole inglobare tutta la persona in una unica etichetta.

Cercando sul dizionario vedo che significa persona priva di attrattive. Per me però la definizione sfigato toglie ogni spessore alla persona privandola anche di quelle piccole sfumature positive che invece può avere.
Io non vedo perché darsi addosso da soli con epiteti che se vengono dall'esterno feriscono e non poco e fanno detestare le persone che li usano nei nostri confronti.

Dicendocelo da soli non solo siamo gli sfigati ma pure gli stronzi che ci insultano.

Detto ciò chiaro che ognuno è libero di darsi dello sfigato. :nonso:

Bluevelvet93 13-11-2017 13:53

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022022)
Tanto per fare esempio esagerato: uno che ama studiare potrebbe dare dello sfigato a uno che ama ubriacarsi e andare a ballare e viceversa.

Mah, al massimo lo studioso dirà che è uno superficiale o un coglione, dubito che dirà che andare alle feste e ubriacarsi è da sfigati.

varykino 13-11-2017 13:53

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
che poi se uno vuole fare il pignolo , sfigato , significa che è sotto effetto di malasorte , quindi manco è colpa sua :sisi: ..... si lo so che ora si intende diversamente ma in teoria è cosi , tizio a cui le robe vanno storte a causa di sfortuna , quindi volendo manco è un offesa , azdu

Abuela 13-11-2017 13:56

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2022025)
Mah, al massimo lo studioso dirà che è uno superficiale o un coglione, dubito che dirà che andare alle feste e ubriacarsi è da sfigati.

Io ho sentito usarlo anche in tal senso :nonso:
Poi non è che coglione sia meglio di sfigato. :D

SpaceBoy 13-11-2017 13:56

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2022025)
Mah, al massimo lo studioso dirà che è uno superficiale o un coglione, dubito che dirà che andare alle feste e ubriacarsi è da sfigati.

lo dicono in tanti in realtà, la differenza tra un non sfigato e uno sfigato, o meglio tra un fobico e un non fobico è che il non fobico non ha paura di dire la sua ed è sicuro di se a dire "non voglio ubriacarmi per non perdere il controllo su me stesso (o altro motivo a caso)", il fobico invece non lo dice perchè si sente inferiore a chi lo fa per le sue paranoie (di cui chiaramente non ha colpe)


ma ci sono tantissimi non fobici che fanno sti discorsi

Ansiaboy 13-11-2017 13:59

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
teoricamente s-figato significa senza figa :sisi:

Abuela 13-11-2017 13:59

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2022026)
che poi se uno vuole fare il pignolo , sfigato , significa che è sotto effetto di malasorte , quindi manco è colpa sua :sisi: ..... si lo so che ora si intende diversamente ma in teoria è cosi , tizio a cui le robe vanno storte a causa di sfortuna , quindi volendo manco è un offesa , azdu

Infatti sono andata sulla treccani per capire :sisi: :

Quote:

anche, privo di attrattive, di fascino, insignificante: non portarti dietro la solita amica s.; mi ha invitato in un localetto davvero sfigato.

Bluevelvet93 13-11-2017 14:02

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022027)
Io ho sentito usarlo anche in tal senso :nonso:
Poi non è che coglione sia meglio di sfigato. :D

Vabbè, ma sui casi singoli si può anche trovare uno che dice che elephant man è carino, ma direi che il concetto di sfigato è abbastanza chiaro: una persona impopolare, imbranata, con poca vita sociale e non molto alla moda. Poi per me se uno studioso dà dello sfigato a uno che va alle feste e a divertirsi per me ha semplicemente la coda di paglia.

varykino 13-11-2017 14:04

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022030)
Infatti sono andata sulla treccani per capire :sisi: :

si appunto tutti posso esserlo se la mettono su sti termini , anche perchè mica so tutti d'accordo sull'attrattività di una pratica o di una roba precisa .

faccio un esempio ..... il tizio impaccato di soldi di wall street vede un motociclista rocckettaro e gli da dello sfigato :sisi: , il motociclista da dello sfigato a un tizio che studia tanto , quindi chi è sfigato ? nessuno :D o tutti :sisi:

è solo un modo ignorante di etichettare qualcuno .

SpaceBoy 13-11-2017 14:08

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2022031)
Vabbè, ma sui casi singoli si può anche trovare uno che dice che elephant man è carino, ma direi che il concetto di sfigato è abbastanza chiaro: una persona impopolare, imbranata, con poca vita sociale e non molto alla moda. Poi per me se uno studioso dà dello sfigato a uno che va alle feste e a divertirsi per me ha semplicemente la coda di paglia.

concordo con la prima parte perchè è così, la seconda invece è proprio l'errore che facciamo noi fobici, cioè giudicare così tanto noi stessi e gli altri secondo i canoni che pensiamo vadano per la maggiore e di cui siamo ossessionati, se tu andassi a dire a uno "studioso" che è uno sfigato quello ti ride in faccia e torna tranquillamente dai suoi amici e magari la ragazza, tu poi potrai continuare a pensare che lui è uno sfigato perchè non va alle feste del bullo della scuola, ma probabilmente lo penserai solo tu e lui continuerà a vivere la sua vita, trovando approvazioni in alcuni e restando indifferente ad altri


io stesso faccio questo errore giudicando molto severamente alcune persone, ma la verità è che il giudizio è solo mio e che corrisponde a canoni malati che ho io, e loro hanno una vita pienissima e normalissima che io mi sogno, se io dicessi a persone normali "cavolo il mio istruttore di chitarra è proprio un cesso, ha la faccia da sfigato", verrei allontanato da tutti e giudicato superficiale, magari certo lo dicessi a un 13enne troverei complicità

Abuela 13-11-2017 14:10

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Bluevelvet93 (Messaggio 2022031)
Vabbè, ma sui casi singoli si può anche trovare uno che dice che elephant man è carino, ma direi che il concetto di sfigato è abbastanza chiaro: una persona impopolare, imbranata, con poca vita sociale e non molto alla moda. Poi per me se uno studioso dà dello sfigato a uno che va alle feste e a divertirsi per me ha semplicemente la coda di paglia.

Per me chiunque da dello sfigato a qualcuno ha la coda di paglia. Se senti il bisogno di insultare il prossimo per elevare te stesso a migliore significa che tante certezze sul tuo status non le hai.

Bluevelvet93 13-11-2017 14:30

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022035)
Per me chiunque da dello sfigato a qualcuno ha la coda di paglia. Se senti il bisogno di insultare il prossimo per elevare te stesso a migliore significa che tante certezze sul tuo status non le hai.

Allora con tutti quelli che mi hanno dato dello sfigato dovrei prima dire chi NON aveva la coda di paglia :sisi: Comunque quello che volevo dire è che l'idea dello sfigato ha dei connotati ben precisi.

XL 13-11-2017 14:30

Re: Cosa puó fare uno sfigato senza speranza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2022035)
Per me chiunque da dello sfigato a qualcuno ha la coda di paglia. Se senti il bisogno di insultare il prossimo per elevare te stesso a migliore significa che tante certezze sul tuo status non le hai.

Di essere etichettati sfigati o meno non conta nulla per me. Conta in concreto se ci sono persone che ti vogliono bene alle quali piaci e che ti piacciono, questo conta alla fine.
Credo che chi crede di essere uno sfigato pensa che non esistono persone così o al minimo che risulta estremamente improbabile incontrarle perché ce ne sono poche. I problemi concreti poi possono essere questi, non è una questione di etichette.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.