FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Lavoro domenicale e festivo. (https://fobiasociale.com/lavoro-domenicale-e-festivo-62066/)

Labocania 11-11-2017 20:50

Lavoro domenicale e festivo.
 
L'Alto Adige dice no.

Cosa ne pensate voi di questo malcostume ingenerato dallo sciagurato decreto sulle liberalizzazioni del governo Monti, che ha depauperato del riposo domenicale e di quello festivo i lavoratori nel settore del commercio del, che ha eroso anche il tempo libero serale e addirittura notturno di molti e che promette di fare strame anche del Natale, di Santo Stefano e del Capodanno?

Boston 11-11-2017 21:02

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Penso che i miei zii da una vita vanno a fare i mercati e le fiere alla domenica e nei giorni di festività. E lo fanno perchè, per determinate attività, c'è un effettivo vantaggio in termini di guadagno.
Il loro giorno libero è sempre stato il lunedì.

Penso anche ad altre categorie che han sempre lavorato la domenica: bar, ristoranti, cinema, musei, hotel, parchi diverimento, parchi acquatici, etc.

A chi si lamenta di lavorare un paio di domeniche al mese in negozio chiederei: sareste contenti se tutte le suddette attività fossero sempre chiuse la domenica?

Labocania 11-11-2017 21:07

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
@ Adelaide: chi ha famiglia i suoi bambini rischia di non vederli mai dato che per molti il problema non è rappresentato da due domeniche al mese ma da tutte le domeniche.

Labocania 11-11-2017 21:39

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
La volontarietà del lavoro domenicale per molti è un miraggio, la normativa enuncia questo principio ma la pratica ci dice che molti cassiere e commessi non godono affatto della facoltà di scegliere, per non parlare poi di quei contratti che il riposo domenicale e festivo lo escludono dichiaratamente.
Non capisco poi perché banche, poste e uffici pubblici debbano rimanere chiusi sabato e domenica se si vuole che la domenica sia un giorno come un altro, farebbe magari comodo a chi lavora poter avere quei servizi anche il fine settimana.

Orion 11-11-2017 22:13

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Non posso fare a meno di notare come questa proposta di legge provenga da un partito di destra, mentre invece a sinistra si lodano le liberalizzazioni liquidando sarcasticamente queste iniziative come polemiche medievali.

Del resto, ormai ci hanno inculcato la visione del lavoro come un privilegio e non più come un diritto, ci hanno assefatto all'idea che se lavori è perchè sei stato fortunato e allora devi solo dire grazie, e guai a fiatare se il padrone chiede di lavorare anche durante i festivi. E chissenefrega del diritto/dovere costituzionale al lavoro (articolo 4) e del diritto costituzionale del lavoratore al riposo settimanale (articolo 36).... questo sì che è medioevo!

onisco 11-11-2017 22:33

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Orion (Messaggio 2021507)
a sinistra

Beh dai è un sottosegretario del PD che sta letteralmente lì per attrarre investimenti esteri... ci sarebbe da stupirsi se dicesse cose di sinistra!

Immagino che se tutti accetteranno così "volentieri" la domenica come giorno feriale, prima o poi toglieranno anche quei soldi in più che oggi fanno così innocuamente comodo (ai singoli). E' una gara al ribasso.

Labocania 11-11-2017 22:47

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 2021518)
Beh dai è un sottosegretario del PD che sta letteralmente lì per attrarre investimenti esteri... ci sarebbe da stupirsi se dicesse cose di sinistra!

Immagino che se tutti accetteranno così "volentieri" la domenica come giorno feriale, prima o poi toglieranno anche quei soldi in più che oggi fanno così innocuamente comodo (ai singoli). E' una gara al ribasso.

Naturalmente è a questo che si arriverà, e chi è assunto da una cooperativa sa già che è possibile lavorare la domenica senza beneficiare di maggiorazioni sulla paga oraria.

onisco 11-11-2017 23:12

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 2021528)
chi è assunto da una cooperativa sa già che è possibile lavorare la domenica senza beneficiare di maggiorazioni

Risale sempre al governo Monti questa cosa?

varykino 11-11-2017 23:42

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
il riposo è sacro ed umano pure ..... cioè quegli infami lassu pranzano in mensa con un euro e guadagnano 20 mila euro al mese di pensione , vanno in parlamento a dormire o giocare a solitario col tab e io dovrei lavorare domenica notte sabato sera ? ma li mortacci loro :sisi:

Blue Sky 12-11-2017 09:37

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Mia madre lavorando in ospedale ha sempre fatto i turni anche la domenica.

Detto questo, io da dipendente impiegato ho solo il sabato e la domenica per fare le cose che in settimana non posso fare. Tutte le mie spese le faccio il sabato. La domenica per me è meno essenziale ma aiuta.

Orion 12-11-2017 11:09

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Eccezion fatta per i servizi essenziali come ad esempio l'assistenza ospedaliera per i quali non ha senso parlare di giorni festivi e giorni feriali, e per i servizi all'intrattenimento che giustamente lavorano per lo più durante i fine settimana, io trovo pericolosissimo questo dilagare del lavoro nei giorni festivi.
In passato non c'era l'esigenza di far lavorare fabbriche e negozi durante i giorni festivi, perchè in passato i diritti dei lavoratori venivano rispettati, essendoci forze politiche che li facevano rispettare.
Oggi che non ci sono più forze politiche che fanno rispettare i diritti dei lavoratori lo sfruttamento del lavoro dilaga, e l'aumento delle ore lavorative durante i giorni festivi è un chiaro sintomo di questo fenomeno.

Se volete una prova del fatto che oggi i lavoratori vengano sfruttati più che in passato
http://www.ansa.it/sito/notizie/topn...63295686f.html
Quote:

L'occupazione nel manifatturiero italiano è complessivamente calata di quasi 800 mila unità (-17,1%) dall'autunno 2017 all'inverno 2015 anche se dalla primavera del 2015 si osserva un cambiamento di rotta: il monte ore lavorate è aumentato del 5,2% (fino a metà 2017), soprattutto per l'allungamento degli orari di lavoro.
Tradotto: lavorano sempre meno persone, e quei pochi che lavorano hanno orari lavorativi sempre più lunghi.
E' agghiacciante che dati del genere (che vengono pubblicati di continuo, non c'è nulla di segreto) passino inosservati, quando in un passato non troppo lontano avrebbero provocato interrogazioni parlamentari e proteste popolari...

Boston 12-11-2017 11:41

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
@Adelaide: se parliamo di servizi non essenziali, allora ci mettiamo dentro tutta la ristorazione e l'intrattenimento... Avrebbe senso non usufruirne nel fine settimana?

@Orion: Nella categoria intrattenimento, che piaccia o meno, ormai ci stanno pure tutti i centri commerciali e outlet, che sono presi letteralmente d'assalto nel weekend. Personalmente mi guardo bene dal passare la domenica in un centro commerciale, anche perchè l'affollamento eccessivo mi infastidisce... ma è innegabile che siano i giorni in cui lavorano di più.


A mio avviso basterebbe fissare determinate regole, ad esempio garantire almeno u weekend libero al mese o due domeniche al mese a ciascun lavoratore.

redone 12-11-2017 12:31

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Io sono 10 anni e piu'che lavoro nei festivi ed una volta fatta l'abitudine non ci si fa caso che'festa o meno anzi vogliono tutti lavorare in quei giorni perche ti pagano di piu'.

Lory 12-11-2017 12:41

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 2021624)
Io sono 10 anni e piu'che lavoro nei festivi ed una volta fatta l'abitudine non ci si fa caso che'festa o meno anzi vogliono tutti lavorare in quei giorni perche ti pagano di piu'.

Posso chiederti in che ambito lavori? Anche a me non dispiacerebbe lavorare nei giorni festivi e riposare in un giorno feriale.

cancellato18523 12-11-2017 12:48

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 2021528)
Naturalmente è a questo che si arriverà, e chi è assunto da una cooperativa sa già che è possibile lavorare la domenica senza beneficiare di maggiorazioni sulla paga oraria.

Esatto, ma già da ora stiamo assistendo alla scarnificazione dei diritti dei lavoratori ed il fatto che soprattutto le cooperative (-che in teoria/storicamente/magari sbaglio- dovrebbero essere quelle più vicine agli stessi) stiano partecipando alla cosa è emblematico.

Abuela 12-11-2017 13:04

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
La coop del mio minuscolo paese un tempo aveva un pomeriggio di chiusura oltre che la chiusura a orario di pranzo, adesso più manco quello: orario continuato tutti i giorni, tutto il giorno e domenica mattina aperto.
Ammetto che all'inizio lo ho trovato comodo per me, ora inizia ad essere inquietante, cioè sti qui non hanno più freni, vorranno arrivare all'apertura 24 ore su 24.

Blue Sky 12-11-2017 13:09

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Io se non ho i negozi aperti almeno il sabato, sono semplicemente fottuto.

Sickle 12-11-2017 14:20

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
non ho voglia di lavorare nemmeno nei giorni feriali, figuriamoci se lavoro nei festivi e nel weekend...

redone 12-11-2017 15:22

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2021625)
Posso chiederti in che ambito lavori? Anche a me non dispiacerebbe lavorare nei giorni festivi e riposare in un giorno feriale.

Barista,alla stazione di Roma!

Lory 12-11-2017 15:28

Re: Lavoro domenicale e festivo.
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 2021677)
Barista,alla stazione di Roma!

Non mi dispiacerebbe come lavoro ma essendo un tipo ansioso non so come reagirei ad essere sempre a contatto con i clienti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.