FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Il buddhismo senza la fuffa (https://fobiasociale.com/il-buddhismo-senza-la-fuffa-62047/)

Da'at 08-11-2017 20:43

Il buddhismo senza la fuffa
 
https://www.helloworld.it/lifestyle/...hismo-funziona

sembra interessante.

Aree 08-11-2017 21:17

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Sono d'accordo, sembra interessante anche perchè il fatto che la meditazione abbia degli effetti positivi a livello fisico è ormai appurato (basti pensare alla mindfulness che ha preso piede in psicoterapia come tecnica per rilassarsi e per imparare a stare nel quì e ora e che porta reali benefici)
aspetto la pubblicazione in italiano per dare per bene un'occhiata perchè l'argomento mi interessa :bene:

tonna12 08-11-2017 22:04

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
si praticamente rimette sul banco il pensiero buddista , il buddismo dice questo e lui non fa altro che dire quello che ha studiato del buddismo

Myway 09-11-2017 00:21

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Quote:

Originariamente inviata da Aree (Messaggio 2020690)
Sono d'accordo, sembra interessante anche perchè il fatto che la meditazione abbia degli effetti positivi a livello fisico è ormai appurato (basti pensare alla mindfulness che ha preso piede in psicoterapia come tecnica per rilassarsi e per imparare a stare nel quì e ora e che porta reali benefici)
aspetto la pubblicazione in italiano per dare per bene un'occhiata perchè l'argomento mi interessa :bene:

la differenza tra meditazione buddista, o spirituale in genere, e quella laica è che la seconda ha come fine quello del rilassameto e benessere, mentre per le prime è solo un passaggio e non il fine ultimo...

XL 09-11-2017 12:01

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Per me è sempre problematico definire a monte cosa sia in sostanza il benessere. Il benessere dipende dai valori che si danno a cose e persone, se dai valore positivo alla sofferenza fisica puoi star bene anche con un coltello ficcato nella schiena.
La meditazione, il buddismo, ma anche un qualsiasi tipo di religione fa star bene chi crede in certi valori che queste pratiche appoggiano, ma ad altre persone potrebbe non fregargliene nulla di queste cose e tutti questi sistemi per queste persone potrebbero non avere alcun senso.

Io dalla vita in sostanza e concretamente cosa voglio davvero?
I buddisti me lo chiedono questo? La religione me lo chiede? Tutte queste dottrine me la fanno questa domanda?
No, non me la pongono nemmeno questa domanda perché mi ritengono un coglione incapace di capire alcunché, parlano di benessere sempre secondo il loro punto di vista e mai secondo il mio.

Svers0 09-11-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Marco.Russo (Messaggio 2020669)

La psicologa mi ha detto che le tecniche meditative orientali sono molto simili all'ipnosi usata a scopo terapeutico. :pensando:

varykino 09-11-2017 13:43

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
tutti i buddhisti che ho conosciuto avevano una cosa in comune , erano egoisti all ennesima potenza , poi nn so se era per via del buddhismo o coincidenze astrali :sisi: .

tonna12 19-11-2017 23:26

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2020820)
tutti i buddhisti che ho conosciuto avevano una cosa in comune , erano egoisti all ennesima potenza , poi nn so se era per via del buddhismo o coincidenze astrali :sisi: .

ma vahhhhh , ma che buddisti hai conosciuto??:testata:

Myway 20-11-2017 00:34

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Quote:

Originariamente inviata da tonna12 (Messaggio 2024891)
ma vahhhhh , ma che buddisti hai conosciuto??:testata:

devo dire che anche io ho avuto la stessa impressione, specie i seguaci del buddismo new age tipo Soka Gakkai, diventano buddisti perchè fa figo, perchè non fanno i pecoroni cattolici e pensano che dopo qualche mantra e dopo aver superato l'esame per ricevere na specie di armadietto davanti al quale pregare diventino illuminati che guardano tutti dall'alto in basso...:miodio:

Ogard 20-11-2017 00:45

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
L'unico buddista che frequento è un tipo che vive in hotel (perché è di un parente) , ha fallito in tutto nella vita senza mai impegnarsi in niente e sperperando i soldi di famiglia. Però va in giro a dare consigli di vita e d'affari nello specifico, mettendo sempre se stesso come esempio da seguire... proprio bene.

S.Marco91 20-11-2017 01:07

Re: Il buddhismo senza la fuffa
 
Quote:

Originariamente inviata da Ogard (Messaggio 2024930)
L'unico buddista che frequento è un tipo che vive in hotel (perché è di un parente) , ha fallito in tutto nella vita senza mai impegnarsi in niente e sperperando i soldi di famiglia. Però va in giro a dare consigli di vita e d'affari nello specifico, mettendo sempre se stesso come esempio da seguire... proprio bene.

di questi maestri di vita falliti è pieno il mondo. Loro però sono spensierati e si godono la vita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.