FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Ansia, si può guarire ? (https://fobiasociale.com/ansia-si-puo-guarire-62023/)

Jacksparrow 06-11-2017 02:37

Ansia, si può guarire ?
 
O solo alleviare i sintomi ?
Come la curate ?
Dosaggi ed effetti collaterali, credo in questo cambio di stagione di averne proprio bisogno!

claire 06-11-2017 07:58

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Al mio livello non si può nulla,solo soffrire o chiudersi in casa.Neanche l'ansiolitico fa.

Silent Bob 06-11-2017 08:01

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019774)
Al mio livello non si può nulla,solo soffrire o chiudersi in casa.Neanche l'ansiolitico fa.

Stessa cosa per me...

claire 06-11-2017 08:03

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Una mia collega ha fatto un ciclo di iniezioni di en tutte le mattine al csm per un mese,e dice che ha funzionato.Non era ansia sociale però.

Svers0 06-11-2017 11:54

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019777)
Una mia collega ha fatto un ciclo di iniezioni di en tutte le mattine al csm per un mese,e dice che ha funzionato.Non era ansia sociale però.

En?

Lory 06-11-2017 12:02

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019777)
Una mia collega ha fatto un ciclo di iniezioni di en tutte le mattine al csm per un mese,e dice che ha funzionato.Non era ansia sociale però.

Ha funzionato in modo definitivo o solo temporaneo?

Silent Bob 06-11-2017 12:15

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2019804)
En?

Delorazepam.

Questo:

http://www.inkoma.com/pages/news/201...1/EN-Gocce.jpg

Io sono anni che non lo prendo più, ma non ricordo fosse così efficace.
Almeno nel mio caso.

claire 06-11-2017 14:44

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 2019804)
En?

È un ansiolitico molto famoso,s trano che un ipocondriaco come te non lo conosca

claire 06-11-2017 14:45

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2019808)
Ha funzionato in modo definitivo o solo temporaneo?

Temporaneo

claire 06-11-2017 14:48

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 2019813)
Delorazepam.

Questo:

http://www.inkoma.com/pages/news/201...1/EN-Gocce.jpg

Io sono anni che non lo prendo più, ma non ricordo fosse così efficace.
Almeno nel mio caso.

Probabilmente le iniezioni sono piú forti di gocce e compresse.

Silent Bob 06-11-2017 14:50

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019842)
È un ansiolitico molto famoso,s trano che un ipocondriaco come te non lo conosca

Credo che la sua sorpresa sia dovuta al fatto che lui pensa che EN sia un'abbreviazione di Entact (che invece è un antidepressivo).
L'ho notato in un'altra occasione.
Comunque sì, è molto famoso e utilizzato.

Silent Bob 06-11-2017 14:50

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019846)
Probabilmente le iniezioni sono piú forti di gocce e compresse.

Certo, vanno subito in circolo.
Io lo prendevo in gocce.

Equilibrium 06-11-2017 15:06

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Ce da premettere che l ansia è naturale, la sperimentano tutti a vari livelli.

Credo che i farmaci possano aiutare momentaneamente a spezzare quello che è un circolo vizioso, ma l ansia è un effetto e quindi non è il problema di fondo. Se nn si interviene sul problema di fondo, l ansia prima o poi tornera.

claire 06-11-2017 15:36

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2019855)
Ce da premettere che l ansia è naturale, la sperimentano tutti a vari livelli.

Credo che i farmaci possano aiutare momentaneamente a spezzare quello che è un circolo vizioso, ma l ansia è un effetto e quindi non è il problema di fondo. Se nn si interviene sul problema di fondo, l ansia prima o poi tornera.

Il problema è che se l'ansia è molto forte,ti preclude diverse attività,i n primis direi il lavoro. Ma nei casi limite anche mangiare e dormire.Quindi mentre si lavora sulle cause,bisogna tamponare i sintomi,è questione di sopravvivenza.
Poi ti dirò, io lavoro da 5anni sulle cause in terapia, e come sintomi peggioro.Non è facile nè sempre possibile,a mio avviso,guarire.

Bluevelvet93 06-11-2017 15:42

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2019784)
Immagino sia necessario individuare prima la forma dell'ansia di cui parli, Jacksparrow; passare quindi, eventualmente, da un medico di base, da uno psicologo... e possibilmente solo per ultimo da uno psichiatra

Io da un medico di base non ci andrei mai per problemi di ansia. Se devo scegliere un medico vado dallo psichiatra tutta la vita che è ben addestrato su certi temi.

Equilibrium 06-11-2017 16:15

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019864)
Il problema è che se l'ansia è molto forte,ti preclude diverse attività,i n primis direi il lavoro. Ma nei casi limite anche mangiare e dormire.Quindi mentre si lavora sulle cause,bisogna tamponare i sintomi,è questione di sopravvivenza.
Poi ti dirò, io lavoro da 5anni sulle cause in terapia, e come sintomi peggioro.Non è facile nè sempre possibile,a mio avviso,guarire.

Come gia detto lansia è naturale, la sperimentano tutti a vari livelli.
Ma l ansia cose?
E uno stato di allerta.
La differenza da una o l altra persona è cio che la scatena, si deduce da qui che l ansia venga attivata da un qualche tipo di interruttore.
Ma cosa attiva quell interruttore?
I nostri pensieri automatici, sensazioni, sensi, in pratica i nostri sensori.
E se questi sensori fossero stati tarati male?
Possiamo noi esseri potenzialmente coscienti e consapevoli intervenire per sistemarli un po, almeno il necessario affinche il sistema funzioni in maniera funzionale a quello che è l habitat, ossia affinché l ansia nn ci condizioni la vita?
Io credo di si, magari con l aiuto di un tecnico sarebbe anche di piu facile soluzione.

Il farmaco ovviamente funziona come un trucco che bypassa temporaneamente(almeno finche lo si assume) il sistema, che agisce solo sull interruttore.
Pero tenere aperto quell interruttore agevola quello che è illavoro che possiamo fare su quei sensori.
E come se assumendolo si apra una finestra temporale in cui possiamo lavorare al meglio.

Quindi sono favorevole all assunzione di farmaci a patto che si segua un autoanalisi e una terapia.

claire 06-11-2017 17:46

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Si Equilibrium, è giusto in teoria.
In pratica mi sento una fallita perchè non riesco minimamente ad avere potere su quegli interruttori,mi ritrovo a stare sempre peggio è ad essere sempre piú in balía di questa cosa,con sintomi fisici sempre piú invalidanti soprattutto fuori casa.
Che si deve fare?La faccio e rifaccio la terapia,sono consapevole di tante cose ma il terrore sociale è sempre peggio.
Scusate lo sfogo o.t.,volevo solo dire che non è facile liberarsene quando è grave e radicata,farei qualunque cosa,ma lei è lí e mi rovina la vita.

muttley 06-11-2017 18:20

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2019777)
Una mia collega ha fatto un ciclo di iniezioni di en tutte le mattine al csm per un mese,e dice che ha funzionato.Non era ansia sociale però.

Hai mai provato antidepressivi? L'ansiolitico serve solo a riconglionirti per qualche ora.

claire 06-11-2017 18:22

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2019899)
Hai mai provato antidepressivi? L'ansiolitico serve solo a riconglionirti per qualche ora.

Prendo l'antidepredsivo tutti i giorni da 5anni.Scacco matto.

muttley 06-11-2017 18:28

Re: Ansia, si può guarire ?
 
Allora cambia farmaco, non tutti funzionano con tutti.
Io ne ricordo uno che anziché alleviarmi i sintomi me li peggiorò, facendomi venire attacchi d'ansia notevoli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.