FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma quando la gente ti dà del ' poco sveglio ' a cosa si riferisce esattamente? (https://fobiasociale.com/ma-quando-la-gente-ti-da-del-poco-sveglio-a-cosa-si-riferisce-esattamente-62016/)

Sitchnatio 05-11-2017 20:43

Ma quando la gente ti dà del ' poco sveglio ' a cosa si riferisce esattamente?

Al fatto di essere poco intelligente o a cos'altro?

Sickle 05-11-2017 21:08

Re: Ma quando la gente ti dà del ' poco sveglio ' a cosa si riferisce esattamente?

"poco sveglio" è un modo più educato di dire imbecille...

mmmax 05-11-2017 21:37

Re: Ma quando la gente ti dà del ' poco sveglio ' a cosa si riferisce esattamente?

in effetti i fobici sociali sono sempre sottovalutati. Ci sono un sacco di estroversi semianalfabeti a cui viene permesso di fare carriera solo perché hanno la battuta sempre pronta, mentre noi che pensiamo prima di aprire bocca veniamo etichettati come lenti di comprendonio.

dot 05-11-2017 22:42

Siamo animali sociali, per cui l'intelligenza intesa come preparazione accademica, titoli di studio e predisposizione al ragionamento è secondaria alla capacità di rapportarsi alle altre persone.

Uno poco sveglio, in genere, non sa star con gli altri (nella definizione originale)

Sveglio, svelto, furbo, sul pezzo: sono tutti modi per dire che bisogna saper gestire situazioni complesse a contatto con le altre persone.

Ce la diciamo la verità? È vero... Però non tutte tutte tutte le situazione richiedono quel tipo di capacità. Tutto sta nel trovare una vita equilibrate alle nostre capacità.

sparatemi 06-11-2017 00:26

si riferiscono alle scarsissie abilità sociali

Keith 06-11-2017 00:34

non è questione di intelligenza ma più di ricettività, velocità, scaltrezza, furbizia.

Da'at 06-11-2017 03:52

Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2019642)
Al fatto di essere poco intelligente o a cos'altro?

Non è (solo) questione di intelligenza. Imho è più che altro un modo di dire che indica l'essere metaforicamente assopiti. Quindi troppo concentrati sul mondo interiore e poco su quello esterno. Non riuscire a recepire i segnali e a muoversi di conseguenza. Si può esser poco svegli pur essendo intelligenti. Anche se un lungo periodo di letargia ha prima o poi conseguenze sull'intelletto.

redone 06-11-2017 09:07

Ti dicono poco sveglio per non dirti fesso!

Aree 06-11-2017 10:01

Io trovo che una persona sia "poco sveglia" quando è poco reattiva rispetto all'ambiente, quando risponde poco e male agli stimoli esterni.

Ci sono periodi in cui personalmente mi sento "poco sveglia" e spesso è conseguenza di situazioni stressanti o ansiogene, infatti l'ansia mi toglie un sacco di energie da dedicare alle cose importanti e quotidiane e l'esito è quello di cui ti ho parlato sopra.

Equilibrium 06-11-2017 14:51

Al fatto di essere poco attivo e poco intuitivo, non attento.

Jacksparrow 06-11-2017 22:50

Puoi essere Einstein ma sul piano sociale essere una frana per non dire un impedito.
Se sei un buzzurro con vita sociale piena e alto tasso alcolico sei un grande e pieni di amici.

Hazel Grace 06-11-2017 23:46

non lo so ma mi hanno sempre fatto sentire umiliata dicendomi così, sei poco sveglia, devi svegliarti, più mi dicono questo è più mi viene l'ansia, più ci metto del tempo a capire le cose. Ognuno ha i suoi tempi, la società non capisce che ognuno ha i suoi tempi, non siamo delle macchine, se io ho bisogno di un periodo di assestamento nelle situazioni nuove ho bisogno di un periodo di assestamento senza per questo mi si dica che sono lenta e tarda di testa. Ci sono mille variabili, stare li fuori ti condiziona ogni cosa, anche il modo di reagire alle situazioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.