FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università? (https://fobiasociale.com/bloccata-dallansia-mi-iscrivo-in-universita-61685/)

BlackRose16 04-10-2017 10:34

Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Ho scoperto ieri di aver la possibilità di iscrivermi all'università di scienze biologiche entro il 31 di questo mese..
Il problema è che ho la costante paura di star male in treno, in aula.. Di star male in generale.
Che faccio? Mi iscrivo o aspetto?
Premetto che ho voglia di far qualcosa, non mi va molto di stare ferma a casa e la mia psicoterapeuta mi ha consigliato di non intraprendere una strada lavorativa per il momento.
Consigli?

ESPROC 04-10-2017 10:38

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Dato che hai tempo fino al 31 per iscriverti, vai a frequentare qualche lezione senza iscriverti e vedi come ti sembra.

BlackRose16 04-10-2017 10:43

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Grazie mille!!

Jupiter 04-10-2017 11:22

Concordo con l'utente sopra.

L'università comunque potrebbe essere un modo per cominciare a uscire dal guscio... Pian piano.
Meno pesante del lavoro, ma sempre qualcosa. :)

BlackRose16 04-10-2017 11:25

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
La paura che ho è quella di avere un attacco di panico, sarei sola.. E la gente intorno mi prenderebbe per pazza

claire 04-10-2017 11:27

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackRose16 (Messaggio 2007626)
La paura che ho è quella di avere un attacco di panico, sarei sola.. E la gente intorno mi prenderebbe per pazza

Stavo come te ai tempi dell'uni.
Sono stata molto male per tutti e tre gli anni,gli attacchi di panico li ho avuti e non avevo nessuno con cui parlarne.Piú temi il panico piú ne avrai i sintomi.Ma ho conseguito la laurea breve.Però essendo fobica non l'ho mai usata.

BlackRose16 04-10-2017 11:29

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2007630)
Sono stata molto male per tutti e tre gli anni,gli attacchi di panico li ho avuti e non avevo nessuno con cui parlarne.

E come risolvevi la situazione in caso di attacchi di panico?

claire 04-10-2017 11:32

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackRose16 (Messaggio 2007631)
E come risolvevi la situazione in caso di attacchi di panico?

Scappavo.
Dai mezzi,dall'aula,dalla mensa.
Una volta dovevo presentare un progetto di gruppo col microfono e mi chiusi in bagno terrorizzata.
Se mi sentivo male e proprio non potevo fuggire dalla situazione, mi aiutava questo pensiero :"male che vada,che succederà?svengo.E lí qualcuno mi tirerà su".

BlackRose16 04-10-2017 11:36

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Oggi come oggi, se potessi tornare indietro, ti comporteresti allo stesso modo o cambieresti qualcosa del tuo comportamento/pensieri che avevi in certi casi?

claire 04-10-2017 11:39

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackRose16 (Messaggio 2007636)
Oggi come oggi, se potessi tornare indietro, ti comporteresti allo stesso modo o cambieresti qualcosa del tuo comportamento/pensieri che avevi in certi casi?

Con le consapevolezze di ora, affronterei il tutto con farmaci e psicoterapia.E sicuramente sceglierei un'altra facoltà o meglio un lavoro.
Ma non voglio scoraggiati.Ti consiglio però di appoggiarti ad una terapia.

Con le risorse che avevo allora,non avrei potuto fare niente di diverso,per cui non ho rimpianti.

BlackRose16 04-10-2017 11:42

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
In effetti sono già in terapia, ma sai.. Aria nuova, "vita" nuova, persone nuove... Un po di ansia c'è e potrebbe capitare, comunque grazie dei consigli, mi saranno sicuramente utili, o almeno penserò che qualcuno ci è gia passato prima di me e ce l'ha fatta comunque.

Grazie davvero Claire. :)

Inosservato 04-10-2017 11:53

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da BlackRose16 (Messaggio 2007600)
Ho scoperto ieri di aver la possibilità di iscrivermi all'università di scienze biologiche entro il 31 di questo mese..
Il problema è che ho la costante paura di star male in treno, in aula.. Di star male in generale.
Che faccio? Mi iscrivo o aspetto?
Premetto che ho voglia di far qualcosa, non mi va molto di stare ferma a casa e la mia psicoterapeuta mi ha consigliato di non intraprendere una strada lavorativa per il momento.
Consigli?

mi piacerebbe spronarti ed incitarti ad iscriverti lo stesso tenendo botta

tanto che mi costa, io sto al sicuro dietro al pc .__.

il mio consiglio è: non fare come feci io ai tempi, se ti iscrivi deve scattare un click, devi affrontare tutto, mettendo in conto difficoltà e qualche piccola sofferenza, insomma devi trovare in te una ferma convinzione

altrimenti evita, fare mezzo e mezzo, iscrivendosi senza convinzione viene fuori un costoso pasticcio

hermit94 04-10-2017 11:56

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Ma solo da me le iscrizioni chiudevano molto prima?:pensando:
Prova a pensare che tanto qualcosa bisogna fare per forza e l'uni è meno problematica del lavoro,a livello di interazioni ecc

BlackRose16 04-10-2017 12:03

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Essendo appena uscita da una scuola superiore, la mia paura è che l'uni sia tale e quale, anche se in molti mi hanno già detto che non è per niente così e che tu vieni considerato solo come "uno dei 300"

coloredxiii 04-10-2017 12:49

Secondo me se ti fai un anno di lavoro da qualche parte e poi inizi l'uni dopo ne gioverai solamente. Spero che qua tu abbia trovato risposte migliori che su forum concorrenti �� si ti ho vista ��

BlackRose16 04-10-2017 12:52

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quote:

Originariamente inviata da coloredxiii (Messaggio 2007655)
Secondo me se ti fai un anno di lavoro da qualche parte e poi inizi l'uni dopo ne gioverai solamente. Spero che qua tu abbia trovato risposte migliori che su forum concorrenti �� si ti ho vista ��

Si haha decisamente.
Il punto è che il consiglio della mia psicoterapeuta è quello di non intraprendere ora una strada lavorativa.
Sei iscritto anche sull'altro forum?

Ruggero 04-10-2017 13:07

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Vacci anche a costo di stare malissimo. Io ho lasciato a causa depressione e ora non soltanto sono un fallito, ma non ho nessuna possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Mi rimane solo il suicidio come scelta. Non fare il mio sbaglio.

BlackRose16 04-10-2017 13:10

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Non commetteresti mai una cosa del genere, vero??

Ruggero 04-10-2017 13:13

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
quando arrivi alla mia età la gente ti giudica in base al titolo di studio o alla carriera. Io sono un neet, mi rimane solo la morte. Non mi prendono nemmeno quelli che truffano la gente vendendo caffè, cialde e materassi sovrapprezzati.

BlackRose16 04-10-2017 13:14

Re: Bloccata dall'ansia. Mi iscrivo in università?
 
Quanti anni hai? Se posso..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.