![]() |
Le differenti personalità
Secondo voi, la personalità di ognuno da cosa dipende? Dalla genetica o dalle esperienze di vita?
Quanto è "colpa nostra" e quanto è influenzato da fattori esterni? Nel mio caso esperienze traumatiche mi hanno sviluppato fobie/ansie quindi avevo già una base che non credevo così fragile. |
Re: Le differenti personalità
Non abbiamo alcuna certezza sul fatto che la genetica sia implicata nello sviluppo del carattere. Nell'attesa che la scienza possa fornici risposte più chiare, possiamo concentrarci sull'esterno (o meglio: su come noi elaboriamo questo "esterno"), sulle nostre esperienze di vita, sulle persone che ci hanno accompagnato e si sono prese cura di noi nel bene o nel male, per cercare di capire meglio l'origine dei nostri disagi.
|
Quote:
|
A occhio direi 70-80% genetica e 20-30% esperienze di vita.
|
Tutte e due, ma secondo me incide molto l'ambiente familiare durante i primi anni d'infanzia.
|
Le differenti personalità derivano da entrambi sia dalla genetica sia dalle esperienze che uno ha vissuto
|
Genetica(Ma credo c'entri ben poco/Ci credo poco), esperienze di vita e ambiente famigliare. Tutto questo
|
qualche settimana fa ho letto un libro (La trama della vita di J.Kagan) che trattava l'argomento proposto dall'autore della discussione: in quale misura genetica, esperienze di vita, famiglia classe sociale e periodo storico influenzano e/o formano il temperamento di una persona. Secondo lo scrittore, alla luce delle sue ricerche ed esperimenti, ci sono individui geneticamente predisposti ad un particolare temperamento;questo potrà essere o meno rafforzato da fattori esterni durante il corso della vita di un individuo.
quindi non è possibile stabilire a priori quale sia la causa predominante. per quanto mi riguarda se ho questo carattere introverso con serie difficoltà relazionali, lo devo a traumi subiti durante l'infanzia. |
C è pure la storia degli archetipi di Jung
|
Alla fine comunque anche se si riuscisse a capire che il problema è di natura genetica o dipende dalle esperienze vissute non è che poi lo si risolve.
Che un braccio non è stato costruito dai propri geni o lo si è perso in un incidente... Che cambia? Ora il braccio comunque in entrambi i casi non lo abbiamo e dobbiamo trovare un modo per vivere in modo soddisfacente così. Il problema è questo. |
infatti capire l'origine della nostra personalità e delle eventuali conseguenze invalidanti causate, non risolve il problema...
più che l'origine bisogna trovare efficaci mezzi per sconfiggere 'il male'. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |