![]() |
rispondere a tono alla gente
anche se rissosa.
non mi è mai riuscito bene, tutt'altro ma prima o poi bisogna decidersi e farlo risposte cattive, che dimostrino che non siamo i giocattolini di nessuno però, complice il fatto che magari non l'ho mai fatto, dopo una risposta "insolita" per i miei standard, mi sento molto imbarazzato e non riesco ad andare avanti! a chi capita? come si supera? |
capita a me ,spesso se c'è molta gente ..
|
fregatene, anche se ti sembra di essere brutale o agggressivo, fallo, vedrai che dopo un po' inizi a divertirti e ci prendi gusto...believe me
|
...
|
Se le risposte "cattive" non sono del tutto gratuite e non si scade nella maleducazione, perché no?
Certi sensi di colpa possono essere eccessivi e ingiustificati, a volte, specie se si è più abituati a subire passivamente che a rispondere a tono quando serve. |
naturalmente parlavo di risposte cattive meritate!
cioè, se c'è qualcuno che pensa bene di insultarvi, o farvi fare magre figure in pubblico, una rispostaccia è il minimo. se poi lo prendi pure a calci credo sia un'ottima cosa! il problema è che mi risulta tra le cose più difficili di questo mondo :S |
..
|
infatti hai ragione, concordo con te harvest ottimo discorso 8O
|
Il nocciolo della questione è l'autostima: in quei rari momenti durante i quali mi sento "bene" so essere freddo e pungente e, soprattutto, gli eventuali insulti mi scivolano addosso, in tutti gli altri momenti anche la minima parola può ferirmi in profondità.
|
qualche rara volta mi e' capitato di dover rispondere a tono ma sono talmente disabituato e senza autostima che finisco per sbagliare le parole mi incespico figuratevi la paura che incuoto su chi mi attacca
|
Quote:
su battibecchi beh invece no....lì ho sempre una gran grinta. Se io penso che il bene x l'umanità sia togliere i miliardi al berlusca e distribuirli agli operai non c'è stanto che tenga e alzo i toni io x primo :P |
concordo con chi dice che il nocciolo è l'autostima.
ci sono dei giorni che ne ho da vendere, altri che proprio..zero! e soprattutto ci sono persone con le quali riesco a rispondere a tono, altre (specialmente quelle che conosco poco o per nulla..maledetta ansia di non piacere alla gente!) con le quali è praticamente escluso che ci riesca mai. questione anche di carattere, suppongo.. |
Non ci riesco purtroppo. Cioè io ci ho anke provato, xò nn mi pare ke le mie risposte abbiano mai inciso qnt le cattiverie o le frasi imbarazzanti altrui purtroppo... sarà qlk nel tono della voce, sarà la disabitudine...
|
A me di solito succede questo:
1) non rispondo (anche perchè non so come rispondere) e poi rimugino su quello che mi hanno detto 2) rispondo ma non in maniera così convincente tanto che o mi contro-rispondono oppure vedo che non ha avuto effetto e anche in questo caso rimugino su quello che mi hanno detto 3) rispondo e vedo che ho colpito nel segno e in questo caso rimugino su quello che mi hanno detto e su quello che ho detto specie pensando che mi sono incazzo/fatto polemica su una cavolata solitamente cmq quello che succede è il caso 1 |
Proprio adesso ho risposto a tono.
Credo abbia fatto effetto. |
Quote:
invece con persone che hanno la mia stima, fiducia, che voglio bene mi viene + difficile....cioè magari lo faccio anche, ma 24 secondi dopo cerco di sdrammatizzare e di rineutralizzare la situazione. |
riesco a rispondere a tono alla gente solo in rarissime situazioni
|
Quote:
|
Io questo problema ce l'avevo fino a pochi anni fa, da ragazzino. Poi col tempo ho imparato a dare il fatto suo a chi voleva fare un po' il prepotente, ma senza esagerare. Finchè posso evito di controbattere. Preferisco, nella maggioranza dei casi, fare orecchie da mercante o prenderla a ridere (quando lo si può fare naturalmente). Essenzialmente perchè mi baso su un assunto fondamentale che mia madre mi ha sempre ripetuto: "Non litigare mai con chi non conosci".
|
Re: rispondere a tono alla gente
Quote:
Se ce tanta gente è durissima se sono io e lui ma lui non deve sapere come sono di carattere cioe conoscendomi da anni allora riesco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |