FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Insicurezza università (https://fobiasociale.com/insicurezza-universita-61527/)

Scarone 20-09-2017 12:49

Insicurezza università
 
Tra non molti giorni inizierò a frequentare l'università(politecnico), ma non so proprio come approcciarmi per conoscere nuove persone, ai precorsi vedevo un sacco di gruppetti, e pochi erano i ragazzi soli. Il primo giorno dei precorsi e stato bruttissimo, più di 7 ore da solo, circondato da persone ipersociali che avevano già stretto amicizia o si conoscevano nella vita. Fortuna che ho incontrato dei conoscenti il secondo giorno dei precorsi, ma non frequentano il mio stesso corso, sono tutti meccanici, edili... Ora che inizierò seriamente, non credo che li incontrerò facilmente di nuovo. Ma so che il mio brutto carattere e la mia inettitudine sociale mi faranno rimanere solo. Un altro punto meno serio ma altrettanto importante: com'è il carattere medio delle ragazze ai politecnici(sud), quelle che ho visto fin'ora sembravano già fidanzate con dei ragazzi, e le vedevo aperte agli altri e carine, invece credevo che fossero tutte nerd e chiuse. Con le ultime credo di avere molte più chance, per questo mi importa tanto. Anche se non ne ho viste molte, sono molto ma molto ma molto poche, per fortuna abbiamo l'università di fianco. Avete qualche consiglio o dritta su come ambientarmi al meglio, e potete spiegarmi come sono le ragazze dei politecnici, per capire almeno come devo approcciarmi.

An.dream 20-09-2017 13:25

Re: Insicurezza università
 
Non so com'è ingegneria, ma forse inizialmente ti conviene concentrarti sul fare nuove conoscenze, frequentando sempre le lezioni nelle prime settimane, attaccando bottone con varie persone (anche per chiedere informazioni/spiegazioni su cose che sai già), salutandole quando ti ricapita di rivederle a lezione o sedendoti spesso accanto a quelle persone con cui hai parlato di più.
Le ragazze arriveranno dopo con più facilità se sei all'interno di un gruppo.

myfearsandme 20-09-2017 14:33

Re: Insicurezza università
 
Per esperienza personale ti consiglio di non sottovalutare affatto l'aspetto sociale nel tuo percorso di studi, perché è una componente importante per la carriera universitaria. Quindi anche se con sforzi, a costo di "snaturarti", investi in questo tipo di relazioni.

WindOfChange 20-09-2017 18:58

Ragazze al Politecnico? Da quando? Nel mio corso ne ricordo giusta una :)

Cmq il consiglio che ti posso dare è di sforzarti subito nei primi giorni a stringere conoscenze perché poi diventa più difficile ed eventualmente di frequentare associazioni a latere su hobby/interessi (credo che adesso ce ne siano svariate).

Io fortunatamente avevo un bel gruppo e ricordo con piacere le giornate passate insieme!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.